Per ottenere un raccolto ricco e di alta qualità, agricoltori e proprietari di piccoli cottage estivi utilizzano fertilizzanti organici e minerali. Alcuni preparati vengono utilizzati per il trattamento pre-semina del materiale di semina, in conseguenza del quale le piante sono meno suscettibili alle infezioni da malattie fungine e non sono sensibili ai capricci del tempo. Reksolin contiene una serie di microelementi necessari affinché le colture si sviluppino e crescano completamente.
Composizione e forma di rilascio del microfertilizzante
Il microfertilizzante prodotto da un'azienda olandese ha una composizione equilibrata di microelementi a base di chelati, necessari per le piante coltivate. La composizione chimica contiene:
- magnesio (1,85%);
- zinco (1,5%);
- boro (0,5%);
- molibdeno (0,1%);
- rame (1,5%);
- manganese (4%);
- ferro (4%).
Il farmaco viene prodotto sotto forma di microgranuli e confezionato in sacchi densi con un volume compreso tra 5 e 25 kg. La prima opzione è adatta ai proprietari di piccoli appezzamenti, gli agricoltori che seminano interi campi coltivano pacchi di grandi dimensioni. Poiché tutti gli elementi utili sono a base di acido etilendiamminotetraacetico, vengono rapidamente assorbiti dai tessuti delle colture e iniziano la loro azione.
Area di applicazione
Il fertilizzante minerale altamente concentrato "Rexolin" è destinato al trattamento pre-semina del materiale di semina di cereali e colture foraggere, nonché all'alimentazione fogliare (per foglia) e ai sistemi di fertirrigazione. La concentrazione e il rapporto degli elementi utili nella preparazione chimica sono abbastanza vicini al rapporto nei tessuti viventi delle colture.
Un altro innegabile vantaggio della sostanza chimica è l'assenza di cloro nella composizione, il che significa che il microfertilizzante è relativamente sicuro per l'ambiente.
Gli agricoltori che hanno testato i fertilizzanti sui loro campi evidenziano numerosi vantaggi del prodotto:
- la presenza di tutti i micro e macroelementi necessari per le piante in alte concentrazioni;
- velocità d'azione ed efficace eliminazione della carenza di componenti utili dopo l'utilizzo del fertilizzante;
- elevato grado di assorbimento dovuto al fatto che gli elementi sono in forma chelata;
- aumentare la produttività per ettaro e migliorare la qualità dei frutti raccolti;
- possibilità di utilizzo congiunto con la maggior parte dei pesticidi dopo i test;
- rapida dissoluzione in acqua, grazie alla quale la preparazione del fluido di lavoro non richiede molto tempo;
- Comodità della forma preparativa: i microgranuli non creano polvere quando vengono versati in un contenitore per preparare una soluzione.
Istruzioni per l'uso del farmaco
Le istruzioni per l'uso indicano le dosi di fertilizzante per i diversi scopi di utilizzo.
Piante coltivate | Tasso di utilizzo | Flusso del fluido di lavoro | Istruzioni per l'uso e tempistiche consigliate |
Colture che crescono in piena terra | Da 0,05 a 1 kg per ettaro di superficie | Da 200 a 1000 litri per ettaro di campo | Utilizzare non più di 4 volte a stagione per la concimazione fogliare delle piante, facendo una pausa di 1 settimana tra i trattamenti |
Piante in piena terra | Da 100 a 150 grammi di microgranuli per tonnellata di materiale di semina (consigliato l'uso in combinazione con un disinfettante) | Da 3 a 20 litri per tonnellata di materiale di semina | Utilizzare una volta, trattando i semi prima di piantare in piena terra |
Colture in serra | Da 0,1 a 1 grammo per litro d'acqua | Da 2 a 10 litri di soluzione di lavoro per ettaro di impianto | Utilizzato per la concimazione fogliare |
Per preparare una soluzione di lavoro prelevare la quantità necessaria di acqua decantata e aggiungere una quantità di granuli. Mescolare accuratamente fino al completo scioglimento del concime e iniziare la lavorazione.
Quando si utilizza Reksolin, attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- preparare la soluzione immediatamente prima dell'uso;
- la concimazione fogliare delle colture viene effettuata al mattino presto o alla sera, dopo il tramonto;
- prima di iniziare i trattamenti verificare la fitotossicità della miscela;
- il lavoro viene svolto alla velocità minima del vento.
Sicurezza quando si lavora con Reksolin
Il farmaco "Rexolin" appartiene alla 3a classe di tossicità, cioè un farmaco moderatamente pericoloso. Quando si lavora con i fertilizzanti, seguire le regole di sicurezza di base:
- utilizzare tute protettive, guanti di gomma e un foulard;
- indossare una maschera o un respiratore per evitare che la sostanza chimica penetri nelle vie respiratorie;
- l'accesso al luogo di preparazione del fluido di lavoro è limitato agli animali domestici e ai bambini piccoli;
- durante il trattamento astenersi dal mangiare e dal bere, nonché dal fumare;
- Dopo aver finito il lavoro, lavare tutti i vestiti e fare una doccia con detersivo.
Se la soluzione viene a contatto accidentalmente con le mucose o con la pelle, lavarla via con abbondante acqua corrente e rivolgersi alla struttura medica più vicina per chiedere aiuto, senza dimenticare di portare con sé l'etichetta del fertilizzante.
Compatibilità con fertilizzanti
Il fertilizzante "Rexolin" può essere utilizzato in miscele di serbatoi con la maggior parte dei prodotti fitosanitari, ma prima si consiglia di testare la compatibilità chimica mescolando una piccola quantità di ciascun prodotto. Non mescolare il fertilizzante con il nitrato di calcio.
Periodo di validità e condizioni di conservazione
Le istruzioni del produttore non indicano il periodo durante il quale il fertilizzante è considerato idoneo all'uso. La sostanza chimica viene immagazzinata in locali di servizio separati che sono chiusi a chiave. Dovrebbero essere asciutti e scuri, la temperatura consigliata non è superiore a 27 gradi Celsius.È importante non consentire l’accesso ai sacchetti contenenti la sostanza chimica a bambini e animali domestici per evitare avvelenamenti.
Analoghi del farmaco
Reksolin non ha un analogo completo nella composizione. Tuttavia, se non è disponibile per la vendita, può essere sostituito con farmaci con un effetto simile sulle piante coltivate, ad esempio Majestic.