Quando si allevano maiali, gli agricoltori spesso incontrano la comparsa di vermi. Questi parassiti interrompono il metabolismo degli animali, il che porta alla perdita di peso e a reazioni allergiche. Pertanto, quando compaiono gli elminti, è necessario somministrare Alben ai suinetti grandi e piccoli. Tuttavia, prima di farlo, devi leggere la descrizione del farmaco.
- Principio attivo, forma di rilascio e confezione
- Il principio d'azione del farmaco "Alben"
- Indicazioni per l'uso
- Istruzioni per l'uso in medicina veterinaria
- Controindicazioni ed effetti collaterali
- Istruzioni speciali e misure preventive personali
- Termini e condizioni di conservazione
- Analoghi del prodotto
- Conclusione
Principio attivo, forma di rilascio e confezione
Prima di utilizzare Alben, è necessario comprendere i componenti da cui è composto. Il principale ingrediente attivo del farmaco è considerato l'albendazolo, che è contenuto in una quantità del 20-25%. Il prodotto è disponibile sotto forma di piccole compresse o granuli, del peso di due grammi. Sono confezionati in sacchetti di speciale carta laminata. Alcuni produttori distribuiscono Alben in barattoli di polimero che possono contenere fino a cento compresse.
Il principio d'azione del farmaco "Alben"
Questo medicinale per animali è classificato come un farmaco ad ampio spettro d'azione. Con il suo aiuto puoi sbarazzarti di cestodi e nematodi non completamente maturi. Combatte efficacemente anche i trematodi già sessualmente maturi.
"Alben" si distingue per il suo effetto ovocida, grazie al quale si riduce il tasso di infezione da elminti dei pascoli con animali.
Il prodotto è molto efficace e aiuta a pulire rapidamente il corpo dai vermi. Dopo il contatto con gli elminti, le sostanze del medicinale rallentano il processo del metabolismo dei carboidrati. Ciò rallenta il funzionamento degli elminti e porta alla loro ulteriore morte. Quando i vermi adulti muoiono, vengono gradualmente espulsi dal corpo dell'animale insieme alle feci. "Alben" è poco tossico e quindi non può danneggiare l'organismo se usato nel dosaggio corretto.
Indicazioni per l'uso
Gli allevatori che somministrano questo rimedio vermifugo ai loro suinetti dovrebbero familiarizzare con le indicazioni per il suo utilizzo. Gli esperti consigliano di utilizzare il medicinale per curare le malattie causate dai seguenti tipi di vermi:
- Gastrointestinale. Questi parassiti sono considerati i più comuni.La loro comparsa nel corpo porta allo sviluppo di emoncosi, nematodirosi, ascarosi ed eterokidosi.
- Polmonare. Sono meno comuni di altri parassiti. A causa loro, gli animali possono sviluppare mulleriosi, dittocauulosi e cistocauulosi.
- Cestodosi. Tali vermi compaiono raramente nei suinetti. Si trovano più spesso nelle anatre e nelle oche.
Istruzioni per l'uso in medicina veterinaria
Prima di somministrare questo medicinale ai suinetti, è necessario leggere le istruzioni per l'uso. È necessario determinare in anticipo quale dosaggio è ottimale per i suinetti. La quantità di medicinale utilizzata dipende direttamente dal peso del suinetto. Le compresse per suini vengono somministrate in una quantità di 10 mg per chilogrammo di peso. Sulla base di ciò, una compressa è considerata la dose ottimale per un maiale del peso di 50 chilogrammi. Se l'animale soffre di paramphistomatosi o fascioliasi, il dosaggio viene aumentato a una compressa e mezza.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Ogni allevatore che intende trattare gli animali con Alben dovrebbe familiarizzare con le sue controindicazioni. I veterinari esperti non consigliano di somministrare medicinali ai maiali che soffrono di una forma acuta di fascioliasi. Il farmaco è controindicato anche durante l'accoppiamento e la gravidanza del maiale. Inoltre, le compresse non devono essere somministrate ai suinetti che soffrono di malattie infettive. Ciò può portare all'esaurimento del corpo.
Istruzioni speciali e misure preventive personali
Se questo farmaco viene utilizzato durante il trattamento e le misure preventive, la persona dovrà seguire le regole di sicurezza. Ciò contribuirà a evitare problemi durante l'utilizzo del medicinale. Le persone che lavorano con il farmaco non devono fumare, mangiare e nemmeno bere acqua.Questo può essere fatto solo dopo aver lavato accuratamente le mani con acqua calda e sapone. È necessario pulirsi le mani dai residui del farmaco dopo ogni utilizzo.
Termini e condizioni di conservazione
Per evitare che il medicinale si deteriori rapidamente, è necessario familiarizzare in anticipo con le peculiarità della sua conservazione. Si consiglia di lasciarlo in un contenitore ben sigillato. In questo caso il farmaco deve essere conservato in un luogo lontano dal cibo. Il magazzino di Albena deve essere asciutto e protetto in modo affidabile dalla luce solare. La temperatura dell'aria non dovrebbe scendere sotto i 3-4 gradi Celsius. In tali condizioni il prodotto può essere conservato per 3-5 anni.
Analoghi del prodotto
Esistono diversi medicinali che gli agricoltori possono utilizzare al posto dell'Albena:
- "Alvet." Un antielmintico usato per uccidere i nematodi. Il farmaco viene somministrato due volte al giorno, mattina e sera.
- "Biofermin". Utilizzato per trattare i suinetti che soffrono di rayetinosi, singamosi e capillarosi.
- "Piperazina." Un farmaco antielmintico a base di adipato. Per ogni chilogrammo di peso animale vengono utilizzati tre grammi di piperazina.
Conclusione
Gli allevatori devono spesso combattere gli elminti che compaiono nei suinetti. Prima di eliminare i vermi, è necessario familiarizzare con le caratteristiche dell'uso di Albena e con farmaci antielmintici simili.