Cosa è meglio usare: farina di lime o dolomite e quali sono le loro differenze?

Per disossidare il terreno vengono utilizzati vari materiali calcarei, ad esempio farina di calce e dolomite. La differenza tra loro è determinata dalla composizione. Consideriamo cosa è meglio usare: farina di lime o dolomite, le proprietà e l'applicazione di ciascun materiale. Quale è preferibile scegliere, farina di lime o dolomite, per l'uso domestico?


Qual è la differenza tra farina di dolomite e farina di calcare?

Fondamentalmente in agricoltura viene utilizzata la farina di lime, che rappresenta la maggior parte dei materiali disossidanti. Ma a volte viene utilizzata anche la dolomite macinata, anche se molto meno frequentemente.

Proprietà e usi della calce

La farina di lime, ottenuta dalla macinazione del calcare, contiene l'85-90% di ossidi di calcio e magnesio, che neutralizzano l'acido del suolo. La calce spenta – calce lanuginosa – disossida meglio il terreno. Se applicato per 1 mq. m di area vengono applicati in media da 300 a 700 g di polvere, il dosaggio è determinato dal pH del terreno: più è basso, più calce è necessaria.

Affinché l'effetto si manifesti più velocemente e meglio, è necessario che la calce sia frantumata il più finemente possibile e mescolata bene con il terreno. L'effetto della calcinazione si manifesta nell'arco di diversi anni, quindi non è necessario svolgere questa attività agrotecnica ogni anno.

mucchio di calce

Ridurre l'acidità dei terreni acidi con l'aiuto della calce spenta aumenta la produttività delle piante del 30-40%; la disacidificazione dei terreni altamente acidi dà un aumento ancora maggiore della resa. Si consiglia di applicare la lanugine in autunno, se applicata in primavera, deve essere calcinata entro e non oltre 2 settimane prima della semina o della piantagione di piante.

Durante l'applicazione è importante mescolare bene la polvere con il terreno in modo che la calce non venga a contatto con le radici delle piante. Ciò è necessario per evitare di bruciare il sistema root. È consentito mescolare la lanugine con la materia organica: humus o letame. Anche la sostanza organica deve essere ben miscelata con il terreno.

cospargere a terra

Come si usa e quali sono le proprietà della farina di dolomite?

Disponibile in polvere e granuli. Contiene ossidi di calcio e magnesio, come la calce, ma il rapporto è diverso: circa la metà di ossidi di calcio e il 40% di ossidi di magnesio.

Il materiale viene utilizzato per la disossidazione ad acidità fino a 4,5. Dosaggio per 1 mq. m di terreni fortemente acidi - 500 g, moderatamente acidi - 450 ge leggermente acidi - fino a 400 g Come la calce, la farina di dolomite deve essere aggiunta al terreno in forma schiacciata e il tutto deve essere accuratamente miscelato. Si consiglia di scavare e allentare il terreno prima dell'applicazione ad una profondità di 15 cm, cospargere la polvere e allentare nuovamente.

segno firmato

Esperto:
È preferibile applicare il materiale disossidante in autunno, ma è possibile anche in primavera, durante lo scavo. A seconda dell'acidità, il trattamento dovrebbe essere effettuato ogni pochi anni. In primavera è necessario disossidarsi entro e non oltre un paio di settimane prima di piantare i raccolti in un luogo permanente. Ma è meglio applicare il prodotto in autunno; la farina di dolomite è più dura della calce e si dissolve nell'acqua e nel terreno più a lungo, quindi ha bisogno di tempo per fare effetto. L'effetto dell'applicazione è fluido e duraturo. Il fertilizzante è consigliato per l'uso su terreni leggeri o sabbiosi dove mancano le sostanze nutritive.

La dolomite macinata è consigliata per disossidare il terreno per patate e pomodori, per favorire la crescita di legumi, cavoli e ravanelli e per aumentare la resa degli alberi da frutto (la polvere viene applicata in autunno, dopo la raccolta). Non è necessario disossidare il terreno per acetosa, sedano, mirtilli rossi e mirtilli.

cura degli alberi

Cosa è meglio scegliere

Si ritiene che per la disossidazione sia necessario scegliere la farina di lime sotto forma di lanugine di lime. Ha le migliori caratteristiche, azione rapida e duratura. La calce è più efficace della farina di dolomite.

Entrambi i materiali a base di calce migliorano le proprietà del terreno, rendendolo più adatto alla coltivazione delle piante. Anche quei tipi di colture che non crescono bene in terreni acidi possono essere piantati in terreni disossidati.Il calcio stimola la crescita delle radici, il magnesio stimola i processi fotosintetici. Con una carenza di magnesio, lo sviluppo dei germogli viene ritardato.

soluzione preparata

Nel terreno, la cui acidità diminuisce, si creano le condizioni per lo sviluppo favorevole della microflora benefica e aumenta la digeribilità degli elementi minerali dai fertilizzanti applicati.

La calce fluff e la dolomite frantumata hanno quasi le stesse proprietà, sebbene differiscano nella composizione. Entrambi i materiali sono utilizzati in agricoltura; i coltivatori di ortaggi preferiscono utilizzare la calce come fertilizzante più accessibile e facile da usare.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino