Alben è un farmaco antielmintico per polli, utilizzato a scopo terapeutico e profilattico. Il prodotto distrugge i parassiti di vario tipo che, insediandosi negli organi interni, causano non pochi fastidi all'uccello. Il medicinale in compresse e granuli agisce in modo rapido ed efficace, è ben tollerato e non ha praticamente effetti collaterali. Pertanto, è spesso prescritto dai veterinari.
Composizione, proprietà e forma di rilascio
Il farmaco Alben (Albendazolo) è un farmaco antielmintico assunto per via orale. Prescritto per malattie dei polli causate da parassiti o per infestazioni da elminti. Disponibile in compresse e granuli del peso di 1,8 grammi.
Il medicinale è confezionato in blister di alluminio, ciascuno contenente 25 compresse. I blister sono posti in scatole da 1-4 pezzi. I granuli vengono venduti in barattoli di polimero opaco con coperchio ermetico da 25 a 500 pezzi per contenitore.
Composizione di una compressa (granuli):
- albendazolo – 360 mg;
- lattosio – 930 mg;
- stearato di calcio – 80 mg;
- amido – 400 mg;
- polivinilpirrolidone (povidone) – 30 mg.
Il prodotto Alben altamente efficace ha un ampio spettro d'azione. Il farmaco dovrebbe essere somministrato una volta, il che è conveniente per l'uccello e il suo proprietario.
L'agente antielmintico colpisce i parassiti che colpiscono i dotti biliari, il tratto gastrointestinale, gli organi respiratori e il fegato. Il principio attivo, rapidamente assorbito nelle pareti dello stomaco dei polli, peggiora il metabolismo dei carboidrati e riduce la funzione microtubulare dei parassiti. Presto si verifica la paralisi e la morte degli elminti. Gli individui morti vengono escreti nelle feci.
Indicazioni per l'uso
I segni di infezioni parassitarie nei polli sono perdita di peso, rifiuto di cibo e acqua, debolezza e letargia. Quando ne compare almeno uno, vengono eseguiti gli esami di laboratorio. Una volta confermata la diagnosi, inizia il trattamento. Una grave infezione porta alla morte dell'uccello.
Il farmaco Alben distrugge:
- nematodi – nematodi gastrointestinali e polmonari;
- tenie – cestodi e trematodi.
L'inizio tempestivo del trattamento porta al completo recupero dell'uccello.
Quanto e come dare Alben alle galline?
Il farmaco è prescritto in presenza di elminti e per la prevenzione della malattia. Molto spesso usano tablet.Le istruzioni per l'uso del medicinale ti aiuteranno a calcolare il dosaggio corretto del farmaco.
Sono necessari 10 mg di prodotto per 1 kg di peso degli animali. Una compressa è progettata per 35 kg di peso e una capsula è progettata per 40 kg.
Affinché il pollo riceva il medicinale, le compresse vengono macinate in polvere e mescolate al cibo. Alben viene somministrato per 2 giorni consecutivi al mattino. L'uccello non viene nutrito il giorno prima.
Al mattino, alla miscela con la medicina vengono aggiunti dei dolcetti in modo che il pollo becchi completamente il cibo.
Le compresse di Albena vengono spesso sciolte e somministrate alle galline ovaiole in forma liquida. Si effettuano i seguenti calcoli:
- Determinare la quantità necessaria di medicinale per l'intera covata.
- Calcola il volume d'acqua bevuto dall'uccello (prendi il volume medio per individuo).
- Le compresse verranno sciolte in quest'acqua.
- Ad ogni pollo viene iniettata nella laringe la dose necessaria utilizzando una siringa senza ago.
Questo metodo è conveniente se nella fattoria ci sono pochi polli. Tuttavia, per i polli da carne è consigliata la medicina liquida.
La prevenzione viene effettuata due volte l'anno. In primavera Alben viene somministrato 1 settimana prima del pascolo. In autunno ripetere la procedura 4-5 giorni prima di trasferirla nel pollaio.
Conseguenze del sovradosaggio
Nutrendosi da una mangiatoia comune, un uccello può ricevere una quantità di farmaco molto maggiore di quanto dovrebbe. Se si verificano diarrea, vomito o rifiuto di mangiare, consultate un veterinario che vi aiuterà a trovare il modo giusto per risolvere il problema.
Effetti collaterali del medicinale
Se il farmaco viene utilizzato correttamente, si seguono il dosaggio e le proporzioni specificate nelle istruzioni, Alben non provoca effetti collaterali.
Controindicazioni per l'uso
Il farmaco è controindicato:
- galline ovaiole esauste;
- individui malati;
- portatori di malattie infettive;
- polli che producono uova commerciabili;
- pollame preparato per la macellazione.
Alben non è raccomandato all'inizio della muta (autunno, primavera), anche se ci sono segni di infezione. Il prodotto viene sostituito con decotti alle erbe o semi di zucca.
istruzioni speciali
Prima di sverminare l'intero bestiame, vengono selezionati 50-100 animali e viene loro somministrato il farmaco. Dopo 3 giorni di osservazione, durante il normale svolgimento dello studio, i polli rimanenti verranno trattati.
Quando si utilizza il medicinale, il principio attivo penetra nelle uova e nella carne dei polli. Pertanto, dopo la corsa dei parassiti, gli uccelli non vengono mandati immediatamente al macello, ma dopo 7 giorni. Le uova non vengono consumate per 4 giorni.
Se l'uccello viene macellato prima del previsto, la carne viene bollita e data agli animali per il consumo. Lo stesso vale per le uova. Ma questi prodotti non possono essere consumati dall'uomo nemmeno bolliti. Successivamente, carne e uova diventano innocue per l'uomo.
Gli allevatori consigliano di somministrare Alben ai polli a partire dai 3 mesi di età. Fino a questo momento, per la prevenzione vengono utilizzate le erbe, che vengono frantumate e aggiunte al mangime.
Periodo di validità e condizioni di conservazione del farmaco
Alben viene conservato sotto forma di compresse o granuli nella confezione del produttore, chiusa. Scegliere un angolo asciutto e buio, inaccessibile ai bambini, lontano da prodotti alimentari e mangimi per animali. Temperatura di conservazione richiesta 0–25 °C.
Il farmaco antielmintico Alben è una sostanza tossica che richiede una manipolazione attenta e attenta. Il farmaco deve essere conservato in luoghi inaccessibili ai bambini e agli animali domestici.
Validità 36 mesi dalla data di produzione. Se i termini e le condizioni di conservazione vengono violati, le sue qualità medicinali vanno perse.
Analoghi del prodotto
Il farmaco ha diversi analoghi utilizzati per gli stessi scopi. I farmaci antielmintici più popolari sono:
- Alvet. Il principio attivo è albendazolo.Area d'azione: adulti e larve di organismi parassiti. Oltre agli elementi principali, la composizione comprende vitamina E. Il metodo di applicazione è lo stesso del farmaco Alben.
- Biofermina. Il principio attivo del farmaco è il flubendazolo. L'uccello riceve la medicina per 7 giorni.
- Piperazina. La sostanza principale è la piperazina adipato. Trattamento – due giorni.
- Tetramisolo. Il principio attivo è tetramizolo cloridrato. Dose singola.
- Fenbendazolo. Prodotto a bassa tossicità, adatto per il trattamento collettivo degli uccelli.
Alben è un medicinale efficace per eliminare e prevenire le infestazioni da elminti nei polli. Il farmaco deve essere utilizzato rigorosamente secondo le istruzioni previa consultazione con un veterinario. Se il medicinale non è disponibile sugli scaffali delle farmacie, vengono utilizzati gli analoghi.