Descrizione e regole per coltivare le rose della varietà Rhapsody in Blue

La varietà di rose Rhapsody in Blue ha interessato i giardinieri con l'insolito colore viola-viola dei boccioli, che acquisisce una tinta blu al crepuscolo. La cura delle specie selezionate consiste nell'irrigazione equilibrata e nell'alimentazione obbligatoria durante la fioritura. I vantaggi della rosa Rhapsody sono la resistenza al gelo, la lunga fioritura e l'immunità alle malattie fungine.


La storia della creazione della varietà Blue Rhapsody

Una rosa blu o blu è il sogno di un allevatore, come un tulipano nero. Il più vicino all'ideale era l'allevatore britannico Frank R. Couslaw. Ha incrociato diverse varietà: Summer Vine, International Herald Tribune, Blue Moon, Montezuma, Violachia. Il risultato è un fiore con una ricca tonalità viola-viola.

Una nuova varietà è apparsa nel 1999 con il nome Fantasy. Ma per la presentazione alla comunità mondiale dei coltivatori di fiori nel 2002, hanno scelto un nome più poetico, in onore dell'opera omonima di J. Gershwin. Fino ad ora, la rosa Blue Rhapsody è considerata la più vicina alla tavolozza blu.

Descrizione e caratteristiche della rosa Rhapsody in Blue

La varietà appartiene agli scrub: arbusti da parco resistenti all'inverno, nonché ai floribunda ibridi di polyanthus utilizzati nella progettazione del paesaggio.

Caratteristiche esterne della varietà:

  • cespuglio denso;
  • 80-165 centimetri di altezza;
  • 60 centimetri di larghezza;
  • i germogli sono dritti, crescono verticalmente;
  • spine affilate;
  • foglie verde chiaro con superficie lucida.

Struttura delle gemme:

  • diametro – fino a 6 centimetri;
  • petali semidoppi;
  • una gemma ha 20 petali;
  • i boccioli vengono raccolti in 5-7 pezzi;
  • i petali sono viola con una sfumatura viola;
  • il nucleo è bianco con stami gialli.

I fiori sono disposti uniformemente sul cespuglio. All'inizio della fioritura sono a forma di cono e aperti a forma di ciotola. Rapsodia in blu I petali di rosa cambiano colore. Quando i boccioli si aprono per la prima volta, sono di colore blu-grigio, che vira al viola. All'ombra e con tempo nuvoloso, le rose appaiono blu-viola.

Rapsodia in blu

Principali vantaggi e svantaggi

Vantaggi di Blue Rhapsody:

  • resiste al gelo fino a -20-23 gradi;
  • non sensibile all'oidio;
  • fiorisce a lungo e abbondantemente;
  • ha un odore speziato, con note di chiodi di garofano;
  • non necessita di manutenzione.

La varietà fiorisce in due periodi con un intervallo fino a un mese. I coltivatori di fiori considerano lo svantaggio che i boccioli cadono rapidamente e il colore dei petali cambia a seconda della posizione del cespuglio.

rapsodia con foglie

Regole per la coltivazione delle colture

Quando ci si prende cura di Blue Rhapsody, è importante scegliere un'illuminazione moderata e bilanciare il regime di irrigazione.

Selezione di una posizione

La geografia di coltivazione della varietà Rhapsody in Blue si estende dalla Zona Media alle regioni settentrionali.

Per piantare rose, un'area parzialmente ombreggiata è adatta - accanto a una siepe, alberi, gazebo. Nell'area aperta le rose stanno appassendo. Dopo le ustioni dovute alla luce solare diretta, i petali non diventeranno blu nemmeno al crepuscolo. In un luogo ombreggiato e ventilato, i cespugli saranno protetti dal surriscaldamento e i fiori manterranno la loro tonalità blu-viola.

Le rose non dovrebbero essere piantate in zone basse e buie. L'acqua si raccoglie nelle pianure fredde. Il fungo si sviluppa sulle rose a causa dell'umidità e del freddo. Le zone umide con acque sotterranee vicine alla superficie non sono adatte per un roseto.

La profondità minima delle sorgenti è di 1 metro.

inserire nel terreno

Come preparare il terreno e il fiore per la semina

Le rose vengono piantate da aprile a maggio. In autunno vengono ripiantati i cespugli con radici sviluppate. Le piantine devono attecchire prima del freddo, quindi la semina autunnale è adatta per le regioni meridionali.

Nelle zone argillose è necessario aggiungere al terreno torba, sabbia o una miscela di humus e compost. Il terreno sabbioso è povero di microelementi e sostanze nutritive, si riscalda al sole e non trattiene l'acqua. La sabbia deve essere mescolata con argilla, torba, compost o humus.

Prima di piantare, la piantina viene tenuta in una soluzione radicale per 30 minuti in modo che le radici si sviluppino più velocemente.

pala con terra

Procedura di atterraggio passo dopo passo

Come piantare le rose:

  • nel sito vengono scavate buche profonde 60 centimetri e con un diametro di 40 centimetri;
  • l'intervallo tra i fori è di 0,5 metri;
  • Sul fondo vengono posti 10 centimetri di uno strato di ciottoli e pietrisco per il drenaggio;
  • sopra lo strato drenante viene posato uno strato di humus o compost dello stesso spessore;
  • versare la terra mescolata con argilla, farina di ossa e superfosfato, formare una bassa collina;
  • raddrizzare le radici della piantina, posizionarla sullo strato di terreno, tenendola con la mano;
  • gradualmente ricoperto di terra.

La piantumazione si completa con abbondanti annaffiature. Se le rose blu formano una siepe, i giovani cespugli dovrebbero essere piantati con un angolo di 30 gradi rispetto al supporto. Quando si pianta vicino al muro della casa, è necessario ritirarsi di 0,5 metri da esso in modo che l'acqua piovana dal tetto non allaghi le piantine.

uomo con i guanti

Ulteriore cura dei fiori

Per la salute del roseto è importante rispettare la moderazione durante l'irrigazione. Affinché le rose fioriscano abbondantemente ogni anno, è necessario applicare fertilizzanti durante la fioritura e potare i cespugli prima dello svernamento.

Regole di irrigazione e umidità

I giovani cespugli assorbono molta umidità, soprattutto quando fa caldo. Evitate però i ristagni d'acqua e annaffiate il roseto la sera, quando non splende il sole. Durante il giorno, gocce d'acqua lasciano bruciature sulle foglie.

La regola principale per annaffiare le rose blu è mantenere il terreno umido e non lasciarlo seccare.

acqua nel terreno

Concimazione e qualità del suolo

Le rose richiedono un terreno asciutto, leggero e nutriente che consenta il passaggio dell'umidità e dell'aria. L'acqua ristagna negli argille oleose. Anche le zone umide non sono adatte. Nel terreno sabbioso-limoso mescolato con humus, Blue Rhapsody riceverà facilmente ossigeno, nutrimento e umidità.

Il normale pH del terreno per le rose è 5,6-6,5. Con l'aiuto di torba e humus puoi aumentare l'acidità, mentre con cenere e calce puoi ridurla.

All'inizio della fioritura i cespugli necessitano di concimazione con azoto. Da giugno ad agosto, le rose vengono nutrite con fertilizzante organico ogni 2-3 settimane. Durante il reimpianto viene aggiunto l'humus e durante la potatura vengono aggiunti fertilizzanti minerali.

ammendante del suolo

Potatura e reimpianto

Nel tardo autunno, prima di coprire i cespugli per l'inverno, vengono tagliati i germogli appassiti che non hanno avuto il tempo di formare baccelli. In primavera, taglia i rami congelati e non necessari. Sui germogli principali rimangono 3-4 secondari. I rami principali sono accorciati di un terzo. La potatura aumenta il tempo di fioritura e il numero di gemme.

Caratteristiche dello svernamento di un fiore

La varietà Rhapsody in Blue non necessita di riparo a temperature fino a -7 gradi. Quando fa freddo, i cespugli vengono potati e ricoperti con terra del giardino, compost o humus. È meglio non usare segatura, sabbia e torba. Questo rivestimento trattiene l'umidità, si congela e le piante si ammalano.

Per il riparo viene costruito un telaio, vengono posizionati i rami di abete e avvolti con isolamento. All'inizio della primavera vengono praticati dei fori nella copertura per la ventilazione e la prevenzione della fioritura anticipata. Se i cespugli vengono lasciati chiusi, i boccioli inizieranno a diventare verdi. A causa della mancanza di sostanze nutritive nel terreno freddo, si seccano e il cespuglio non fiorisce in estate.

rifugi per fiori

Malattie, parassiti e metodi per combatterli

Insetti che attaccano i cespugli di rose:

  • afide della rosa: il parassita distrugge le giovani piantine, i loro steli si piegano e le foglie e i boccioli non aperti cadono. Contro gli afidi si usano una soluzione di sapone, tintura di aglio e cenere. Vengono utilizzati anche insetticidi esterni e sistemici: Karbofos e Aktara;
  • acaro del ragno, acaro della gallina - vivono sul retro delle foglie, lasciando ragnatele e uno strato polveroso, le foglie ingialliscono e cadono. Gli insetti vengono distrutti solo con insetticidi;
  • Il rullo fogliare è una farfalla simile a una falena.Come l'acaro, rovina le foglie avvolgendole e incollandole con ragnatele. In caso di danni minori, le foglie arricciate vengono strappate e i cespugli vengono trattati con Aktara. Per combattere vengono utilizzati anche prodotti con permetrina;
  • La cicalina è un insetto molto piccolo; la sua presenza sui cespugli si può intuire dalle macchie chiare sulle foglie. La pianta perde le foglie e non cresce. Le cicale diffondono virus. I parassiti vengono spruzzati con una soluzione di sapone e insetticida permetrina sulla parte esterna e posteriore delle foglie.

Il fungo Spheroteca, l'agente eziologico della patina bianca e polverosa sulle foglie, si sviluppa in condizioni di elevata umidità. Le giovani piantine che crescono negli angoli ombreggiati del giardino dove la luce solare non penetra sono a rischio di infezione. Le macchie nere compaiono a causa della mancanza di potassio. Le foglie sono ricoperte di macchie scure con un bordo giallo.

farfalla a rullo fogliare

Rimuovere le foglie colpite, trattarle con una soluzione di sapone di rame o una miscela bordolese aiuterà contro le malattie fungine. Con la cura adeguata e lievi deviazioni dalla norma dell'irrigazione, la varietà Rhapsody è resistente all'oidio e alla macchia nera.

Come propagarsi?

La varietà Blue Rhapsody si propaga per talea. Vengono tagliati dai giovani cespugli dopo il primo periodo di fioritura. Viene praticato un taglio obliquo appena sopra il rene. La lunghezza delle talee dovrebbe essere di 10 centimetri. Fai un taglio uniforme in alto.

tagli nel terreno

Le talee vengono conservate in una soluzione di un farmaco che accelera la formazione delle radici. Dopo che appaiono le radici, i rami vengono piantati in una scatola di piantine o in vasi.

L'uso delle rose nella progettazione del paesaggio

Le piante più basse vengono piantate accanto alle rose blu in modo che non oscurino i boccioli. Quando formate una siepe di rose, dovreste piantare tre cespugli a intervalli, riempiendoli con altre piante. Una combinazione contrastante saranno i fiori gialli.

Le rose della varietà Rhapsody in Blue vengono utilizzate nelle composizioni estive ed autunnali, nelle aiuole singole e nelle siepi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino