Descrizione e caratteristiche delle rose Claire Austin, tecnologia di coltivazione

Le rose bianche di Claire Austin sono considerate una delle varietà più belle. I fiori si distinguono per i grandi cespugli estesi, la fioritura intensa e l'aroma ricco. Quando si coltivano le piante, è sufficiente seguire semplici regole e fornire cure complete.


Descrizione e caratteristiche della rosa Claire Austin

La varietà di rose bianche Claire Austin è stata ibridata nel 2007 da un agricoltore britannico che ha chiamato i fiori in onore di sua figlia. La varietà appartiene alle rose di macchia con grandi cespugli alti fino a 1,5 m, il diametro delle piantagioni raggiunge i 2 m, allo stesso tempo è possibile coltivare la varietà Claire Austin come rosa rampicante. Essendo su un supporto verticale, i cespugli possono crescere fino a 3 m.

Nonostante il fogliame dei cespugli, mantengono la loro forma a causa dei germogli a forma di arco leggermente pendenti. Le foglie dei fiori hanno una lucentezza lucida e un colore verde brillante. Su ogni stelo compaiono 1-3 fiori grandi. I colori dei fiori variano dal limone pallido al rosato. A metà del periodo di fioritura, le rose assumono un colore bianco come la neve.

Principali vantaggi e svantaggi

Oltre alle caratteristiche decorative, la varietà Claire Austin presenta numerosi vantaggi. In particolare:

  • resistenza alle malattie;
  • rifioritura;
  • senza pretese per le condizioni di crescita.

Tra gli svantaggi di questa varietà si può notare la scarsa resistenza alla pioggia. Durante le forti piogge, i fiori non si aprono da soli e devi farlo manualmente. In questo caso dovrai fare molta attenzione a non danneggiare i petali sottili.

Claire Austin

Regole per la coltivazione dei fiori

Per coltivare le rose è necessario seguire alcune regole di base. Questi includono le sfumature delle azioni preparatorie, la scelta di un luogo per piantare e il posizionamento delle piantine nel terreno.

Preparazione per piantare le rose Claire Austin

Un giorno prima della semina, la piantina viene immersa in uno stimolatore della formazione delle radici. Come tale farmaco, puoi usare "Heterauxin" o "Kornevin".

Per il successivo trasferimento della piantina nel terreno, in un'area apposita, predisporre una buca con profondità e diametro di 50 cm.

Selezione del materiale di semina

Quando scegli le piantine, devi studiare attentamente le loro condizioni. Esternamente devono apparire sani, senza danni o segni di marciume. È ottimale se le piantine hanno 2-3 steli, radici vive e germogli freschi. La corteccia dei fusti delle piantine idonee è verde e non rugosa.

materiale da piantare

Piantare rose nel terreno

Si consiglia di spostare la varietà Claire Austin in un luogo permanente all'inizio dell'autunno, prima dell'inizio delle prime gelate. Il vantaggio della semina autunnale è che durante il periodo freddo le piantine formeranno un apparato radicale sviluppato, risparmiando energia sulla formazione di nuovi germogli. Con l'arrivo del clima più caldo, le piante inizieranno a sviluppare attivamente la massa verde e a fiorire.

La regola di base quando si pianta una piantina è di approfondire sufficientemente l'innesto nel terreno di 10 cm, dopo aver posizionato la piantina in una buca preparata, le sue radici vengono cosparse di terra su tutti i lati. Il terreno per riempire la buca deve essere prima mescolato con compost o letame marcito.

Una volta completata la semina, il terreno viene compattato e irrigato abbondantemente.

piantina in un secchio

Ulteriore cura

Dopo aver piantato i fiori, è necessario fornire loro un'assistenza completa per una crescita attiva e una fioritura abbondante. Le piante necessitano di annaffiature, modellature, fertilizzazioni e protezione regolari durante la stagione fredda.

Regole di irrigazione e umidità

I cespugli vengono inumiditi quando lo strato superiore del terreno si asciuga. In condizioni meteorologiche normali è sufficiente annaffiare le piante una volta ogni 5-7 giorni. L'irrigazione viene effettuata la sera, utilizzando la pioggia o l'acqua calda stabilizzata. Se la rosa Claire Austin viene coltivata a cespuglio, per ogni piantagione saranno sufficienti 5 litri d'acqua. Se coltivato in modo rampicante, il consumo di liquidi aumenterà fino a 15 litri.

Le rose devono essere annaffiate durante tutta l'estate.In caso di estate piovosa, è consigliabile smettere di inumidire verso la fine di luglio, poiché il ristagno dei cespugli porta spesso allo sviluppo di malattie.

annaffiare il bambino

Potatura e modellatura del cespuglio

I cespugli vengono potati nel primo anno dopo il trasferimento nel terreno. Verso metà primavera, quando i boccioli si gonfiano e i germogli crescono fino a 5 cm, è necessario un diradamento. 3-4 dei germogli più potenti vengono lasciati sui cespugli, rimuovendo tutti quelli vecchi, piccoli e rotti. Altrimenti, assorbiranno le forze delle piante, il che porterà a una crescita e una fioritura rachitiche. Inoltre, si consiglia di tagliare i germogli legnosi ogni 5 anni per lo sviluppo attivo di una nuova crescita.

Fertilizzante

Le rose Claire Austin devono essere nutrite almeno tre volte durante il periodo caldo. Le piante necessitano dei seguenti fertilizzanti:

  • sostanze contenenti azoto prima della fioritura;
  • microelementi organici e complessi prima dell'apertura delle gemme;
  • fertilizzanti al fosforo-potassio alla vigilia del primo gelo.

Di norma, la concimazione inizia nella prima estate dopo aver piantato le rose. Ma se durante la semina sono stati aggiunti humus o materia organica al buco, i fertilizzanti vengono utilizzati dal secondo anno di crescita.

bicchiere di fertilizzante

Caratteristiche dello svernamento di un fiore

Nei climi freddi, la rosa Claire Austin gela in inverno, quindi è importante preparare adeguatamente la pianta al freddo. I preparativi iniziano all'inizio di ottobre, riempiendo i cespugli. Quindi le piantagioni vengono inclinate più vicino al terreno ponendo sotto di esse tavole di legno o plastica espansa. Dopo aver atteso il primo gelo, tutti i germogli e le foglie disponibili vengono tagliati dai germogli per ridurre il rischio di malattie fungine. I germogli preparati sono ricoperti da rami di abete rosso e denso materiale non tessuto.

Malattie, parassiti

Le malattie caratteristiche della varietà Claire Austin sono la macchia nera e l'oidio. Puoi sbarazzarti delle malattie con l'aiuto di preparati fungicidi specializzati o spruzzando i cespugli con una soluzione di sapone. Per risultati migliori, puoi combinare questi prodotti.

comparsa di ragnatele

Il parassita più pericoloso è il ragno rosso, che si deposita sulle foglie e forma una rete. Le foglie colpite iniziano a ingiallire e cadono. Come misura per combattere il parassita, le foglie cadute vengono raccolte e bruciate e i cespugli vengono spruzzati con insetticidi a contatto e sistemici. Il trattamento viene effettuato tre volte con un intervallo di 5-7 giorni.

Fiore di rosa

La fioritura delle piante avviene in due fasi. La prima fioritura inizia a metà giugno, la seconda ad agosto e fino a metà settembre. Per una fioritura più intensa, utilizzare fertilizzanti ad alto contenuto di azoto.

rose dai fiori

Riproduzione

Per preservare le caratteristiche varietali della pianta, la varietà Claire Austin viene propagata solo per via vegetativa. Il modo più semplice per propagare le piantagioni da soli è tramite talea. A questo scopo, le talee vengono prelevate dai cespugli troppo cresciuti e rinforzati dopo la prima ondata di fioritura, dopo di che iniziano a germogliare nel terreno, ricoperti di pellicola.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Rose Claire Austin può essere utilizzata come pianta singola o come parte di una composizione per decorare un orto. È anche possibile posizionare la pianta su un supporto verticale e coltivarla come una rosa rampicante.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino