L’agricoltura biologica sta guadagnando sempre più sostenitori ed estimatori. Per migliorare la salute del suolo e aumentare la produttività, vengono utilizzati biofertilizzanti. “Nitragin” viene utilizzato per il trattamento pre-semina dei semi di leguminose. Sono i batteri benefici contenuti nel preparato che aumentano la fertilità del suolo, migliorano la nutrizione e lo sviluppo generale delle piante.
Composizione e forma di rilascio del preparato batterico
"Nitragin" è prodotto in forma liquida, confezionato in contenitori da 2, 3, 4 litri. Il farmaco appartiene ai fertilizzanti batterici, ma non contiene nutrienti standard.Gli elementi attivi sono microrganismi del suolo che, una volta rilasciati nel terreno, aiutano a migliorare la nutrizione del sistema radicale delle piante e migliorano i processi biochimici.
Secondo lo standard, 1 g di prodotto contiene batteri nodulari che favoriscono lo sviluppo di lupino, soia, arachidi (circa 70 milioni di cellule) e altri legumi (circa 300 milioni di cellule).
Meccanismo e ambito di utilizzo
Il preparato batterico “Nitragin” è un fertilizzante per legumi. L'essenza dell'azione dei batteri: penetrando nei peli radicali delle piante, le cellule secernono una sostanza mucosa che si estende in fili particolari. Grazie a questi fili infettivi, i batteri penetrano più in profondità nelle radici e si moltiplicano intensamente. Allo stesso tempo, si formano noduli speciali sulle radici. Sviluppandosi in noduli, i batteri legano l'azoto atmosferico, facilitandone l'effettivo assorbimento da parte delle piante.
Vantaggi del fertilizzante batterico:
- favorisce l'accumulo di azoto nel terreno;
- aumenta il contenuto proteico nel raccolto;
- l'azoto è distribuito uniformemente in tutte le fasi di sviluppo della pianta;
- aumenta la produttività delle piante di leguminose.
Il vantaggio principale è che i fertilizzanti batterici sono un’alternativa ecologica agli integratori di azoto minerale.
Istruzioni per l'uso del fertilizzante
Quando si utilizza e si prepara una soluzione operativa di un prodotto biologico, è importante attenersi alle raccomandazioni del produttore:
- la parte necessaria del prodotto viene diluita con una piccola quantità di acqua a temperatura ambiente;
- si riempie il serbatoio di irrorazione per un terzo con acqua e si versa la soluzione fertilizzante mescolando continuamente;
- Il contenitore è completamente pieno d'acqua.
Una piccola quantità di semi può essere spruzzata mescolando a mano. Si consiglia di trattare un volume significativo di materiale di semina in macchine speciali per il trattamento dei semi.Si consiglia di preparare la soluzione di lavoro direttamente il giorno della semina o il giorno prima (ma comunque entro e non oltre un giorno prima della semina).
Misure precauzionali
Quando si utilizza Nitragin, il prodotto biologico e il seme non devono essere esposti alla luce solare. Pertanto, si consiglia di trattare i semi all'interno o in aree coperte. Si consiglia di coprire il materiale di semina con un telone durante il trasporto.
Regole di archiviazione
Per conservare il fertilizzante batterico, è necessario allocare una stanza asciutta e ben ventilata. Intervallo di temperatura consigliato: da 1-2 °C a 10 °C, non è consentito il congelamento e lo scongelamento del fertilizzante. Il prodotto biologico perde le sue qualità benefiche anche a temperature dell'aria superiori a 30°C.
Nitragin non deve essere conservato in una stanza con pesticidi volatili (formalina o altri). Le qualità benefiche di Nitragin si conservano per 9 mesi dalla data di produzione.
Esistono analoghi?
I produttori di biofertilizzanti producono una vasta gamma di preparati destinati alla lavorazione del materiale di semina dei legumi. I seguenti strumenti sono popolari:
- "Rhizofos" - funge da eccellente sostituto dei fertilizzanti minerali azoto e fosforo, aiuta a fornire ai legumi fosforo e azoto;
- "Rizotorfin" è prodotto sulla base di torba sterile. Le piante mantengono la capacità di ottenere azoto dall'aria durante tutta la stagione di crescita grazie al trattamento delle sementi pre-semina.
I fertilizzanti batterici possono essere utilizzati per il trattamento pre-semina dei semi; I preparati vengono anche applicati direttamente al terreno. Di norma, l'efficacia dei prodotti aumenta quando vengono combinati con fertilizzanti organici o additivi minerali.
L'uso di biofertilizzanti consente di raccogliere verdure rispettose dell'ambiente dalla trama. Grazie all'uso regolare di preparati contenenti microrganismi del terreno è possibile migliorare e risanare anche terreni poveri.