Istruzioni per l'uso e composizione di Enroflon per anatroccoli, dosaggio e analoghi

Indipendentemente dal tipo di cura, il pollame sviluppa spesso malattie batteriche. In questi casi vengono prescritti antibiotici. Tra i farmaci esistenti di questo tipo spicca Enroflon per anatroccoli, le cui istruzioni per l'uso indicano che il farmaco ha un ampio spettro di azione. A questo proposito, questo rimedio può essere utilizzato quando non è stata stabilita la causa esatta della malattia.


Forma di rilascio e composizione del farmaco

Enroflon è disponibile sotto forma di polvere o soluzione pronta all'uso.Il farmaco contiene l'antibiotico con lo stesso nome e conservanti aggiuntivi, che garantiscono la sicurezza del prodotto per lungo tempo. "Enroflon" ha un ampio spettro di azione. Questo farmaco distrugge il DNA batterico e sopprime la crescita e lo sviluppo della microflora patogena nel corpo di un uccello infetto.

Questo prodotto è disponibile in diverse concentrazioni e volumi. Ciò è stato fatto perché il farmaco è efficace contro le malattie batteriche che colpiscono vari animali, compresi i bovini. Enroflon contiene non più del 5% o 10% del principio attivo. Quando si trattano uccelli infetti, non vengono utilizzati farmaci sotto forma di iniezioni.

Esperto:
Quando gli anatroccoli sono infetti, si consiglia Enroflon 10. In questo caso, il farmaco viene prescritto per uso orale.

In quali casi viene utilizzato il prodotto?

Un farmaco antibatterico è prescritto per l'infezione:

  • salmonella;
  • clostridi;
  • hemophilus influenzae ed Escherichia coli;
  • campilobatteri;
  • micoplasma;
  • stafilococco;
  • bordetella.

enroflon per anatroccoli

Prima di essere visitato da un veterinario e fare una diagnosi accurata, un uccello infetto può essere trattato con Enroflon se gli anatroccoli presentano i seguenti sintomi:

  • una forte diminuzione del peso corporeo;
  • mancanza di appetito;
  • letargia;
  • feci molli;
  • secrezione purulenta dagli occhi e dal becco.

Enroflon viene talvolta prescritto per le malattie virali. In questo caso, il farmaco viene utilizzato per prevenire l'aggiunta di un'infezione batterica. Tuttavia, questo medicinale è inefficace contro le patologie virali. Al contrario, il trattamento con antibiotici per tali malattie sopprime il sistema immunitario, a seguito del quale l'uccello può morire.

Istruzioni per l'uso di "Enroflon" per gli anatroccoli

L'efficacia di un farmaco antibatterico dipende direttamente dalla precisione con cui viene selezionato il dosaggio. La quantità di medicinale somministrata viene determinata tenendo conto della natura dell'infezione, del tipo e dell'età dell'uccello.

Quando si trattano gli anatroccoli, si consiglia di diluire 0,5 millilitri del farmaco in un litro d'acqua. La soluzione risultante deve essere miscelata con acqua o cibo e somministrata una volta al giorno per 3-5 giorni. Se necessario, il dosaggio del medicinale può essere raddoppiato. Questo è raccomandato per la salmonellosi.

Ci sono controindicazioni?

Gli anatroccoli, a differenza di altri pollame, si distinguono per una forte immunità e la capacità di tollerare bene gli effetti di vari farmaci. Tuttavia, in alcuni casi, sono possibili effetti collaterali dopo l'assunzione di un farmaco antibatterico.

"Enroflon" non è raccomandato per patologie congenite dei reni e del fegato. Inoltre, questo farmaco non deve essere somministrato agli anatroccoli se si verificano effetti collaterali. Dopo aver preso il medicinale, dovresti ridurre il tempo che l'uccello trascorre al sole. L'esposizione alle radiazioni ultraviolette riduce l'efficacia del farmaco.

Enroflon non deve essere somministrato contemporaneamente a farmaci batteriostatici (tetraciclina, levomicetina e macrolide). Questo medicinale non deve essere combinato con steroidi, teofilline e anticoagulanti. Non è consigliabile somministrare il farmaco insieme a complessi vitaminici che contengono magnesio, calcio e alluminio. Quest'ultimo dovrebbe essere somministrato all'uccello 1-2 prima o 4 dopo l'assunzione dell'antibiotico.

enroflon per anatroccoli

Effetti collaterali

Enroflon causa raramente effetti collaterali. Oltre alle conseguenze causate dall'assunzione del medicinale in presenza di patologie degli organi interni, è possibile una reazione allergica.Ma negli anatroccoli tali complicazioni non vengono praticamente osservate.

Come conservare?

Si consiglia di conservare il farmaco in una stanza buia e asciutta a una temperatura dell'aria di +5-25 gradi. L'antibiotico deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini e degli animali. Fatte salve queste condizioni, la durata di conservazione del prodotto è di 5 anni dalla data di produzione.

Analoghi

Se il pollame è allergico a Enroflon, è possibile somministrare invece Enroxil 10%, Enrosept o Enromag.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino