Coltivare microgreens in casa è un ottimo modo per aggiungere alla tua dieta piante fresche e sane che puoi coltivare tutto l'anno. I microgreens sono giovani germogli di piante che contengono grandi quantità di vitamine, minerali e altre sostanze benefiche. Questo è un additivo nutriente che può essere utilizzato in cucina, anche per decorare i piatti e dare loro un nuovo gusto.
Cos'è
I microgreens sono giovani germogli di varie colture, la cui età non supera le due settimane e possono crescere fino a 10 centimetri di altezza.Entro 5-10 giorni raggiungono il massimo valore nutrizionale e contengono moltissimi elementi benefici per la salute umana.
Caratteristiche benefiche
I microgreens contengono grandi quantità di vitamine (C, A, K, B2, B6), minerali (calcio, ferro, magnesio, potassio), acido folico, antiossidanti e fitonutrienti. I microgreens sono anche ricchi di enzimi che aiutano a migliorare la digestione e l’assorbimento dei nutrienti. Il consumo regolare di microgreens aiuta a migliorare l'immunità, rafforzare la salute delle ossa, abbassare il colesterolo nel sangue, mantenere una microflora sana nell'intestino e migliorare la circolazione sanguigna.
Come scegliere i semi
Esistono diversi metodi adatti per coltivare i microgreens:
- nel terreno;
- nella banca;
- su fogli di carta o tovaglioli;
- su cotone idrofilo o garza.
Prima di iniziare questa impresa, non dimenticare di acquistare gli articoli necessari: un contenitore, semi della varietà selezionata, riempitivo e acqua. Le caratteristiche della coltivazione di un particolare microgreen dipendono dal tipo di semi utilizzati.
Colture che sono meglio coltivate come microgreens:
- Il ravanello è una delle colture più popolari. Cresce molto rapidamente e può essere raccolto in pochi giorni. È necessario fornirgli umidità e luce costanti affinché i germogli crescano rapidamente.
- Senape – cresce rapidamente e ha foglie verde brillante. Ha un sapore piccante che si sposa bene con insalate e panini. Viene coltivato sia all'aperto che al chiuso.
- Il crescione è una delle colture più facili da coltivare. Ha un sapore delicato e dolce e cresce rapidamente. Viene coltivato su cotone idrofilo, carta o terra. È importante fornirgli luce e tenerlo in un luogo ben ventilato.
- Grano – contiene moltissimi nutrienti tra cui vitamine, minerali e antiossidanti. È necessario fornirgli un'umidità costante e un sufficiente accesso alla luce.
- Lo scalogno si distingue per il suo gusto delicato e dolce. Ha bisogno di più luce e calore. Può essere coltivato anche a terra o in carta assorbente.
Adatto anche: barbabietole, rucola, avena, broccoli, riso e mais.
Mantenere un livello di umidità costante nel contenitore è molto importante per la buona crescita dei microgreens, altrimenti semi e germogli non sopravvivranno.
Scegliere l'ambiente giusto
I microgreens attecchiscono idealmente sui davanzali e sui balconi meridionali, ma possono crescere anche sul lato nord meno soleggiato. L'uso di un fitolamp aiuterà i microgreens a svilupparsi più velocemente. È anche importante idratarlo con un flacone spray due o tre volte al giorno.
La temperatura ideale per la coltivazione dei microgreens è compresa tra 18 e 24 gradi Celsius. Si consiglia di tenerlo lontano da caloriferi, che possono seccare l'aria, e da luoghi con forti correnti d'aria. I negozi vendono mini-fattorie e vassoi speciali per la coltivazione di microgreens, ma non è necessario acquistarli; Andranno bene contenitori di plastica con sponde, cassette per frutta o verdura, piatti usa e getta e barattoli di vetro.
Istruzioni per la coltivazione
Esistono modi per coltivare microgreens in casa che non richiedono terra. Questi metodi sono efficaci quanto quelli tradizionali e ti aiuteranno a ottenere questo superalimento in pochissimo tempo.
In un barattolo di vetro
Per questo procedimento vi serviranno un barattolo da un litro, tre cucchiai di semi e un coperchio forato o della garza.
- Metti i semi in un barattolo e riempili con acqua.
- Lasciarlo tutta la notte.
- Al mattino versate l'acqua e sciacquatela finché non sarà limpida.
- Togliete quindi tutto il liquido dal barattolo e copritelo con un coperchio o con una garza, capovolgendolo.
Riponete il barattolo in un luogo caldo, sciacquandone il contenuto ogni mattina finché i germogli non raggiungeranno i 3-4 cm di altezza, dopodiché potranno essere mangiati.
In garza
Per completare questa attività, avrai bisogno di un contenitore o di un rivestimento di plastica e di una garza.
- Inizia posizionando diversi strati di garza sul fondo del contenitore e poi spargendo i semi sopra.
- Assicurati di bagnarli accuratamente, quindi coprire con un sottile strato di garza.
Su un tappeto di iuta
Avrai bisogno di un tappetino per la coltivazione di microgreen, come iuta, cocco o lino, e un contenitore di plastica.
Per iniziare il processo, taglia il tappetino per adattarlo al contenitore e riempilo con acqua. Spargi i semi selezionati su una superficie inumidita, quindi copri la parte superiore con pellicola o altro tappetino per trattenere l'umidità.
Sfumature di coltivazione
Coltivare microgreens è un'attività semplice che anche i giardinieri principianti possono fare. Tuttavia, anche i giardinieri esperti possono incontrare problemi.
- Eventuali germogli che hanno iniziato a sviluppare muffe o funghi dovranno essere scartati. Per evitare ciò, utilizzare contenitori puliti e, una volta che i germogli sono germogliati, tenerli in una zona illuminata con un adeguato flusso d'aria, evitando l'irrigazione eccessiva.
- Se i microgreens non hanno la stessa altezza, molto probabilmente significa che un lato non riceve abbastanza equilibrio tra luce e ombra. In tal caso, girare l'altro lato verso la fonte di luce.
- Il processo di germinazione richiede solitamente due o tre giorni, ma se impiega più tempo, dovresti aumentare il livello di umidità del terreno o immergere i semi per 8-12 ore prima di piantare.
- Le foglie gialle possono essere un segno di acqua insufficiente o di luce insufficiente. Assicurati di mantenere il terreno sufficientemente umido senza allagarlo e di tenere i contenitori alla luce.
- Se il vassoio con le piantine è all'ombra durante la germinazione, le foglie potrebbero scolorirsi, ma se esposte alla luce solare torneranno al loro colore verde naturale.
I coltivatori raccolgono i microgreens in tempi diversi, a seconda del tipo di pianta, del tasso di crescita e del gusto personale. In genere entro una settimana o due settimane i microgreens saranno alti circa 5 cm con nuove foglie.
Per fare in modo che le piante producano più verdure, è meglio tagliarle sul gambo senza disturbare le radici. Inoltre, piantare semi freschi ogni dieci giorni contribuirà a garantire un raccolto continuo.
Si consiglia di raccogliere le verdure appena prima di mangiarle, poiché sono molto fragili e non rimarranno fresche a lungo. Se è necessaria la conservazione, è meglio utilizzare contenitori di vetro.
I microgreens sono ottimi per aggiungere sapore a insalate, zuppe, frullati, panini e qualsiasi piatto di carne o verdura caldo o freddo.