Come prendersi cura di Zamioculcas e perché si chiama albero del dollaro, riproduzione

Mezzo secolo fa, Zamioculcas era ancora un esotico senza precedenti, un ospite raro nelle nostre case e nei nostri uffici. Il fiore africano ha rapidamente conquistato il cuore di tutti gli amanti del giardinaggio indoor. Vegetazione potente, lucentezza lucida delle foglie, senza pretese di manutenzione sono i principali vantaggi della pianta. Diamo un'occhiata alle caratteristiche della coltivazione dello zamioculcas (albero del dollaro): come piantare e curare, cosa è necessario fare affinché la pianta fiorisca e si senta a proprio agio.


Zamioculcas: che pianta è?

Rappresentante della famiglia delle Araceae (Araceae) si riferisce a colture monotipiche. Zamioculcas l'unico esemplare tipo del genere. Il nome botanico è Zamioculcas zamiaefolia per la somiglianza delle foglie con Zamia (Zamia).

La pianta fu scoperta nell'Africa tropicale dal famoso collezionista Loddiges nel 1828. La pianta divenne una pianta da interni popolare alla fine del XX secolo. L'aspetto impressionante e la lucentezza del fogliame si rivolgono a coloro che vogliono decorare i propri locali e non dedicare molti sforzi alla cura del proprio animale domestico.

Zamioculcas è amato per le sue foglie lucide, come ricoperte da una vernice lucente; la pianta fiorisce raramente; il fiore, che ricorda una spiga di grano, non brilla di bellezza. Ma il fogliame è buono in qualsiasi periodo dell'anno. Quando c'è neve o fango umido fuori dalla finestra, il fiore piace con la sua vegetazione brillante e ricca.

Origine del nome "albero del dollaro" per Zamioculcas

Alla pianta viene dato il nome di “albero del dollaro”; le viene attribuita la capacità di attrarre non solo denaro, ma anche la valuta verde statunitense. La Zamioculcas viene coltivata negli uffici per aumentare i profitti e attrarre clienti; nelle case viene conservata per aumentare il benessere della famiglia.

Difficile risalire all’origine del nome, consideriamo le possibili versioni:

  1. L'ospite d'oltremare, portato dai Paesi Bassi, non era economico e all'inizio viveva solo in case ricche. E dove c’è ricchezza, ci sono dollari.
  2. Un'altra spiegazione si riferisce alla proprietà delle piante grasse di accumulare umidità e sostanze nutritive per un uso futuro. Se una pianta è in grado di immagazzinare ricchezza nei suoi tessuti, aiuterà le persone ad aumentare i propri risparmi in dollari.

Zamioculcas è famosa per la sua capacità di purificare l'aria dalle sostanze nocive, rendendo gli ambienti più confortevoli per la vita. I dipendenti dei centri commerciali e degli uffici sono fiduciosi che le piante rendano il microclima più piacevole per le persone e aumentino il numero dei clienti.

Foto di Zamioculcas (albero del dollaro).

Specie di Zamioculcas conosciuta come albero del dollaro

Sulla base delle specie naturali, sono state allevate diverse varietà di zamioculca, che differiscono per dimensioni, forma e colore delle lame fogliari. Diamo un'occhiata ai tipi conosciuti:

  1. Zamioculcas zamiifolia è una pianta con foglie verdi di forma rotonda (appuntite all'estremità). Il cespuglio cresce fino a 75-95 centimetri, i piccioli sono densi. Le varietà popolari sono Zenzi, Zhuk.
  2. Zamioculcas Lanceolata (lanceolata). Un cespuglio basso (60 centimetri) con foglie verdi allungate.
  3. Il variegato Zamioculcas è una varietà variegata della pianta. Il colore del fogliame varia dal verde brillante al giallo a seconda della varietà. Piante divertenti con foglie variegate sono raramente in vendita e sono di bellezza inferiore alla tradizionale zamiifolia, mentre le varietà popolari sono Long Liv e Short Liv.

Le varietà con fogliame scuro: viola, viola (corvo nero) sono di grande interesse per gli appassionati. Queste specie sono più esigenti e crescono lentamente.

I benefici e i danni delle zamioculcas per l'uomo e l'ambiente

La pianta grassa purifica l'aria rimuovendo l'anidride carbonica dagli spazi interni.La pianta viene spesso collocata nelle corsie ospedaliere per migliorare il microclima. Negli appartamenti, puoi tenere la zamioculca in qualsiasi stanza, posizionarla in cucina per rimuovere i fumi dall'aria e coltivarla vicino ai posti letto.

Foto di Zamioculcas (albero del dollaro).

I tessuti della pianta contengono sostanze tossiche, ma diventano pericolose solo quando l'integrità è danneggiata e a diretto contatto con la pelle. Si consiglia di indossare guanti quando si lavora con Zamioculcas e di prestare particolare attenzione durante il trapianto e la divisione dei tuberi.

Il contatto con foglie e fiori non costituisce pericolo, ma è meglio avvisare i bambini di non raccogliere la pianta e mangiarne le foglie. È anche necessario svezzare gli animali domestici dal rosicchiare le piante grasse e dall'affilare gli artigli sugli steli.

Segreti per coltivare con successo un albero del dollaro

Zamioculcas è una pianta senza pretese, basta conoscere alcune regole affinché la succulenta soddisfi l'occhio per molti anni. L'animale tollera bene la permanenza in ambienti asciutti, non ha paura dei dispositivi di riscaldamento che funzionano senza interruzioni per sei mesi.

Se non lavi regolarmente le foglie, ne risente solo l'aspetto; il fiore non appassisce né rallenta la sua crescita. Dopo il lavaggio, le foglie risplendono di lucentezza e brillano al sole. I principali nemici delle zamioculcas sono l'umidità in eccesso e una pentola angusta. Ma i proprietari delle piante devono ricordare che le piante grasse crescono lentamente e che i nuovi germogli compaiono raramente.

Caratteristiche distintive di Zamioculcas

Una pianta adulta raggiunge un'altezza di 1 metro. Foglie verdi dai colori vivaci, lucide e dure, sono disposte a coppie su steli densi e carnosi. Zamioculcas fiorisce all'età di 4-5 anni e solo in condizioni favorevoli. Fiore basso e poco appariscente, infiorescenza a spadice. La fioritura dura 2-3 giorni.

Zamioculcas (albero del dollaro)

Il rizoma a forma di tubero accumula umidità e salva la succulenta dalla mancanza di irrigazione, quindi la pianta non ha bisogno di acqua in eccesso.

Requisiti per mantenere un albero del dollaro a casa

Prendersi cura di Zamioculcas non è difficile, basta ricordare alcune semplici regole. La pianta tollera facilmente l'aria secca degli appartamenti invernali e non necessita di irrorazione regolare o annaffiature abbondanti.

Illuminazione dell'albero del dollaro

La pianta ama la luce, preferisce la luce solare intensa, ma non diretta, cresce rapidamente in ambienti orientati a est e sud-est. Se conservato in ambienti esposti a nord o ad ovest, il fiore viene illuminato con lampade. Il cespuglio è protetto dalla luce solare diretta con tessuti a rete e tulle.

Aiuto: in estate il cespuglio viene portato sul balcone o in giardino, scegliendo luoghi senza sole splendente. L'esposizione all'aria aumenta la luminosità del fogliame aumentando la fotosintesi.

Selezione del terreno per un albero del dollaro

Zamioculcas cresce in terreni leggeri e fertili di qualsiasi composizione, fornendo un buon drenaggio. Aggiungi uno strato di argilla espansa o altro materiale drenante sul fondo del vaso, scegli terricci già pronti per piante grasse o crea tu stesso una miscela di terricci. Solo i terreni pesanti e argillosi non sono adatti alla coltivazione.

Caratteristiche di prendersi cura e trapiantare un albero del dollaro

Zamioculcas ama lo spazio e la libera circolazione dell'aria. Non dovresti posizionare la pianta in prossimità di altri fiori interni o in angoli stretti. La succulenta non necessita di eccessive attenzioni né di trapianti regolari. La cosa principale da curare è osservare la moderazione, proteggersi dall'ipotermia e dalle correnti d'aria; zamioculcas tollera facilmente il calore.

Foto di Zamioculcas (albero del dollaro).

Regole per prendersi cura di un albero del dollaro

Prendersi cura di zamioculcas comprende la consueta serie di misure: irrigazione, concimazione, rimozione di germogli e foglie morti, protezione dai danni. Non soffocare la succulenta con eccessive attenzioni di cui il fiore non ha bisogno.

Piantare e potare un albero del dollaro

Il tubero viene piantato in terreno preparato, lasciando la parte superiore in superficie o leggermente cosparsa di terriccio per non più di mezzo centimetro. Per la semina vengono utilizzati vasi in ceramica o plastica. Sono preferibili contenitori di plastica, poiché è più facile rimuovere la pianta da essi durante il trapianto.

La succulenta non necessita di potatura, il cespuglio si forma da solo, i germogli densi non cadono e crescono verticalmente. Il cespuglio stesso mantiene la sua forma e non si ramifica dopo la potatura. Tagliare le foglie e i germogli danneggiati solo dopo la completa asciugatura. I monconi vengono rimossi durante il trapianto.

Regole per innaffiare un albero del dollaro

Zamioculcas necessita di annaffiature moderate; non permettere l'accumulo di acqua nella padella o un'eccessiva umidità del terreno. L'acqua calda e stabilizzata viene annaffiata quando non solo lo strato superiore ma anche quello intermedio del terreno si è asciugato.

La regola principale dell'irrigazione è che è meglio sott'acqua che sopra l'acqua. Il potente tubero contiene abbastanza umidità per proteggere la succulenta dalla mancanza d'acqua. Un eccesso porta al marciume radicale. Pertanto, in diversi periodi dell'anno, a seconda dell'umidità della stanza, il programma di irrigazione cambia.

Aiuto: la pianta non ha bisogno di nebulizzazione; basta rimuovere la polvere dalle foglie e dagli steli con un panno umido una volta al mese.

Nutrire l'albero del dollaro: come e quando farlo

Il tubero e l'irrigazione forniscono nutrimento per Zamioculcas. La pianta viene nutrita solo durante la stagione di crescita con fertilizzanti per piante grasse in concentrazione minima.I cespugli potenti e a crescita rapida non necessitano di concimazione, è meglio trapiantarli in un vaso più grande, aggiungendo terreno fresco e nutriente.

Zamioculcas (albero del dollaro)

Metodi di propagazione della Zamioculcas

A casa, la zamioculcas si propaga vegetativamente. In questo caso è possibile utilizzare tutti i metodi conosciuti:

  1. Dividendo il tubero. Una pianta adulta e potente viene rimossa dal vaso e il tubero viene ripulito dal terreno. Utilizzando un coltello sterile, tagliare il tubero in 2-3 parti con i germogli e radicarli ciascuno in un vaso separato.
  2. Per talea. Seleziona un ramo sano e dotato di foglie e taglialo qualche centimetro prima della base. Piantare in terreno preparato e inumidire moderatamente.
  3. Foglie. Questo metodo richiede più tempo e pazienza. La foglia viene tagliata e piantata in un substrato di terreno umido con sabbia. Coprire con un vetro trasparente sulla parte superiore. Tenere al caldo e annaffiare regolarmente. Il rooting richiede 5-6 mesi. Quando compaiono segni di vegetazione trapiantare in vaso.

La Zamioculcas può essere propagata per seme, ma solo gli allevatori utilizzano questo metodo. In casa i risultati migliori si ottengono dividendo il tubero e coltivandolo per talea.

Malattie e parassiti pericolosi per le zamioculcas

Zamioculcas si ammala raramente e soffre di parassiti. Molto spesso, la pianta viene attaccata da afidi, cocciniglie e acari, che vengono trasferiti da altri fiori domestici. La succulenta necessita di essere isolata e trattata con rimedi popolari o acquistati in negozio contro l'insetto (dopo averne determinato la tipologia).

L'umidità eccessiva è pericolosa non solo per la stagione di crescita delle zamioculcas. L'umidità in eccesso provoca lo sviluppo di malattie fungine: antracnosi, marciume, oidio. Le parti danneggiate della pianta vengono rimosse, comprese quelle sul tubero, trattate con fungicidi, e il terreno e il vaso vengono cambiati.Si noti che anche se una parte significativa del cespuglio viene persa, le zamioculcas possono riprendersi se il tubero sopravvive.

Zamioculcas (albero del dollaro) come prendersi cura della riproduzione perché lo chiamano così

Come ripiantare correttamente Zamioculcas (albero del dollaro)

La succulenta non necessita di reimpianto annuale. La capacità viene aumentata a seconda del tasso di crescita dopo 2-4 anni. Aderiscono alla seguente regola: il reimpianto è necessario quando la larghezza del cespuglio supera il diametro del contenitore e gli steli sono troppo alti e pesanti e possono far cadere il vaso.

Il trapianto viene eseguito secondo le seguenti regole:

  1. Il momento migliore per il trapianto è la stagione di crescita, la primavera.
  2. Prendi una pentola di 3 centimetri di diametro più grande della precedente. Ricordiamo che contenitori troppo grandi sono controindicati per le zamioculcas; la stagione di crescita rallenta.
  3. I contenitori vengono disinfettati, viene posato il drenaggio e preparato il terreno.
  4. Zamioculcas viene conservato finché la palla di terra non si asciuga completamente.
  5. È meglio effettuare il reimpianto insieme: mentre uno lavora con la radice, l'altro sostiene la parte verde per non rompere gli steli.
  6. La pianta viene rimossa dal vaso insieme a una zolla di terra. Eliminare la parte esterna del vecchio terriccio senza aprire il tubero.
  7. Trasferisci la succulenta in un nuovo vaso e aggiungi il terreno preparato.

Dopo il reimpianto, il cespuglio viene posto in un luogo caldo, senza luce solare diretta e non viene annaffiato per una settimana.

Zamioculcas è una pianta meravigliosa per case e uffici. La succulenta non necessita di cure particolari e raramente si ammala. Il verde brillante e lucido funge da vera decorazione e piace alla vista, soprattutto quando fuori è cupo e gli alberi si sono addormentati fino alla primavera. Zamioculcas ha molti fan che apprezzano i meriti della pianta e vogliono rendere la loro vita festosa e pittoresca.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino