Storia, descrizione e caratteristiche del vitigno Dono di Irina, caratteristiche di coltivazione e cura

Uve fruttuose, un ibrido a maturazione precoce Podarok Irina è stato selezionato sulla base delle varietà da tavola Kesha ed Elegant, popolari tra i viticoltori. La varietà richiede protezione in inverno, nonché da malattie fungine e infettive. Ma se si seguono semplici regole di coltivazione e cura, il giardiniere può coltivare un cespuglio di medie dimensioni con grappoli d'uva rosa allungati che pesano fino a 1500 g.


Descrizione del vitigno Regalo a Irina

Descrizione delle uve:

  • il cespuglio è di medie dimensioni, con fogliame di medio livello;
  • le lamine fogliari sono lobate larghe, lisce, il colore è brillante, verde intenso;
  • in condizioni normali i tralci e le viti non hanno il tempo di maturare per tutta la loro lunghezza, i bordi rimangono verdi;
  • la forma dei grappoli con acini è conica, il peso medio è di 800 g;
  • il sottobosco è fitto di frutti di bosco, esclusi i casi di piselli;
  • Gli acini sono ben attaccati al grappolo, per cui non si verifica la caduta dei frutti durante il trasporto.

Breve storia dell'origine

Il vitigno ibrido Gift to Irina è stato allevato dall'allevatore di Kharkov Vishnevetsky sulla base delle qualità parentali delle varietà di uva da tavola bianca Kesha ed Elegant. Queste varietà a frutto grosso hanno conferito all'ibrido tutte le sue qualità positive.

Cosa è buono e quali sono gli svantaggi

Tra i vantaggi, secondo i giardinieri, ci sono diverse qualità dell'ibrido:

  • la varietà è resistente alla rottura delle bacche se si seguono le regole di irrigazione;
  • non soggetti a frantumazione, piselli;
  • gli acini nel grappolo raggiungono approssimativamente la stessa dimensione;
  • i cespugli resistono alle basse temperature, ma per proteggere la vite è meglio coprirla con scudi per l'inverno;
  • resistente al marciume grigio, raramente affetto da peronospora;
  • è in grado di preservare il gusto e la bellezza del pennello durante il trasporto e lo stoccaggio a lungo termine.

Gli svantaggi, anche se molto controversi, di quest'uva includono:

  • quando si coltiva l'uva in condizioni invernali rigide, sarà necessario coprire i cespugli secondo lo schema completo;
  • la varietà è suscettibile alla fillossera;
  • suscettibile agli attacchi di vespe e uccelli.

regalo di uva a Irina

Caratteristiche della varietà

Tra le caratteristiche, ci sono 3 qualità principali dell'ibrido.

Produttività

Il livello di resa dipende dal rispetto delle regole per l'attuazione delle misure agrotecniche e dal controllo tempestivo delle malattie. In condizioni normali, il giardiniere rimuove 12-15 kg di bacche da 1 cespuglio. La pianta non necessita di impollinatori aggiuntivi durante la fioritura; produce fiori maschili e femminili.

Resistenza al gelo

L'ibrido è in grado di sopportare brevi gelate fino a 23 0C, ma per proteggersi la vite necessita di un riparo aggiuntivo. Per questi scopi, non è consigliabile utilizzare polietilene e altri materiali densi, è sufficiente costruire una tettoia con assi o vecchio catrame. Questo protegge i cespugli dalla putrefazione delle viti durante i disgeli improvvisi.

regalo di uva a Irina

Caratteristiche del gusto

La varietà ha eccellenti caratteristiche gustative. Il sapore delle bacche non è stucchevole, agrodolce e all'aroma si aggiunge un leggero sapore di noce moscata. In termini di consistenza, la polpa del frutto è densa, succosa, ma senza acqua in eccesso. Il peso medio di un acino è di 15 g, la forma è ovale, leggermente allungata in lunghezza. La buccia densa delle bacche, ricoperta da un rivestimento ceroso, ha un colore rosato con l'aggiunta di una sfumatura bordeaux.

Le bacche vengono consumate fresche, ma l'uva può essere utilizzata per preparare ogni tipo di marmellate o succhi.

Molti giardinieri sostengono che quest'uva sia adatta anche alla vinificazione, ma non sono stati effettuati test su questa qualità della varietà; è considerata uva da tavola.

regalo di uva a Irina

A cosa prestare attenzione durante l'atterraggio

Come molte varietà, l'ibrido Gift to Irina è meglio piantato in un'area con terreno argilloso o chernozem. Il livello di acidità non deve superare la soglia del 3%. La pianta richiede luce solare, quindi scegli un luogo aperto per la semina, ma senza correnti d'aria costanti.L'altezza massima di una piantina è fino a 700 mm.

Al momento dell'acquisto, assicurati di prestare attenzione alla condizione obbligatoria di innestare il raccolto su un portainnesto; tale pianta ha le migliori caratteristiche di resistenza a parassiti e malattie.

Prima di piantare le piantine, vengono scavati dei buchi in aree contrassegnate, la cui profondità è fino a 600 mm e la larghezza da 500 mm. Lo strato fertile superiore del terreno viene mescolato con 3-5 kg ​​di letame, vengono aggiunti 200 g di perfosfato e 300 g di cenere. Il fondo della fossa viene riempito con uno strato di 100 mm di mattoni rotti o argilla espansa per il drenaggio, quindi viene riempito uno strato di terreno nutriente, versandolo in uno scivolo. Una piantina viene posta sulla montagna, ogni radice viene raddrizzata con cura e attenzione e le radici vengono gradualmente coperte con terreno preparato.

regalo di uva a Irina

La buca viene riempita con 20-30 litri d'acqua, la piantina viene leggermente rialzata e riempita completamente di terra. È necessario lasciare una distanza di 50 mm nella parte superiore e coprirla con uno strato di pacciamatura. La distanza minima tra le piante è di 4 m.

Tecnologia agricola

Per garantire condizioni normali per la crescita e lo sviluppo dei cespugli d'uva, il giardiniere è obbligato ad attuare una serie di misure obbligatorie per la cura delle piante.

Taglio e legatura della vite

La potatura del cespuglio viene effettuata 2 volte l'anno. Il primo è sanitario, eseguito all'inizio della primavera, dopo l'apertura dei cespugli. Durante questo periodo vengono rimossi i germogli danneggiati o morti. Il secondo è quello principale. Questo lavoro viene eseguito nel periodo pre-invernale. Viene effettuata la formazione di viti e tralci. Gli steli vengono lasciati fruttificare e sostituirsi, e si forma la vite principale. Questa potatura influisce sulla crescita del cespuglio e sul livello di fruttificazione.

potatura del vigneto

Importante! Un giardiniere che lascia lunghi germogli nella speranza di un raccolto abbondante rischia di indebolire la pianta e di ottenere un gran numero di grappoli con bacche piccole e sottosviluppate.

Per svilupparsi e dare frutti, i cespugli devono essere adeguatamente legati durante tutta la stagione di crescita. La vite dovrebbe essere posizionata orizzontalmente e gli steli dovrebbero essere legati ad intervalli. È inaccettabile abbassare le spazzole a terra, quindi i germogli sono legati ad un livello di 250-300 mm dal livello del suolo.

Irrigazione

L'ibrido non tollera il terreno impregnato d'acqua: ciò porta alla rottura delle bacche, alla putrefazione delle radici e al danneggiamento delle piante da parte di parassiti e malattie. Il terreno sotto le piante dovrebbe rimanere sempre umido, ma non bagnato. Mentre si asciuga, l'irrigazione viene ripetuta. Si consiglia di installare un sistema di irrigazione a goccia sotto le piante; ciò consentirà di aggiungere sostanze nutritive all'acqua e di trasportarle direttamente alle radici.

regalo di uva a Irina

La dose minima di irrigazione è di 20-30 litri per pianta. Utilizzare solo acqua calda dal serbatoio. Per garantire la ventilazione è opportuno evitare che le erbe infestanti crescano tra i filari e sotto i cespugli; per impedirne la crescita si consiglia di pacciamare il terreno con paglia.

Ricaricare

Tutte le fasi dell'alimentazione delle piante vengono eseguite secondo un determinato schema:

  • L'inizio della primavera è il periodo in cui i cespugli espellono la massa verde. In questo momento, è particolarmente importante nutrire i cespugli con composti azotati. Letame, escrementi di uccelli: questi ingredienti vengono aggiunti al terreno nel periodo pre-invernale e quando il clima si riscalda, i nutrienti fluiscono alle radici.
  • Prima della fioritura, i cespugli vengono nutriti con composti di potassio. Si consiglia di annaffiare le piante con una soluzione di 30 g di nitrato di sodio diluito in un secchio d'acqua.
  • L'inizio della fruttificazione: le piante necessitano di alimentazione con fosforo. 40 g di perfosfato vengono sciolti in 10 litri di acqua e annaffiati le piante.

regalo di uva a Irina

I cespugli indeboliti da malattie o parassiti possono essere nutriti utilizzando formulazioni nutritive già pronte per l'alimentazione fogliare delle piante.

Prevenzione e tutela della varietà Irinka

I trattamenti preventivi e sanitari delle piante dovrebbero essere effettuati ai primi segni di malattia e secondo il calendario del giardiniere.

Prevenzione delle malattie

Diamo uno sguardo più da vicino ai modi per combattere le principali malattie dell'uva.

lavorazione dell'uva

Muffa e oidio

La muffa è una malattia che va combattuta prima che compaiano i primi segni. In questo aiuta il trattamento preventivo dei cespugli con soluzioni di fungicidi a base di rame. Secondo le recensioni dei giardinieri, i farmaci "Ridomil" e "Ordana" sono particolarmente apprezzati, ma è meglio contattare il direttore del negozio di giardinaggio per un consiglio. L'industria produce ogni stagione farmaci nuovi ed efficaci, quindi è necessario scegliere l'opzione migliore per combattere la malattia.

Per i trattamenti contro l'oidio si utilizzano composti a base di zolfo tra cui “Quadris” e “Tilt”.

Fillossera

Questa varietà è suscettibile ai danni microscopici dei parassiti. La mancata fornitura di assistenza porta alla completa distruzione dei cespugli presenti sul sito. I parassiti attaccano tutte le parti della pianta, succhiando la linfa vivificante e limitando la nutrizione del cespuglio. Per i trattamenti preventivi vengono utilizzati insetticidi da contatto “Zolon”, “Konfidor”, “Marshal”.

confidente della droga

Vespe

Contro questi aggressori a strisce bisognerà coprire ciascuna mano con un panno o un sacchetto di rete oppure trattarle con una soluzione di soda. La vespa non succhierà tali bacche. Le vespe si allontanano dall'odore del fumo, quindi si consiglia di trattare i pennelli con Sochva o un'altra soluzione di fumo liquido.

I giardinieri inesperti consigliano di distruggere i nidi di insetti, ma tale trattamento non porterà molti benefici, ma più danni. La vespa è un nemico naturale di molti parassiti del giardino, il che ne riduce notevolmente il numero nel giardino. Pertanto, è meglio spaventare le vespe o proteggere le bacche con un sacchetto piuttosto che distruggere un insetto benefico.

Uccelli

La stessa situazione è con gli uccelli.Gli uccelli adorano il succo dolce e la polpa delle bacche, ma combattono attivamente gli insetti. Per eliminare il problema, aiutano tutti i tipi di repellenti, nastri legati o spaventapasseri.

repellente per l'uva

Come preparare e coprire l'uva per l'inverno

Per preparare la vigna all'inverno occorre potare i cespugli, annaffiare con 20-30 litri di acqua, aggiungere al terreno una soluzione organica nutriente e coprire le piante con materiale di copertura o scudi di legno. Non è consigliabile utilizzare polietilene o linoleum come riparo.

Puoi usare la tela da imballaggio o coprire i cespugli con uno strato di paglia. Ma i topi andranno sicuramente in letargo nella paglia, il che può danneggiare la giovane corteccia e il rizoma del cespuglio.

Raccogli e usa

La raccolta viene effettuata a metà agosto, 120-130 giorni dopo l'inizio della stagione di crescita dell'arbusto. Le spazzole resistono facilmente al trasporto e allo stoccaggio, ma il raccolto deve essere riposto in piccole scatole. L'uva Gift to Irina è una varietà da tavola. Viene quindi utilizzato per il consumo fresco e per la preparazione di ogni genere di bevande a base di frutta, succhi, marmellate e conserve.

Conclusione

Il vitigno ibrido Gift to Irina consentirà ai giardinieri di coltivare un raccolto fino a 15 kg di dolci frutti rosa. Ma è necessario seguire tutte le regole e le raccomandazioni per coltivare e prendersi cura del raccolto. Il lavoro non è difficile, ma richiede cura e responsabilità. Solo in questo caso puoi ottenere grappoli grandi con bellissime bacche.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino