I fertilizzanti organici non solo aumentano la fertilità del suolo e lo rendono più sciolto, più permeabile all’aria e all’acqua, ma rafforzano anche l’immunità delle colture da frutto e aumentano la produttività. Il letame di mucca è considerato uno dei fertilizzanti naturali più apprezzati, ma deve essere preparato prima dell'uso. Un fertilizzante come il verbasco non solo può apportare benefici alle piante, ma anche danneggiarle se usato in modo errato.
- Cos'è il verbasco e quali sono le sue caratteristiche?
- Come distinguere il verbasco dal liquame
- Come cucinarlo?
- Come usare il fertilizzante
- Per cavoli
- Per l'arco
- Per cetrioli, zucchine, zucca, melone e anguria
- Per i pomodori
- Per pepe
- Per gli spinaci
- Per le barbabietole
- Per i cetrioli
- Per alberi da giardino
- Precauzioni per l'uso
Cos'è il verbasco e quali sono le sue caratteristiche?
Il verbasco è un fertilizzante organico naturale ottenuto dal letame bovino attraverso la fermentazione. La fertilizzazione è caratterizzata da un effetto prolungato e, dopo essere entrato nel terreno, continua a rilasciare i componenti nutrizionali necessari alle piante coltivate per un'abbondante fruttificazione e un pieno sviluppo per diversi anni.
La composizione del verbasco dipende direttamente dalla dieta degli animali da allevamento in una fattoria o in un appezzamento sussidiario. I componenti principali dell'alimentazione sono il potassio e l'azoto; è presente anche il fosforo, ma in concentrazione molto inferiore. I nutrienti contenuti nel fertilizzante sono in una forma che viene rapidamente assorbita dalle piante; inoltre, il verbasco adeguatamente preparato è composto per il 78% da acqua, che consente di mantenere il terreno umido.
I macro e microelementi apportano i seguenti benefici alle piante coltivate:
- il fosforo favorisce la formazione rapida e abbondante delle ovaie, inoltre, stimola la crescita dei germogli;
- l'azoto è necessario per un'adeguata nutrizione delle colture da frutto e lo sviluppo intensivo di piantine e piantine;
- il magnesio stimola un aumento della resa da ciascun cespuglio;
- il potassio è necessario alle piante durante il periodo in cui compaiono le ovaie di bacche, frutta e verdura;
- il calcio contribuisce alla tempestiva maturazione del raccolto, grazie a questo elemento i frutti crescono in una forma corretta e uniforme e hanno una maggiore densità.
I componenti contenuti nel fertilizzante modificano la struttura del terreno su un terreno personale: sulla superficie dei terreni sabbiosi si forma uno strato fertile (humus) e quelli argillosi e pesanti diventano più sciolti e traspiranti. Nel primo tipo di terreno il concime organico si decompone completamente dopo 3-4 anni, nel secondo caso ci vorranno circa 7 anni.
I vantaggi del verbasco includono quanto segue:
- basso costo del fertilizzante;
- Possibilità di applicazione per impianti diversi;
- migliorare la qualità del suolo e aumentarne la fertilità;
- la forma ossigenata degli elementi presenti nella composizione, grazie alla quale il concime viene ben assorbito dalle colture.
Tra gli svantaggi, i giardinieri notano la necessità di una preparazione preliminare, che richiede tempo.
Come distinguere il verbasco dal liquame
Il letame, che è stato recentemente ottenuto da una mucca, sebbene sia un fertilizzante nutriente, non è consigliabile applicare sui letti in questa forma. Il fatto è che può contenere microrganismi patogeni che, una volta nel terreno, causeranno malattie delle piante coltivate. Prima dell'uso, il liquame deve essere convertito in verbasco e solo successivamente utilizzato in giardino.
Puoi distinguere il letame fresco dal verbasco da una caratteristica. Trattandosi di una massa in fermentazione, sulla superficie sono visibili piccole bolle, mentre nel letame questo fenomeno è assente.
Come cucinarlo?
Fare fertilizzante letame Anche un residente estivo inesperto che inizia una procedura del genere per la prima volta può farlo. La cosa principale è seguire le istruzioni passo passo:
- Prendere un contenitore capiente e versarvi 5 parti di acqua pulita e 1 parte di letame fresco.
- Mescolare accuratamente e coprire il contenitore con un coperchio.
- Ogni giorno, togliete il coperchio e mescolate il composto.
- Dopo una settimana, il colore della composizione inizierà a cambiare e le particelle si depositeranno sul fondo.
- È necessario conservare il verbasco in un contenitore, mescolando ogni giorno, per 2 settimane.
- Prima dell'uso, la massa risultante viene diluita con acqua in una concentrazione da 1 a 10 e vengono aggiunti componenti che ne aumentano l'efficacia: 500 grammi di cenere di legno e 100 grammi di superfosfato. Lasciare fermentare per circa 50-60 minuti e utilizzarlo come indicato.
Vale la pena ricordare che è necessario conservare il verbasco cotto solo sotto un coperchio in modo che il carbonato di ammonio non evapori e il fertilizzante non perda le sue proprietà benefiche.
Come usare il fertilizzante
Il fertilizzante organico è necessario alle piante coltivate che assorbono grandi quantità di componenti nutritivi dal terreno, ciò è dovuto alle caratteristiche del loro sviluppo. Affinché la procedura porti il risultato atteso, è necessario rispettare i dosaggi raccomandati.
Per cavoli
Il fertilizzante viene utilizzato per la prima volta 2 settimane dopo aver spostato le piantine di cavolo in piena terra. Per ogni cespuglio del raccolto occorrerà mezzo litro di verbasco già diluito con acqua. Un mese dopo sarà necessaria una seconda poppata con lo stesso dosaggio.
Se sul sito vengono piantate varietà di colture medie e tardive, è consigliabile effettuare una terza applicazione di fertilizzante, ma questa volta aumentando il volume della soluzione a 1,5 litri per ciascuna pianta.
Per l'arco
La soluzione di verbasco viene aggiunta all'inizio della stagione di crescita (fine maggio, inizio giugno). Un segno della necessità di fertilizzanti è la crescita intensiva del verde da parte della pianta. Per metro quadrato di giardino occorrono circa 2-3 litri di una soluzione acquosa di verbasco.Per le cipolle è sufficiente un'applicazione di mangime per tutta la stagione.
Per cetrioli, zucchine, zucca, melone e anguria
I giardinieri esperti consigliano di nutrire meloni e meloni mentre le piantine crescono, in questo caso saranno più forti e tollereranno senza problemi la semina in piena terra. Tuttavia, va ricordato che i giovani germogli richiederanno una soluzione meno concentrata di materia organica. La soluzione pronta viene nuovamente diluita con acqua in rapporto da 1 a 5 e le piantine vengono annaffiate con questa miscela. Se le piantine sembrano deboli, puoi concimare nuovamente 2 giorni prima di piantarle all'aperto.
Per i pomodori
Per i cespugli di pomodoro è necessaria una soluzione debolmente concentrata. Per fare ciò, la versione standard viene diluita in un rapporto da 1 a 20. Il fertilizzante viene utilizzato per la prima volta 10 giorni dopo il trasferimento delle piantine in terreno aperto o in serra. Un cespuglio avrà bisogno di mezzo litro di soluzione. Si consiglia di effettuare la seconda concimazione dopo due settimane, momento in cui i raccolti stanno appena iniziando a fiorire.
I pomodori vengono nutriti più volte durante il periodo di fruttificazione, ma viene già utilizzato un litro di soluzione.
Per pepe
I peperoni vengono fecondati nel momento in cui vengono trapiantati in piena terra. Per fare questo, aggiungere mezzo litro di verbasco a 10 litri di acqua e scaldare questa miscela al sole a 35 gradi, dopo di che viene versata nei fori preparati. Per ogni buca sarà necessario circa un litro di fertilizzante.
Inoltre, l'alimentazione viene effettuata solo se il raccolto cresce in una serra.
Per gli spinaci
Sebbene la stagione di crescita di questa coltura sia breve, vale la pena aggiungere componenti nutrizionali per ottenere un raccolto abbondante. Si consiglia di concimare all'inizio dello sviluppo della pianta, utilizzando mezzo litro di soluzione per ogni esemplare in concentrazione standard (da 1 a 10).
Per le barbabietole
Applicazione concimazione per letti con barbabietole effettuata quando i frutti acquisiscono le dimensioni di una noce. Utilizzare la seguente concentrazione: 1 parte di verbasco in 8 parti di acqua. Per metro lineare di campo avrai bisogno di 1 litro di soluzione fertilizzante.
Per i cetrioli
Per nutrire i cetrioli preparare una soluzione composta da 2 bicchieri di sostanza organica e 10 litri di acqua. Il fertilizzante viene applicato la prima volta prima che il raccolto fiorisca e la seconda volta prima della formazione dei frutti. Si utilizzano circa 8 litri di soluzione per metro quadrato di giardino.
Per alberi da giardino
Per concimare gli alberi da frutto, mescolare un secchio di verbasco con 5 secchi d'acqua e annaffiare le colture con questa soluzione in primavera, utilizzando fino a 3 secchi della miscela per ogni esemplare.
Precauzioni per l'uso
Quando si sceglie il verbasco come fertilizzante per piante da giardino e da orto, è necessario ricordare che non può essere utilizzato in forma non fermentata. Inoltre, durante la preparazione della soluzione di lavoro, attenersi ai dosaggi consigliati per non danneggiare le colture.