L'utilizzo principale dell'uva Crystal è come materia prima per la produzione di vini liquorosi secchi e dolci del marchio Jerez. Ma, a causa dell'alto contenuto di zucchero nelle bacche e del gusto elevato, è molto popolare tra i giardinieri dilettanti: per il consumo fresco, per la preparazione di succhi naturali, composte, marshmallow, marmellata, uvetta.
Storia della varietà
La varietà Crystal è stata ottenuta dai viticoltori ungheresi mediante incrocio in due fasi di uve Amur con varietà ungheresi: Csallotsi Lajos - 1a fase e Villar blanc - 2a fase di selezione.
Dalle uve dell'Amur, Crystal ha ricevuto resistenza alle condizioni meteorologiche avverse e alle forti gelate, e dalle varietà ungheresi: gusto nobile e resistenza a malattie e parassiti.
Questa varietà è coltivata nelle regioni del Caucaso settentrionale e del Basso Volga.
Descrizione dell'uva Crystal
Crystal è un vitigno tecnico ad alto contenuto zuccherino, è una varietà autofertile (con fiori bisessuali) e non necessita della vicinanza agli impollinatori.
Descrizione della varietà:
- i cespugli sono di medie dimensioni, con foglie spaccate di colore verde scuro;
- grappolo di media grandezza, con acini di media densità;
- grappolo di forma cilindrica conica;
- bacche di media grandezza (peso della bacca - da 2,0 a 2,5 grammi), di forma ovale;
- le bacche sono di colore verde chiaro, gialle, con una sfumatura rosa a maturità;
- L'uva ha una polpa succosa e tenera, semi piccoli, una buccia densa, ricoperta da un rivestimento ceroso, che funge da protezione contro i parassiti.
Caratteristiche delle piante e delle bacche
Crystal è una varietà a maturazione precoce; la maturazione completa degli acini avviene 4 mesi dopo il risveglio primaverile della vite. Nelle regioni di Saratov e Volgograd la vendemmia di massa avviene a metà agosto; nella regione di Astrakhan e nel Caucaso settentrionale la vendemmia inizia all'inizio di agosto.
La varietà produce rese costantemente elevate: da 160, in media, a 200 centesimi per ettaro.
Il peso di un grappolo è di 180-200 grammi.Gli acini mantengono il loro sapore riuniti in grappoli sulla vite fino all'inizio del freddo.
Il cristallo può raggiungere un contenuto di zucchero compreso tra il 18 e il 23% del peso degli acini sulla scala Brix, che è considerato un buon indicatore.
Il punteggio di degustazione dei vini da tavola del marchio Sherry da uve Crystal è stimato in 8,5 punti e lo spumante - 9,1 punti su una scala di 10 punti.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Vantaggi della varietà Crystal: resa elevata e stabile, maturazione precoce delle bacche, resistenza alle malattie fungine e al marciume grigio (a livello genetico).
La varietà tollera le gelate con riparo da -29 0Da a -35 0C, a seconda delle modalità e della qualità del materiale di rivestimento.
Lo svantaggio è la formazione di piccoli acini (piselli) nel grappolo - ciò è dovuto alla scarsa qualità della cura dell'uva durante la formazione del grappolo e alle condizioni climatiche negative in primavera.
Selezione delle piantine e del sito
Selezione dei siti per l'uva: pianure, aree con falde acquifere vicine e aree battute dai venti non sono adatte alla piantagione. In tali zone l'uva e il suo apparato radicale marciscono, la pianta cresce lentamente o muore e viene infettata da malattie fungine.
Per gli appezzamenti vengono scelti i pendii delle colline e le piantine vengono piantate sul lato sud.
Quando si scelgono le piantine, prestare attenzione alle condizioni del sistema radicale. Le radici dovrebbero essere lunghe fino a 10 centimetri, le radici sane hanno un colore marrone chiaro, le radici giovani sono verdi e le fibre interne sono bianche.
È meglio scegliere piantine radicate nel terreno.
Gli acini si propagano bene per talea (3-4 gemme), germinati per 2-4 settimane in acqua; Dopo la formazione delle radici lunghe 3-4 centimetri, le talee vengono piantate nel terreno.
Suggerimenti per la semina
La messa a dimora di piantine o talee viene effettuata in buche con uno strato drenante di ciottoli e cocci di argilla; Il terreno nutriente viene posato sopra il drenaggio con l'aggiunta di cenere di legno e fertilizzante minerale complesso.
Le piantine vengono disposte obliquamente e ricoperte di terra, lasciando il colletto della radice a 3 centimetri dal suolo. Per stimolare la crescita e il radicamento, la piantina viene annaffiata con una soluzione Umato di potassio ed eteroauxina (stimolatore della crescita delle radici).
È meglio piantare piantine in primavera, quando l'aria si riscalda fino a +15 0CON.
La distanza tra le piante è di 80 centimetri e tra le file - 2,5 metri.
Crescere e prendersi cura
La coltivazione e la cura dell'uva comprendono procedure di coltivazione agrotecniche e tecnologiche.
È necessario effettuare la potatura annuale e il pizzicamento dei germogli per evitare un ispessimento del cespuglio, che porta ad una diminuzione della resa e alla malattia dei cespugli. È necessario potare i tralci nel tardo autunno o all'inizio della primavera, quando la vite è in riposo vegetativo.
Durante la potatura, sulla manica vengono lasciati un germoglio sostitutivo di 3-4 gemme e un germoglio principale fino a 10 gemme. Su una vite matura possono essere lasciate in totale fino a 60 gemme. L'irrigazione viene effettuata in base alle condizioni meteorologiche. Con tempo asciutto, l'irrigazione viene effettuata ogni dieci giorni, nelle estati piovose, acqua secondo necessità.
La concimazione viene effettuata con fertilizzanti minerali. L'umato di potassio è uno stimolatore universale della crescita e dello sviluppo dell'uva.
Sarchiare sotto i cespugli e pacciamare il terreno con aghi di pino proteggerà le piante dai parassiti.
A proposito di malattie e parassiti
Le principali malattie dell'uva sono la peronospora, l'oidio, il marciume grigio; tra i parassiti l'uva soffre di acari e vespe. Il cristallo ha un gene protettivo contro la putrefazione e una buona resistenza alla penetrazione delle spore fungine.
Il trattamento preventivo (2 volte l'anno) con fungicidi combinati fornisce protezione contro malattie e parassiti.
Per proteggersi dalle vespe vengono realizzate trappole e i mazzi sono avvolti in tessuto a rete.