Le uve della varietà Conte Monte Cristo sono popolari tra i giardinieri. Ha pennelli di grandi dimensioni e non richiede cure particolari. Adatto per succhi o vinificazione. Può essere utilizzato in cucina o per il consumo fresco.
- Storia della creazione dell'ibrido
- Descrizione e caratteristiche delle uve Conte di Monte Cristo
- Cespuglio
- Frutta
- Produttività
- Maturazione
- Resistenza al gelo
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Le sfumature della coltivazione di una pianta
- Date di sbarco
- Selezione del materiale di semina
- Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
- Tecnologia di atterraggio
- Regole per la cura delle colture
- Irrigazione e concimazione
- Potatura e influenza dei figliastri
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Tecnologie di raccolta e stoccaggio
- Conclusione
Storia della creazione dell'ibrido
Le uve Montecristo sono state allevate nella regione di Rostov. Talisman e Rizamat sono stati utilizzati come base per questa varietà. L'ibrido è stato creato alla fine degli anni '90. Ha guadagnato popolarità molto rapidamente grazie alle sue bacche succose e alla facile cura.
Descrizione e caratteristiche delle uve Conte di Monte Cristo
Il vitigno ha caratteristiche distintive che vengono prese in considerazione al momento della semina.
Cespuglio
Il cespuglio è grande. La vite è flessibile e viene spesso utilizzata come decorazione da giardino. La vite è fitta e può essere utilizzata per creare archi e pergolati. Le foglie sono grandi, pentalobate.
Frutta
I grappoli possono raggiungere fino a 1,5 kg di peso. Il grappolo è allungato, gli acini sono grandi con buccia rosa. Le bacche sono allungate, la polpa è succosa con un alto contenuto di zuccheri.
Produttività
Con la cura adeguata è altamente produttivo. La produttività aumenta nel 7-8o anno dopo la semina.
Maturazione
Il periodo di maturazione dipende dalla regione in cui è piantata la varietà. Molto spesso, il periodo di raccolta cade tra metà agosto e inizio settembre.
Resistenza al gelo
La pianta tollera bene le malattie, quindi può essere coltivata per le regioni invernali. Nei primi anni dopo la semina è necessario coprire i cespugli.
Una pianta adulta non ha bisogno di riparo.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Quando pianti una pianta, devi considerare i seguenti vantaggi:
- matura rapidamente;
- qualità del gusto;
- adatto per lo stoccaggio;
- La buccia densa del frutto previene i danni da parte degli insetti.
Gli svantaggi includono la rottura della buccia in condizioni di umidità prolungata.
Le sfumature della coltivazione di una pianta
Quando si coltiva una varietà, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche che possono influire sulla resa.
Date di sbarco
È necessario piantare piantine all'inizio della primavera prima che inizi il flusso di linfa.Inoltre, le piantine possono essere piantate a metà settembre. Questo periodo è sufficiente affinché la pianta si prepari per l'inverno.
Selezione del materiale di semina
Quando si scelgono le piantine, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- il materiale di semina deve avere almeno 4 gemme;
- le radici dovrebbero essere di colore chiaro e prive di marciumi e danni.
È necessario acquistare materiale di piantagione in luoghi specializzati che abbiano ripetutamente dimostrato la qualità dei loro prodotti.
Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
Il luogo per piantare l'uva dovrebbe essere situato in un luogo soleggiato. Il livello delle acque sotterranee deve essere neutro. L'uva preferisce terreni ricchi di azoto. Su terreni di tipo argilloso necessita di concimazioni regolari.
Il luogo per piantare l'uva deve essere sgombrato da pietre ed erba. Scava e prepara la buca per piantare. La profondità del foro deve essere di almeno 60 cm.
Importante. Affinché la piantina possa attecchire rapidamente, è necessario preparare il seguente tipo di terreno nutriente: 1 parte di terreno, 1 parte di humus e 0,5 parti di sabbia.
Tecnologia di atterraggio
La piantagione dell'uva viene effettuata secondo il seguente algoritmo:
- il drenaggio deve essere posato sul fondo della fossa;
- si potano le radici della piantina;
- il buco è riempito per ¼ con la miscela di terreno preparata;
- installare la piantina e raddrizzare le radici;
- cospargere di terra e compattare;
- versarci sopra dell'acqua tiepida.
Durante l'irrigazione è possibile sciogliere i fertilizzanti minerali nell'acqua, 100 grammi per secchio d'acqua.
Regole per la cura delle colture
Dopo la semina, è importante prendersi cura adeguatamente del raccolto.
Irrigazione e concimazione
L'irrigazione viene effettuata una volta ogni 3 giorni. È necessario aggiungere fino a 1 secchio di acqua calda per cespuglio. La prima concimazione viene applicata un anno dopo la semina.I fertilizzanti azotati vengono utilizzati in primavera, i fertilizzanti minerali complessi in estate. In autunno viene introdotto l'humus, che satura le radici con tutti i nutrienti necessari.
Potatura e influenza dei figliastri
Il cespuglio viene tagliato in primavera. I germogli laterali che interferiscono con la formazione del cespuglio vengono rimossi. È inoltre necessario garantire attentamente che non si formino figliastri. La comparsa di figliastri può portare a una diminuzione della resa. Pertanto, in primavera e in piena estate, i giovani germogli vengono rimossi.
Prepararsi per l'inverno
Affinché il raccolto possa sopravvivere all'inverno, è necessario versare humus e uno strato di segatura una settimana prima del gelo, che funge da riparo per le radici. Per le viti giovani è necessario utilizzare la tela da imballaggio, che proteggerà i germogli dalle basse temperature. Per le piante di età superiore ai 5 anni viene isolata solo la parte radicale.
Malattie e parassiti
La varietà è resistente alle malattie e raramente è soggetta a marciumi e attacchi di afidi. Tuttavia, in caso di pioggia, le bacche si spezzano e marciscono.
Tecnologie di raccolta e stoccaggio
Il vantaggio di questa varietà è che i pennelli rimangono sui cespugli dopo la maturazione. La vendemmia avviene ai primi di settembre. I pennelli devono essere accuratamente tagliati con le forbici e riposti in una scatola.
Per semplificare la raccolta degli acini si utilizzano appositi sacchetti che, dopo aver tagliato il grappolo, contengono tutti gli acini.
Conclusione
La coltivazione dell'uva Monte Cristo consente di raccogliere grandi raccolti di bacche. Le uve vengono utilizzate per il consumo fresco e anche per la vinificazione. Con la cura adeguata, il raccolto sopravvive all'inverno e non è suscettibile alle malattie.