Il primo ibrido della rosa grandiflora fu sviluppato più di 60 anni fa dall'americano W. E. Lammertz. La regina Elisabetta deve le sue proprietà decorative, immunità e resistenza invernale alla varietà di tè ibrida Charlotte Armstrong e alla rosa floribunda Floradora.
- Descrizione e caratteristiche delle rose del gruppo grandiflora
- Vantaggi e svantaggi
- Rappresentanti popolari
- Samurai (Samurai)
- Caramello Tenero
- Elle (Elle)
- Luigi di Funes
- Perle bianche
- Valentina Tereškova
- Gurzuf
- Komsomolsky Ogonyok
- Sorpresa del corallo
- Maggiore Gagarin
- Marina Steven
- Bellezza di Feodosia
- Sottigliezze di coltivazione
- Spazio in crescita
- Date e regole di sbarco
- Consigli per la cura delle rose
- Irrigazione e fertilizzanti
- Potatura Grandiflora
- Prepararsi per l'inverno
- Proteggere le piante da parassiti e malattie
- Metodi di riproduzione
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche delle rose del gruppo grandiflora
Il gruppo grandiflora comprende varietà di rose da giardino che fioriscono abbondantemente e ininterrottamente per tutta l'estate. I primi germogli si aprono nella prima metà di giugno, gli ultimi in autunno. I fiori sono semidoppi, doppi, grandi. Diametro 10-15 cm.
Le vecchie varietà di rose non hanno quasi alcun profumo, mentre le varietà recentemente allevate hanno un aroma delicato e gradevole. I cespugli sono compatti o semiespansi, i germogli sono potenti ed eretti. Sullo stelo si formano 1 o 3-5 fiori. La rosa grandiflora può essere coltivata nelle regioni 6 e 7 della zona di resistenza invernale.
Vantaggi e svantaggi
Gli ibridi hanno molti vantaggi. Fioriscono a lungo e abbondantemente. Raramente si ammalano. Tutte le varietà sono adatte al taglio. I cespugli sono decorativi e sono ampiamente utilizzati nella progettazione del paesaggio. Ci sono alcuni aspetti negativi minori. I cespugli coperti presto e in modo errato per l'inverno diventano umidi. La qualità decorativa dei fiori soffre della pioggia.
Rappresentanti popolari
Tutte le rose descritte di seguito possono essere viste nel giardino botanico Nikitsky. È stata fondata da H. H. Steven nel 1824. Era impegnata nella selezione di rose da giardino, grandiflora, tra cui N. D. Kostetsky, madre e figlia Klimenko, K. I. Zykov.
Samurai (Samurai)
Antica varietà (1966), francese, con rose a coppa grande, rosso vivo. Boccioli di 17-25 petali sbocciano su cespugli compatti ricoperti da foglie verde scuro, leggermente lucide, di forma ovale. Rose Samurai è stata più volte esposta in mostre internazionali, dove le sono stati assegnati premi onorari.
Caramello Tenero
I fiori sono grandi, 13 cm di diametro, doppi, composti da 100-120 petali.I boccioli hanno un aroma delicato, dolce e un delicato colore albicocca. La varietà viene coltivata per il taglio. Un mazzo di rose costa almeno 2 settimane.
Elle (Elle)
A differenza delle varietà più vecchie, che non hanno quasi profumo, le rose El hanno un aroma squisito. È nuovo, ma ha già ricevuto premi internazionali. Le deliziose rose color pesca sono state molto apprezzate dai floricoltori in Svizzera (1999) e in America (2005).
Luigi di Funes
I fiori sono arancioni, a forma di rosa tea ibrida. Sullo stelo si apre solo un bocciolo. Il colore dei petali è originale, scuro, quasi arancio ai bordi, giallo pallido alla base. Sotto l'influenza del sole, il pigmento cambia tono. I bordi diventano cremisi e la parte centrale è rossa.
Perle bianche
Durante l'estate, su ogni stelo sbocciano 3-5 fiori semidoppi, bianchi come la neve, con un diametro di 10 cm, la varietà è resistente alle malattie: oidio, macchia nera. La pioggia non influisce sulle proprietà decorative. Resistenza invernale al livello della zona 6 USDA. La varietà apparve nel 1965, i suoi creatori furono Z. K. Klimenko, V. N. Klimenko.
Valentina Tereškova
Z. K. Klimenko è l'autore di una rosa elegante ed elegante. I coltivatori di fiori hanno appreso dell'esistenza della varietà nel 2008. Prende il nome dalla prima donna astronauta. Caratteristiche dei fiori densamente doppi:
- bicolore, rosso ciliegia all'interno, panna all'esterno;
- petali in boccio 105;
- diametro 7-9 cm.
Resistenza invernale da -18 a -23 °C.
Gurzuf
La varietà può essere coltivata nelle regioni appartenenti alla 6a zona di resistenza invernale. Ha potenti cespugli alti circa 1 m, ricoperti di foglie lucide di colore verde scuro. Fiori doppi - 40 petali in un cestino, grandi (12 cm), bicolori, rosa e crema.
Komsomolsky Ogonyok
I cespugli non sono compatti, densi, alti 0,8-0,9 m.La resistenza invernale della varietà va da -18 a -23 °C. Sullo stelo si aprono da 1 a 3 fiori. Sono grandi, semidoppi, di colore scarlatto brillante. Il diametro dei cestini è di 12 cm e contengono 15-20 petali.
Sorpresa del corallo
I cespugli sono semiespansi, di media altezza (0,6-0,8 m), con un diametro di 0,6 m.Il colore dei boccioli è corallo, diametro 12 cm.I canestri sono semidoppi, a forma di coppa, composti da 20 -25 petali. Zona di resistenza invernale 6.
Maggiore Gagarin
L'antica varietà domestica (autore V.N. Klimenko) viene coltivata dai floricoltori dal 1956. I cespugli sono alti (0,9-1 m), fioriscono abbondantemente per 3 mesi. Già nella prima decade di giugno sugli steli si formano boccioli profumati di colore rosa tenue, composti da 60 petali. Durante la stagione, su una pianta si aprono più di 100 rose.
Marina Steven
La varietà viene coltivata nella sesta zona di resistenza invernale. La forma dei boccioli ricorda quella di una rosa tea ibrida. Sullo stelo si apre 1 bocciolo con petali di colore rosa tenue e crema. La varietà è stata recentemente rilasciata, nel 2006. Autore - Z. K. Klimenko.
Bellezza di Feodosia
Un'antica varietà domestica, allevata in Crimea (1964). Rose di peonia forma, boccioli doppi di 30-34 petali con un diametro di 14 cm I cespugli sono alti (1 m), fioriscono abbondantemente. La seconda ondata di fioritura continua fino alla fine dell'autunno.
Sottigliezze di coltivazione
Per la semina, vivai e negozi di giardinaggio acquistano piantine sane in contenitori o con un sistema a radice aperta. Le radici essiccate vengono rianimate: le piantine vengono poste in un secchio d'acqua durante la notte.
Prima di piantare, vengono immersi in una miscela di argilla, acqua e verbasco.
Spazio in crescita
Sono adatti solo i luoghi soleggiati e protetti dal vento. La struttura del terreno non è importante. Il livello di pH è neutro o leggermente acido.
Date e regole di sbarco
Le piantine di rosa Grandiflora vengono piantate in giardino in primavera, quando il terreno si riscalda fino a 8-10 °C, oppure in settembre-ottobre. Scavano buche di medie dimensioni - 0,4 * 0,4 m Quando si piantano più piante, posizionarle a una distanza di 0,5-1 m.
Innanzitutto, nel foro viene versato il drenaggio (pietrisco, argilla espansa), quindi metà del terreno fertile. Le radici sono raddrizzate, dirette verso il basso, ricoperte di terra e compattate. Il colletto della radice è sepolto. Il buco è irrigato e pacciamato. In primavera i germogli vengono tagliati a 3-4 gemme, in autunno ciò non viene fatto. Le sezioni sono rivestite con vernice.
Consigli per la cura delle rose
La manutenzione non è difficile. I cespugli adeguatamente piantati crescono in un posto per decenni. Per una fioritura abbondante, le rose vengono nutrite e si formano cespugli.
Irrigazione e fertilizzanti
La cultura ama l'umidità, soprattutto durante la fioritura. In estate, 1 secchio d'acqua viene versato sotto un cespuglio adulto una volta ogni 7 giorni. Il giorno successivo, il terreno attorno alle rose viene allentato. Concimare più volte durante la stagione primavera-estate-autunno.
Tempo | Fertilizzanti |
Maggio, inizio giugno | Humus |
Superfosfato | |
Nitrato di potassio | |
Luglio | Fertilizzante complesso per rose |
Inizio agosto | Concimi fosfo-potassici |
Potatura Grandiflora
In autunno si tagliano i germogli verdi e i rami secchi a livello del suolo. In estate si forma il cespuglio, dandogli forma. I rami vengono tagliati fino al germoglio esterno, a 5 cm di distanza da esso.
Per stimolare la formazione di nuovi germogli, eliminare i fiori secchi.
Prepararsi per l'inverno
All'inizio di ottobre si tagliano i germogli e si rimuovono le foglie. I cespugli vengono collinati, pacciamati, piegati a terra e fissati con perni. Quando si stabiliscono temperature sotto lo zero, viene costruito un rifugio con materiale di copertura piegato in più strati. La cornice è composta da archi, pannelli, scatole.
Proteggere le piante da parassiti e malattie
Per prevenire l'oidio, la parte fuori terra viene spruzzata con una soluzione di Fundazol. Per prevenire i funghi, la rosa grandiflora viene trattata con Fitosporin-M.
Quando compaiono macchie marrone-nere (macchia nera) sulle foglie, utilizzare il farmaco "Profit". I cespugli sono protetti dagli insetti da Fufanon.
Metodi di riproduzione
La grandiflora si propaga vegetativamente. Molto spesso, i giardinieri radicano talee prelevate da cespugli sani e maturi. Per il taglio, scegli steli forti su cui tutti i boccioli sono sbiaditi. Il germoglio viene tagliato direttamente dall'alto e dal basso con un angolo di 45°. Su di esso rimangono 2 internodi.
Le talee sono radicate in mini-serre. Come terreno viene utilizzata la seguente miscela:
- terreno erboso;
- torba;
- sabbia.
I vecchi cespugli si propagano dividendo i rizomi. Sono dissotterrati. La radice viene tagliata in 2 parti. Le piantine risultanti vengono piantate in un luogo permanente.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Nelle piantagioni di gruppo vengono utilizzate le varietà Valentina Tereshkova e Gurzuf. Cespugli ricoperti di fiori doppi si abbinano a clematidi, delfinio, lupino, salvia, lavanda e geranio. Le piante con infiorescenze blu e viola mettono in risalto la rosa grandiflora.
La varietà Grandiflora Major Gagarin viene coltivata per il taglio. I cespugli ibridi di medie dimensioni servono come decorazione per il roseto. Vengono coltivati per scopi decorativi per l'abbellimento di strade e aree locali. Le varietà alte sono piantate sullo sfondo delle aiuole. I cespugli vengono utilizzati per formare siepi.