La pasta di citochinina è chiamata stimolatore della crescita universale, prodotto sulla base di fitormoni naturali. Si chiamano citochinine. Questo moderno strumento aiuta ad attivare lo sviluppo di gemme dormienti, a stimolare la fioritura e la riproduzione delle colture. Il prodotto è un preparato ormonale naturale. È inoltre caratterizzato da proprietà aggiuntive: immunomodulante e immunostimolante.
- Cos'è e come funziona l'unguento?
- Vantaggi e svantaggi
- Come preparare la pasta
- Versione semplificata
- Miscela alcolica
- Unguento fogliare
- Istruzioni per l'uso
- Frutta e verdura
- Orchidee
- Viole
- Per altre piante
- Misure di sicurezza
- In quali casi non deve essere utilizzato?
- Data di scadenza e regole di conservazione
- Incolla analoghi
Cos'è e come funziona l'unguento?
Questo rimedio è un preparato ormonale naturale che viene utilizzato per i fiori delle piante. È composto dall'ormone citochinina, che attiva la divisione cellulare e regola lo sviluppo delle piante.
La pasta viene utilizzata per stabilizzare i processi metabolici, aiuta a risvegliare i germogli dormienti, aiuta a formare la corona e rallenta il processo di invecchiamento del fogliame. Inoltre, la sostanza impedisce ai rami di morire, rendendoli più forti e aumentando la vitalità.
La sostanza viene spesso utilizzata per la propagazione e la stimolazione della fioritura. La composizione può essere utilizzata non solo per piante da interno, ma anche per colture da giardino. Ha un effetto benefico sullo sviluppo di rose, dracene e piante grasse. La sostanza può essere utilizzata anche per prendersi cura di viole, orchidee e molte altre colture.
Puoi notare i primi risultati dopo aver usato la sostanza entro 2 settimane. È importante utilizzare la pasta solo su colture sane, rispettando rigorosamente il dosaggio.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi del prodotto includono quanto segue:
- Attivazione funzionale dei microrganismi e stimolazione pronunciata della morfogenesi. Ciò significa che la sostanza migliora la crescita dei bambini, risveglia i germogli e attiva la crescita di germogli e rami.
- Regolazione ormonale del sesso delle colture. La sostanza favorisce la formazione di fiori femminili.
- Proprietà immunomodulanti e immunostimolanti pronunciate. La sostanza aiuta a ottimizzare i processi metabolici e migliora le funzioni protettive. La composizione aiuta ad evitare l'infezione da funghi e virus.
- Soppressione dei processi di invecchiamento, appassimento e decadimento. La sostanza prolunga anche le capacità riproduttive.
- Indurimento delle piante.A causa dei componenti vitaminici, la sostanza rende le colture più resistenti allo stress: sbalzi di temperatura, siccità, mancanza di luce.
- Migliorare l'adattamento degli animali esotici alle condizioni domestiche. Questo vale per cactus, orchidee e rare varietà di rose.
Se sono state seguite le regole per l'utilizzo del prodotto, non sono stati identificati svantaggi. Allo stesso tempo, un sovradosaggio e una violazione delle regole per l'applicazione della sostanza possono portare all'effetto opposto: la soppressione dei processi di crescita e la morte del raccolto.
Come preparare la pasta
Fare la pasta da soli non è molto problematico. Esistono diverse ricette efficaci.
Versione semplificata
In questo caso, avrai bisogno di quanto segue:
- 1 grammo di benziladenina – è un analogo artificiale di un ormone vegetale;
- 95-99 grammi di lanolina anidra.
Miscela alcolica
Per questa sostanza avrai bisogno di:
- 70-90 grammi di lanolina anidra;
- 20-25 millilitri di alcol medico con una concentrazione del 96%;
- 1 grammo di benziladenina.
Per preparare l'unguento è necessario riscaldare la lanolina in un bagno di vapore. Prendi un contenitore di vetro con un volume di 50-100 millilitri, metti 3-4 perle, versa l'alcol e aggiungi la benziladenina.
Chiudere il contenitore e agitare bene per 1 minuto. Quindi introdurre con attenzione la lanolina nella composizione e lasciarla aperta per 1 giorno. Trasferire il prodotto finito in un contenitore di vetro e chiudere ermeticamente. La composizione può essere conservata per 5 anni.
Unguento fogliare
Questo rimedio è composto da foglie di aloe. Contengono antraceni, stimolanti della crescita, oli essenziali e altri componenti preziosi.
Per realizzare una composizione del genere, si consiglia di prendere 1 foglia di aloe fresca che abbia almeno 2-3 anni, lavarla e asciugarla. Avvolgere le materie prime nella pellicola e riporle in un luogo buio e fresco per almeno 2 settimane.
Macina la foglia preparata, mettila in un contenitore di vetro e aggiungi 30-40 millilitri di alcool medico. Infondere la composizione per 12-24 ore. Quindi filtrare e mettere in frigorifero. La durata di conservazione della sostanza raggiunge i 2 anni.
Istruzioni per l'uso
Le regole per l'utilizzo di una sostanza dipendono dagli scopi e dagli obiettivi. Il dosaggio è influenzato anche dalle piante che si prevede di lavorare.
Frutta e verdura
La pasta di citochinina è consigliata per l'uso nell'uva indoor e nei cetrioli in serra. Per ottenere un peduncolo, si consiglia di utilizzare una goccia di 0,5-1 millimetro e di 2-2,5 millimetri per formare un germoglio che possa essere utilizzato per la propagazione. I cetrioli possono essere lavorati solo per la fioritura.
Orchidee
Il prodotto favorisce lo sviluppo di nuovi germogli, radici e figli. Per allevare un bambino, è necessario selezionare un germoglio dormiente, rimuovere con attenzione la scaglia protettiva, fare qualche graffio con un ago sterile e applicare la pasta sull'ovaio. Il farmaco deve essere utilizzato in primavera. Sono ammessi al massimo 2 trattamenti su 1 fiore.
Viole
Questa è una pianta piuttosto capricciosa. La pasta di citochinina può essere utilizzata per propagare le viole. Per fare questo, è necessario fare piccoli graffi sui piccioli che si trovano vicino al terreno e applicare la pasta su di essi. Dopo un paio di settimane, puoi aspettarti che vengano visualizzati i risultati.
Per altre piante
La pasta di citochinina può essere utilizzata per la coltivazione degli agrumi. Aiuta ad aumentare la resa di limoni, mandarini e arance. La sostanza migliora anche la fioritura delle rose. I giardinieri applicano la pasta sugli alberi da frutto. Viene spesso utilizzato anche per il trattamento delle piante da interno: dracaena, palma, ficus.
Misure di sicurezza
Per evitare che la sostanza causi danni, è necessario rispettare le seguenti regole:
- Non permettere che l'aria fredda o calda entri in contatto con la pasta.
- Quando si lavora con il prodotto, utilizzare dispositivi di protezione individuale.
- Evitare il contatto del prodotto con gli occhi, le mucose e le zone interessate della pelle.
- Dopo aver terminato la lavorazione delle piante, lavarsi bene le mani con sapone.
- Se compaiono sintomi allergici, consultare un medico.
In quali casi non deve essere utilizzato?
Il prodotto non deve essere utilizzato nei seguenti casi:
- infezione delle colture con virus e batteri;
- gravi danni ai germogli;
- giovane età;
- recente trapianto di piante.
Data di scadenza e regole di conservazione
L'unguento deve essere conservato in un luogo fresco a una temperatura di +4-6 gradi. Va conservato in un contenitore di vetro scuro. La durata di conservazione è di 3 anni.
Incolla analoghi
Gli analoghi efficaci del prodotto includono:
- Paph Crescere;
- Potenziamento floreale;
- Keiki Grow Plus.
La pasta di citochinina è un agente efficace che stimola la crescita delle colture. Affinché la sostanza dia l'effetto desiderato, è importante seguire rigorosamente le istruzioni.