Molte malattie del pollame sono causate da disturbi del tratto digestivo, degli organi emuntori e da una ridotta immunità. Se segui le istruzioni per l'uso di Enroflon per polli, puoi prevenire e curare molte malattie. Perché è un farmaco ad ampio spettro. Per un utilizzo efficace si consiglia di preparare una soluzione fresca ogni giorno.
- Forma di rilascio, composizione e confezionamento del farmaco
- Proprietà farmacologiche ed effetti dell'Enroflon
- Indicazioni per l'uso
- Istruzioni per l'uso e il dosaggio
- Per i polli
- Per i polli da carne
- Per galline ovaiole
- Conseguenze del sovradosaggio
- Possibili effetti collaterali
- Controindicazioni per l'uso
- istruzioni speciali
- Periodi e regole di conservazione
- Gli analoghi di Enroflon
Forma di rilascio, composizione e confezionamento del farmaco
Il farmaco viene venduto in flaconi di vetro o plastica di vari volumi (5-1000 ml). Enroflon è una soluzione al 5 o 10% destinata all'uso orale. L'enrofloxacina è il principio attivo. E quelli ausiliari sono alcool benzilico, cloridrato di potassio, acqua purificata.
Ogni flacone contiene le seguenti informazioni: nome del produttore, nome del farmaco e del suo contenuto nel flacone, data di produzione e numero di lotto, data di scadenza.
Proprietà farmacologiche ed effetti dell'Enroflon
Il farmaco antimicrobico appartiene al gruppo dei fluorochinoloni, ha un ampio spettro di azione battericida e ha un effetto inibitorio sui microrganismi. La concentrazione massima di Enroflon si osserva 1,5-2 ore dopo l'applicazione, persiste per 5,5-6 ore. Il farmaco appartiene al gruppo delle sostanze a basso pericolo.
Indicazioni per l'uso
Il farmaco è prescritto per scopi medicinali nelle malattie causate da microrganismi sensibili all'azione dei fluorochinoloni. Anche nei casi di diagnosi di enterite, rinite atrofica, colibacillosi, salmonellosi, micoplasmosi e broncopolmonite nel pollame. Il valore terapeutico e profilattico di Enroflon è quello di migliorare la digestione negli uccelli, aumentare l'immunità e prevenire il verificarsi di infezioni pericolose.
Istruzioni per l'uso e il dosaggio
Nell'allevamento di pollame, la soluzione Enroflon viene utilizzata per il trattamento e la prevenzione delle malattie sia nei polli che negli adulti.
Per i polli
I polli nel primo mese di vita non hanno un'immunità forte, hanno ancora problemi di termoregolazione. Il corpo reagisce bruscamente alle correnti d'aria, all'ipotermia o al surriscaldamento. Per uso profilattico, la soluzione del farmaco viene diluita con acqua potabile (si prelevano 0,5 ml della sostanza per litro d'acqua).Durante il trattamento, il dosaggio viene prescritto dal veterinario. Di solito, i corsi di prevenzione e trattamento durano lo stesso periodo: 3-5 giorni.
Importante! A scopo preventivo Enroflon viene somministrato ai pulcini fin dai primi giorni di vita. I periodi della vita più sensibili sono considerati quelli da 1-5 giorni, 20-25 e 35-40.
Per i polli da carne
La soluzione è di particolare importanza preventiva quando si allevano polli da carne, poiché durante gli esperimenti di riproduzione gli uccelli hanno praticamente perso la loro immunità e sono diventati molto sensibili alle infezioni batteriche.
Il successo del trattamento dipende dalla velocità di utilizzo del farmaco dopo la comparsa dei primi sintomi della malattia:
- comportamento lento e inibito dell'uccello;
- lacrimazione e purulenza degli occhi;
- secrezione mucosa dal rinofaringe;
- suoni rauchi durante la respirazione.
Per il trattamento, utilizzare una soluzione Enroflon al 10%, diluita in acqua potabile (in ragione di 1 ml per litro d'acqua). Una dose doppia viene utilizzata per trattare la salmonellosi. Di norma, un ciclo (3-5 giorni) di assunzione del farmaco è sufficiente per ripristinare la salute dell'uccello.
Per galline ovaiole
Di norma, l'immunità di un uccello adulto è più forte di quella dei polli. Tuttavia, le cattive condizioni di vita (sovraffollamento, cattiva alimentazione, scarsa ventilazione o correnti d’aria) provocano l’insorgenza e la diffusione delle infezioni.
Per il trattamento delle galline ovaiole, Enroflon è prescritto secondo lo stesso schema dei polli da carne. È importante tenere presente che non si devono mangiare uova di galline ovaiole malate o in cura, poiché il medicinale viene escreto non solo con l'urina e la bile, ma anche con le uova.
Conseguenze del sovradosaggio
La soluzione Enroflon appartiene al gruppo B di sostanze medicinali, la cui conservazione e somministrazione non viene effettuata senza controllo medico.Il superamento del dosaggio è irto di disturbi del sistema digestivo e di un lento aumento di peso.
Possibili effetti collaterali
Se segui le istruzioni per l'uso di Enroflon, gli uccelli non presentano complicazioni o effetti collaterali. Possono verificarsi reazioni allergiche a causa dell'intolleranza individuale ai fluorochinoloni da parte del corpo dell'uccello. In questo caso, la somministrazione della soluzione Enroflon per uso orale viene interrotta e vengono prescritti antistaminici.
Controindicazioni per l'uso
È vietato l'uso del farmaco per il trattamento del pollame con gravi danni ai reni e al fegato. Anche l'intolleranza individuale ai fluorochinoloni negli animali costituisce una controindicazione.
istruzioni speciali
Durante il periodo di trattamento, all'uccello non è consentito trovarsi in aree aperte sotto la luce solare diretta (l'efficacia del farmaco diminuisce). Non vi è alcun effetto particolare di Enroflon al primo utilizzo o al ritiro. Non è consentito utilizzare pollame da macello per il quale il farmaco è stato utilizzato prima di 11 giorni dalla sospensione della somministrazione del farmaco.
Periodi e regole di conservazione
Luoghi asciutti e protetti dalla luce solare sono l'opzione consigliata per conservare la soluzione Enroflon. La temperatura di conservazione adatta è 5-25 °C. Nella confezione originale, le soluzioni al 5 e al 10% possono essere conservate per 3 anni dalla data di produzione.
Gli analoghi di Enroflon
I farmaci comuni il cui principale ingrediente attivo è l'enrofloxacina includono: Enrosept (contiene anche ciclopropile), Baytril, Enroxil. Enroflon è un farmaco antinfettivo efficace che ha anche un effetto antibatterico. La bassa tossicità è un vantaggio importante del farmaco.Ma quando lo si utilizza è importante seguire il dosaggio e tenere conto della compatibilità di Enroflon con altri farmaci.