Il moderno agente antifungino “Quadris” del produttore “Syngenta” si è affermato come un farmaco efficace con bassa tossicità e azione di lunga durata. Le istruzioni per l'uso del fungicida "Quadris" per il trattamento dell'uva consigliano l'uso per malattie di vera e peronospora.
Descrizione e meccanismo d'azione
Il farmaco "Quadris" viene venduto sotto forma di sospensione concentrata, confezionata in contenitori da 60 ml, 100 ml, 300 ml, 1 l, 5 l. Il principio attivo principale azoxystrobin è contenuto in una quantità di 250 g/l.Il fungicida appartiene alla classe chimica delle strobilurine, poiché è un analogo dei metaboliti naturali dei funghi Strobilurins Oudemansins.
In natura, questo fungo vive sui coni delle conifere ed è in grado di fermare la crescita di funghi concorrenti simili a lieviti e muffe attorno ad esso. Ciò è possibile grazie alla sua capacità di interferire con la respirazione cellulare. Le cellule fungine smettono di ricevere energia, la loro crescita viene interrotta e la sporulazione si arresta; la maggior parte delle specie muore o smette di diffondersi.
Nella sua azione “Quadris” è allo stesso tempo sistemica e di contatto. Dimostra un effetto protettivo di lunga durata e lo spettro d'azione più ampio tra tutti i fungicidi conosciuti.
Importante. Per evitare lo sviluppo di resistenza è necessario alternare l'uso "Quadrisa» con fungicidi con diverso principio d'azione.
Istruzioni per l'uso
Il principio attivo di Quadrisa, azoxystrobin, è insolubile in acqua, di cui occorre tenere conto quando si lavora con una sospensione. È possibile conservare il contenitore aperto e il fluido di lavoro per 24 ore.
Il fluido di lavorazione, diluito nella proporzione consigliata per l'uva, 5 ml ogni 10 litri di acqua, deve essere agitato frequentemente durante la lavorazione. Nella produzione agricola vengono utilizzati irroratori appositamente attrezzati con miscelatori.
A casa:
- 5 ml di sospensione vengono versati in 1 litro di acqua, il serbatoio dello spray ben chiuso deve essere agitato vigorosamente per 5-10 minuti.
- Quindi aggiungere l'acqua rimanente a filo e ripetere l'agitazione.
- Durante il funzionamento, l'agitazione viene ripetuta ogni 30 minuti.
- Lo spruzzatore è impostato per ottenere uno spruzzo finissimo sotto forma di polvere.
- Consumo: ogni foglio viene inumidito senza colare a terra.
- Dopo il trattamento, la vasca viene lavata 3-4 volte, agitando ogni volta energicamente.L'acqua viene scaricata nella fogna.
La lavorazione dell'uva viene effettuata con tempo asciutto e senza vento al mattino o alla sera.
Misure di sicurezza
I principi attivi del fungicida "Quadris" appartengono alla 2a classe di pericolo per l'uomo e alla 3a classe per le api. Se vengono rispettate le regole di sicurezza di base, il farmaco può essere descritto come sicuro per l’ambiente e per l’uomo:
- Non spruzzare l'uva durante la fioritura.
- Non permettere che gocce di fluido di lavoro cadano a terra. Il fungicida è insolubile e non si decompone in acqua; se penetra nelle acque sotterranee può danneggiare gli animali nelle acque vicine.
- Quadris non deve essere utilizzato in prossimità di specchi d'acqua (entro un raggio di 2 km).
- La lavorazione delle piante deve essere effettuata con una tuta protettiva speciale e una maschera antigas.
- Per alcuni tipi di piante, in particolare i meli, anche microdosi residue di Quadris possono causare la morte del raccolto e dell'intera pianta. Pertanto non è possibile utilizzare l'irroratrice dopo Quadris per trattare le colture da frutto.
- Evitare che il fluido di lavoro entri in contatto con altre colture durante la spruzzatura. Ciò è particolarmente pericoloso in caso di vento.
- La preparazione del liquido deve essere effettuata in un locale apposito, inaccessibile ad altre persone.
- Il lavoro con le piante può essere continuato 3 giorni dopo il trattamento.
Tempi di elaborazione
Il farmaco è adatto per l'uso profilattico e nelle prime fasi della malattia. Perché, prima di tutto, arresta la crescita dei funghi e la formazione di spore e non porta alla completa distruzione. Il periodo di validità di “Quadris” sull'uva è di circa tre settimane. Il tempo di attesa affinché il farmaco abbia effetto è di 2-3 giorni.
Il momento giusto per lavorare l'uva è:
- prima della fioritura;
- dopo la fioritura;
- tempo delle ovaie immature;
- una settimana prima del raccolto.
La lavorazione dei cespugli poco prima della raccolta ne aumenta la durata di conservazione. Il trattamento ripetuto può essere effettuato non prima di 3 settimane. In una stagione è consigliabile non effettuare più di due trattamenti con Quadris, ma alternarli con altri fungicidi.
Pro e contro del farmaco
Il moderno fungicida "Quadris" combatte con successo gli agenti patogeni della peronospora e dell'oidio dell'uva nelle prime fasi della malattia. Ma presenta una serie di svantaggi che dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie questo farmaco.
Professionisti:
- I principi attivi del farmaco "Quadris" migliorano la fotosintesi, prolungando così la stagione di crescita delle piante e aumentando la resa.
- Spettro d'azione molto ampio.
- Si decompone rapidamente in sostanze sicure dopo aver reagito con funghi patogeni.
- Se si rispettano i dosaggi raccomandati, è sicuro per l'uomo e per l'ambiente.
Aspetti negativi:
- Costo relativamente alto del farmaco.
- Richiede una frequente miscelazione del fluido di lavoro durante la lavorazione.
- Un flacone di sospensione aperto non può essere conservato.
- Non può essere utilizzato più di due volte a stagione.
- Assicurati di alternare con fungicidi con un diverso principio d'azione.
- Non può essere utilizzato vicino a corpi d'acqua.
- È necessario utilizzare una tuta protettiva durante la lavorazione.
- Tossico per i meli e altre colture da frutto.
Se segui le regole d'uso, il fungicida aiuterà a fermare rapidamente lo sviluppo di malattie fungine della vite.