Che tipo di concime verde è meglio seminare per disossidare il terreno, tempo di falciatura

I terreni acidi negli orti non sono rari; col tempo il terreno diventa acido, nei letti compaiono sempre più erbacce e la produttività diminuisce. In genere, i residenti estivi eliminano il problema calcinando, ma esiste un metodo non meno efficace. Alcune piante possono ridurre l'acidità del terreno, renderlo più friabile e saturarlo con azoto. Una storia dettagliata su quali concimi verdi disossidano bene il terreno sarà utile per i principianti e i giardinieri esperti.


Come determinare l'acidità del suolo

Le strisce reattive al tornasole ti aiuteranno a determinare con precisione l'acidità.Possono essere acquistati presso negozi di fiori, garden center e farmacie. Innanzitutto, vengono prelevati campioni di terreno da diversi letti in diverse aree della dacia. Il terreno con un valore di pH compreso tra 0 e 7 è considerato acido.

Una piccola quantità di terreno da una profondità di 15-20 centimetri deve essere avvolta in diversi strati di garza e posta in un bicchiere pieno di acqua distillata. Il contenuto deve essere agitato accuratamente, quindi la striscia reattiva deve essere inserita nel contenitore e lasciata per 30-60 secondi. La striscia colorata viene confrontata con la scala di colori sulla confezione dell'indicatore di tornasole e da essa viene determinata l'acidità del terreno. Dopo aver effettuato diversi test, si fanno un'idea del valore del pH su tutta l'area del sito.

Importante: il terreno viene prelevato prima di applicare i fertilizzanti per ottenere valori accurati. Il risultato ottenuto permette di capire se è necessario combattere l'elevata acidità.

determinazione dell'acidità

Concime verde per terreni acidi

Si tratta di piante annuali a crescita rapida che possono essere influenzate da molti fattori:

  • modificare il pH del terreno sul sito;
  • migliorarne la struttura;
  • proteggere le colture nei letti da malattie e parassiti;
  • saturare il terreno con azoto e altri microelementi necessari;
  • ottenere prezioso fertilizzante biologico;
  • utilizzare i resti del concime verde come pacciame.

Le colture che possono aumentare il pH del terreno includono: senape bianca, vari tipi di legumi, segale, avena e facelia. Piantando trifoglio dolce, erba medica, piselli da foraggio, trifoglio, veccia primaverile e altri legumi fornirai cibo nutriente per gli animali della fattoria. Per disossidare il terreno, il sovescio viene seminato in autunno, dopo il raccolto o in primavera.

erba giovane

Cosa è meglio seminare

Le semine di senape proteggono le colture sul sito dalle infezioni e prevengono la comparsa di wireworms, lumache e tarme.Puoi seminare alla fine di agosto o alla fine di aprile (nelle regioni meridionali - alla fine di marzo). Dopo 30-40 giorni, dopo aver falciato il raccolto, il giardiniere riceve un prezioso fertilizzante. Viene spesso seminato tra i filari e attorno agli alberi da frutto. Dopo la senape, non dovresti piantare cavoli, ravanelli, ravanelli. Le piante della stessa famiglia soffrono delle stesse malattie. Dopo il sovescio vengono piantate carote, patate e solanacee (peperoni, melanzane, pomodori).

La segale viene seminata in autunno, protegge il terreno dal gelo e entro la primavera forma un fertilizzante completo. Falcia la pianta quando si forma una massa densa, finché non appare una spiga. È adatto per la successiva semina di verdure crocifere (cavoli, ravanelli). Dopo di ciò, le fragole danno buoni frutti. È meglio combinare la segale con la senape per proteggere l'area dai vermi. Il concime verde viene seminato 1,5 mesi prima che la temperatura scenda. La semina primaverile si effettua dopo lo scioglimento della neve; il raccolto non teme il gelo.

lavorazione delle piante

Esperto:
I legumi crescono su qualsiasi tipo di terreno, proteggono il territorio dai nematodi, saturano il terreno di ossigeno rendendolo più leggero e friabile. I legumi arricchiscono il terreno con fosforo facilmente digeribile e riducono la densità e l'acidità del suolo. Le piante vengono piantate all'inizio di maggio e falciate dopo 6-7 settimane.

La Phacelia è un concime verde senza pretese contenente miele che attira le api nel sito. Protegge il terreno dalla diffusione di infezioni fungine, protegge dalla comparsa di afidi, tarme e vermi nei letti. Si semina dopo lo scioglimento delle nevi e non teme la siccità e il gelo. Iniziano a falciare 1,5 mesi dopo la semina.

facelia fiorita

Quando seminare e quando interrare il sovescio

Le piante possono essere seminate 3-4 volte a stagione se il giardiniere lascia riposare l'area. La semina autunnale del concime verde consente di ottenere entro la primavera fertilizzante organico già pronto, paragonabile in valore al letame.In questo caso non vengono falciati, ma lasciati in piedi finché il sito non viene dissotterrato in primavera.

Le piante piantate all'inizio della primavera vengono arate nel terreno 2-3 settimane prima di piantare le colture principali, è necessario dare al terreno il tempo di ricevere sostanze utili dal sovescio. Per mantenere l'efficacia, la semina dovrebbe essere ripetuta ogni 2 anni.

erba gocciolante

La maggior parte delle piante da concime verde sono senza pretese per i tipi di terreno e le condizioni meteorologiche e non richiedono cure. La semina di tali piante aumenta la resa dei raccolti, migliora la qualità del suolo e riduce la quantità di sostanze chimiche utilizzate nel sito. L'uso sistematico delle piante aiuterà a ridurre l'acidità e a rendere fertili anche le zone difficili, povere di sostanza organica e sostanze nutritive.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino