Epin e Zircon: quando usare cosa e quale farmaco è migliore, confronto

L'uso di prodotti chimici per l'agricoltura nei propri appezzamenti è diventato da tempo un luogo comune per la maggior parte dei residenti estivi. Ma, prima di utilizzare determinati preparati, dovresti saperne di più sulle loro proprietà, scegliere quello più necessario e sicuro per le piante, perché molti di loro hanno caratteristiche simili. Ad esempio, "Epin" e "Zircon": a cosa è destinato ciascun prodotto, quando utilizzare cosa. Dovresti sapere a quale dare la preferenza.


Descrizione del fertilizzante "Epin"

Non è proprio un fertilizzante. Il nome commerciale "Epin" è l'abbreviazione del principio attivo del farmaco: 2,4 epibrassinolide.Oggi il produttore ha cambiato il nome “Epin” in “Epin Extra”, ma il vecchio nome rimane popolare tra i giardinieri.

Il fitormone brassinolide è in grado di influenzare l'immunità delle piante, migliorare la crescita, accelerare lo sviluppo e la resistenza delle piantagioni alle malattie e alle condizioni meteorologiche difficili.

Il farmaco è adatto a qualsiasi verdura, frutti di bosco, fiori da giardino e da interno. La lavorazione aumenta la resa dei raccolti e migliora il gusto dei prodotti. Dopo la lavorazione dei fiori, i boccioli diventano più grandi e i bouquet durano più a lungo una volta tagliati.

Il farmaco è economico, il prodotto è in vendita in fiale con una capacità di 1 e 5 millilitri, bottiglie di plastica da 0,5 e 1 litro. La concentrazione del principio attivo è di 0,25 milligrammi/litro.

Il farmaco nella confezione

Quando si spruzzano le piante, 1 millilitro del prodotto viene miscelato con 5 litri di acqua. I semi di ortaggi vengono immersi in una soluzione del farmaco: 2 gocce per 100 ml di acqua. Per i fiori bulbosi occorrono 4 gocce di Epin sciolte in 100 ml di acqua.

Esperto:
Il prodotto è sicuro per le persone e gli insetti e non altera la qualità e la composizione del terreno. "Epin" attiva le risorse interne delle piante quando necessario. Le piantagioni sono più facili da ripristinare dopo disastri meteorologici o attacchi di parassiti e soffrono meno durante il trapianto. La soluzione preparata del farmaco può essere conservata in un luogo fresco e buio per 48 ore.

versare in una bottiglia

Informazioni sul farmaco "Zircone"

Il prodotto ha un effetto simile a Epin. È anche un biostimolante, il cui principio attivo è un complesso di acidi idrossicinnamici (caftarico, cicorico, clorogenico e altri) in una concentrazione non superiore a 0,1 grammi per litro di solvente. Una volta all’interno della pianta, il farmaco stimola il sistema immunitario della pianta.

Il prodotto è indicato per trattare sementi, piantine, piantine in qualsiasi stadio di crescita e sviluppo. Utilizzato per la lavorazione di fiori da interno e da giardino. Stimola la formazione dell'ovaio, migliora la commerciabilità e il gusto di frutti di bosco e verdure.

La confezione del farmaco e le regole per il trattamento di piantagioni e semi con Zircon ed Epin sono identiche. La soluzione di zirconio preparata può essere conservata in un luogo fresco e buio per un massimo di tre giorni.

Zircone sul tavolo

Caratteristiche dell'applicazione

Entrambi i farmaci sono utilizzati per irrorare le piante. Il trattamento viene effettuato con tempo asciutto e nuvoloso, poiché i biostimolanti si decompongono rapidamente se esposti alla luce solare e perdono le loro proprietà.

"Zircon" può essere utilizzato per nutrire le radici, "Epin" non funziona in un ambiente alcalino, viene spruzzato esclusivamente sulla foglia.

2-3 giorni prima del trattamento con stimolanti si può aggiungere un complesso di concimi minerali; in questo caso è sufficiente metà della dose di concimazione necessaria.

letti di piante

L’uso dei biostimolanti ha rivelato numerosi vantaggi:

  1. Migliorare la germinazione dei semi. I germogli appaiono forti e i germogli sono amichevoli.
  2. Le piantine trattate con farmaci sono forti e attecchiscono meglio se piantate nel terreno.
  3. Dopo la spruzzatura, le piante sono più resistenti alle infezioni fungine e batteriche.
  4. Le piantagioni si riprendono più velocemente dopo il ritorno delle gelate e della grandine.
  5. La crescita dei germogli indeboliti è migliorata.
  6. Il gusto e le qualità commerciali dei prodotti vengono migliorati.
  7. La produttività aumenta.
  8. I prodotti vengono conservati meglio.

Importante: a causa della somiglianza dell'azione, i farmaci non vengono usati insieme. Vanno utilizzati senza eccedere nel dosaggio. È più utile trattare i letti con una soluzione a bassa concentrazione di biostimolante piuttosto che superare la quantità del farmaco.

Le piante non si abituano ai prodotti, i biostimolanti non si accumulano nel terreno e la loro efficacia non diminuisce.I preparati sono adatti per il trattamento di piantagioni in serre, serre e terreni aperti. Spruzzare le piante una volta al mese durante la stagione di crescita.

spruzzare correttamente

Quale è meglio scegliere?

Durante la stagione di crescita, entrambi i farmaci possono essere utilizzati alternativamente. Lo “Zircone” è il miglior stimolatore della germinazione dei semi, favorisce lo sviluppo del sistema radicale, protegge le piante da vari tipi di infezioni. Lo "zircone" viene rapidamente assorbito dalle piante.

"Epin" migliora la crescita, migliora lo sviluppo delle piante indebolite; le piantagioni che hanno sofferto il gelo o la siccità si riprendono più velocemente dopo il trattamento con questo biostimolante.

Entrambi i prodotti sono meritatamente popolari tra i residenti estivi. È del tutto possibile alternarli con un intervallo di 10-20 giorni, quindi le piante sul sito saranno sane e forti e il raccolto abbondante sarà perfettamente conservato per tutto l'inverno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino