Regole per calcinare il terreno e dosi di applicazione, quando disossidare

I terreni acidi devono ridurre l'acidità, perché non tutte le piante crescono bene in tali terreni. La calcinazione è uno dei metodi agrotecnici obbligatori per il miglioramento dei suoli. Consideriamo le tipologie di terreno in base all'acidità, i suoi livelli, come è possibile determinare quanto è acido il terreno, come e quanta calce aggiungere, e gli errori comuni che possono commettere i giardinieri quando calcinano il terreno.


Perché calcinare il terreno?

La calce viva è chiamata ossido di calcio, ma per la calcinaia viene utilizzata la calce spenta, chiamata lanugine. Il calcio è l'elemento principale della composizione, ma il minerale può contenere magnesio e altri elementi.

Lo scopo principale dell'aggiunta di calce al terreno è normalizzare l'acidità, ma può anche essere considerato un fertilizzante calcico. Dopo la calcinazione, non solo l'acidità diminuisce, ma il terreno si allenta e assorbe meglio l'umidità, che viene trattenuta nei suoi strati superiori. L'essiccazione del terreno rallenta, l'umidità entra nelle radici delle piante. La quantità di sostanze tossiche che possono accumularsi nelle piante viene ridotta. A causa della normalizzazione dell'acidità nel suolo, si creano le condizioni per la proliferazione della microflora benefica del suolo.

Livelli di acidità

L'acidità neutra del suolo è designata come pH 6,5-7. Se il valore è inferiore, allora è acido. I terreni sono considerati debolmente acidi a pH 5-6, moderatamente acidi a pH 4-5 e fortemente acidi a pH 4 o meno. Tali terreni richiedono la disossidazione.

L’acidità influisce negativamente sullo sviluppo di molte piante coltivate, rende i micronutrienti meno disponibili per le piante, aumenta la disponibilità di composti metallici dannosi e peggiora le proprietà fisiche del suolo.

polvere bianca

Tipi di suoli per grado di acidità

Le foreste podzoliche, i terreni argillosi, la torba e i terreni di conifere sono considerati acidi. Fortemente acido - terreno paludoso e torba di pianura, debolmente acido - erba ed erica.

Reazione neutra nei terreni chernozem, decidui e contenenti humus. I terreni carbonatici sono alcalini.

Come determinarlo?

Per determinare l'acidità del terreno nella tua zona, puoi utilizzare diversi metodi. Diamo un'occhiata più da vicino a loro.

Aceto da tavola

Devi prendere una zolla di terra, spargerla sulla pellicola e cospargerla con aceto. Se non succede nulla, il terreno del giardino è acido e non si verificherà alcuna reazione. Se sulla superficie della massa compaiono bolle sibilanti, la reazione è neutra o alcalina. In questo caso non è necessaria la calcinazione.

lavorare con un rastrello

Tè a base di foglie di ciliegio o ribes

Prendere le foglie di ciliegia o ribes, versare acqua bollente e lasciare in infusione per 20 minuti. Aggiungere la terra all'infuso; se il liquido diventa di colore bluastro significa che il terreno è acido; il liquido diventa verdastro – neutro o alcalino.

Succo d'uva

Devi gettare la terra prelevata dal giardino in un bicchiere di succo fresco. Se si verifica un cambiamento di colore e iniziano a comparire delle bolle, il terreno potrebbe essere acido.

Bibita

Per prima cosa devi mescolare il terreno con acqua per formare una massa liquida. Cospargilo di soda. Sibili e gorgogliamenti indicheranno una reazione acida.

pacchetto di soda

Altri metodi

Puoi anche capire se il terreno di un sito è acido osservando le erbacce che crescono su di esso. Su un terreno acido crescono: acetosella, equiseto, erica, muschio, menta, carice, lupino, cinquefoglia, piantaggine, erba curva, poligono, senape, onisco e ranuncolo. Nelle zone con reazione più vicina al neutro si possono trovare: ortica, erba di grano, convolvolo, camomilla, farfara, cardo, quinoa, ravanello, festuca, trifoglio, fiordaliso, saponaria, china. Su quelli alcalini compaiono erbaceo, papavero selvatico e speronella.

Come applicare correttamente la calce al terreno

Il momento migliore per la calcinazione è l'autunno, quando si prepara il sito per l'inverno, quando vengono rimossi i detriti vegetali e sono in corso gli scavi. Se per qualche motivo non è stato possibile farlo alla fine della stagione, puoi calce in primavera, ma entro e non oltre 3 settimane prima della semina o della piantagione delle piantine.

Per calcolare la quantità di calce necessaria, è necessario determinare non solo l'area coltivata, ma anche altri fattori: composizione meccanica, acidità naturale, fabbisogno di acidità delle colture che verranno coltivate nei letti dopo la calcinazione.

riempire il buco

Dose di applicazione approssimativa per diversi tipi di terreno (in g per mq):

  • per quelli fortemente acidi - da 250 su torbiere e fino a 900 per quelle argillose:
  • per acido medio – da 100 a 650;
  • per quelli leggermente acidi – da 50 a 500.

La calcinazione a dose completa non viene eseguita ogni anno, ma una volta ogni 4-5 anni. Un uso più frequente della calce non porterà benefici, ma danni, a causa della diminuzione della disponibilità di boro e rame e di una grande quantità di potassio. Un altro test di acidità dovrebbe essere effettuato dopo che il terreno è stato trattato con calce. È necessario che mostri una reazione neutra o leggermente acida, che è anche accettabile. L'esame va effettuato ogni anno e, se risulta che l'acidità è in aumento, va neutralizzata con piccole porzioni di calce. Dovrebbe essere sotto forma di polvere, più fine è, meglio è. Distribuisci la polvere in modo uniforme sui letti e assicurati di scavare e allentare il terreno in seguito. La profondità di scavo per l'applicazione principale è di 20-25 cm, per l'applicazione parziale - 10 cm.

mucchio di calce

Errori comuni

Non utilizzare calce viva fresca, che è caustica e può provocare ustioni. È necessario acquistare calce spenta o raffreddare la calce viva prima dell'uso.

Esperto:
Non è possibile aggiungere calce al terreno quando su di esso crescono piante, le cui radici possono anche essere bruciate. Pertanto, dovrebbe essere utilizzato solo all'inizio della primavera o a metà autunno, quando non ci sono raccolti nei letti.

La calce non può essere combinata con i fertilizzanti; è necessario prima disossidare il terreno e poi aggiungere i fertilizzanti.L'intervallo tra le applicazioni dovrebbe essere di almeno 2 settimane. Se applicati insieme, calce e fertilizzanti possono reagire, formando composti dannosi per le piante. Poiché la calce contiene molto calcio, dopo averla applicata è necessario adeguare la quantità di fertilizzanti, soprattutto quelli contenenti questo elemento, in modo che non ce ne sia un eccesso nel terreno.

aggiunta al letto del giardino

Se non si utilizzano precauzioni di sicurezza quando si lavora con la calce, è possibile che si verifichino irritazioni o ustioni alla pelle. È necessario indossare guanti di gomma e un respiratore, che proteggeranno la pelle e le vie respiratorie dalla polvere.

La calcinazione del terreno sul tuo sito deve essere eseguita se è altamente acidificata. In tali terreni non sarà possibile ottenere un buon raccolto, perché non sono state create le condizioni per il normale funzionamento delle colture. Questa è una semplice tecnica agrotecnica che viene eseguita raramente, una volta ogni pochi anni. La calce può essere acquistata in qualsiasi negozio di ferramenta, in un luogo asciutto viene conservata a lungo, puoi usarla per diversi anni consecutivi. La sua applicazione normalizza l'acidità, nutre le piante con calcio, magnesio e altri microelementi, impedisce la penetrazione di metalli pesanti e nitrati al loro interno, cioè rende i prodotti vegetali e di frutta di migliore qualità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino