Le rose olandesi vengono scelte per la coltivazione da molti giardinieri in tutto il mondo. La cultura è piuttosto stravagante, prendersene cura non sarà facile. Tuttavia, il risultato varrà lo sforzo. I fiori di alta qualità differiscono tra loro per l'altezza dei cespugli, le sfumature e le dimensioni dei boccioli. Indipendentemente dalla tua scelta, qualsiasi varietà delizierà l'occhio con la sua raffinatezza.
- Vantaggi e svantaggi della cultura
- Vantaggi e svantaggi delle rose olandesi
- L'uso delle rose olandesi nella progettazione del paesaggio
- Le migliori varietà di varietà olandesi
- il Gran Premio
- La bella Lidia
- Valanga
- Libertà
- Alta Magia
- Mohana
- Vendela
- Caratteristiche di atterraggio
- Requisiti fondamentali per la coltivazione
- Metodi di riproduzione
- Controllo dei parassiti e delle malattie delle rose
Vantaggi e svantaggi della cultura
Molte persone credono che le rose olandesi siano una varietà vegetale. In realtà, questo è il nome di un tipo di fiore. Questo nome significa che queste varietà sono state allevate da allevatori olandesi. Queste rose si vedono più spesso nei negozi di fiori.
Le rose olandesi sono adatte anche per crescere sul proprio terreno. Ciò richiederà molta diligenza e attenzione alle piante.
Vantaggi e svantaggi delle rose olandesi
Professionisti:
- varietà di varietà;
- conservazione a lungo termine delle gemme dopo il taglio;
- fioritura abbondante;
- elevata resistenza al freddo.
Aspetti negativi:
- le piante hanno bisogno di cure;
- difficile da riprodurre.
L'uso delle rose olandesi nella progettazione del paesaggio
Le rose olandesi attirano spesso i giardinieri come elementi di progettazione del paesaggio. Le rose sono spesso usate come accenti: per questi scopi i fiori devono avere una forma non banale e un colore brillante che attiri l'attenzione.
Fiori dalle tonalità calme e varietà classiche sono usati come piante principali che creano l'atmosfera dell'intera composizione. In questo caso, è importante prestare particolare attenzione alle proprietà della varietà selezionata: le sue dimensioni in età adulta, la durata della fioritura.
Le rose grandi creeranno uno sfondo armonioso per fiori e arbusti più piccoli. Quelli piccoli che crescono nei cespugli sono adatti come sfondo per piante grandi che crescono separatamente.
Le migliori varietà di varietà olandesi
Per non confondersi quando si vede la diversità varietale delle rose olandesi, vale la pena familiarizzare in anticipo con le specie principali.
il Gran Premio
Una delle varietà più popolari. Dopo il taglio, i fiori possono mantenere un aspetto presentabile per circa due settimane. Il Grand Prix tollera il gelo fino a -15 gradi. La pianta è un cespuglio voluminoso, alto circa un metro. Il bocciolo è di colore bordeaux.Fiori con un diametro da 10 a 12 centimetri.
La bella Lidia
Questa pianta è un cespuglio basso di 50-80 centimetri, con un gran numero di gemme. I boccioli non superano i 3 centimetri, sono di colore rosa brillante. Resiste bene al freddo ed è debolmente resistente alle malattie.
Valanga
La rosa è bianca con una leggera sfumatura verdastra. Fiori volumetrici caratterizzati da una lunga fioritura. La pianta può raggiungere un'altezza da 60 a 90 centimetri. Tollera bene il gelo ed è immune all'oidio.
Libertà
Il cespuglio è grande: può raggiungere i 2 metri di altezza. Boccioli leggermente allungati, di circa 13 centimetri di diametro. La pianta è resistente al gelo e ama crescere in luoghi moderatamente ombreggiati. I boccioli sono rosso scuro, di colore vellutato. I petali hanno bordi ondulati.
Alta Magia
Varietà di tè ibrida. Il cespuglio ha un'altezza di circa 1 metro. Non ci sono spine sugli steli. L'aroma del fiore è debole. Di norma fiorisce con un bocciolo alla volta, ma fiorisce anche a grappoli. Il colore dei boccioli è giallo-rosso, “infuocato”. Tra le proprietà della pianta ci sono la resistenza al gelo e una bassa probabilità di malattie.
Mohana
Questa varietà cresce come arbusti compatti alti fino a un metro e larghi fino a 60 centimetri. Un gran numero di foglie verde scuro. Non ci sono quasi spine sugli steli. Grandi fiori gialli con bordi rossastri. Aroma debole. Non ha paura del maltempo, del gelo e delle malattie.
Vendela
Un cespuglio alto fino a un metro, con delicati boccioli bianco crema. Diventa spesso la base dei bouquet nuziali. Moderatamente resistente alle precipitazioni e al gelo, tollera poco le malattie. A temperature inferiori a +6 gradi, la pianta dovrebbe essere protetta.
Caratteristiche di atterraggio
Le varietà di rose olandesi vengono piantate in piena terra nella tarda primavera per evitare sbalzi di temperatura e facilitare l'insediamento in una nuova posizione. Il luogo di atterraggio deve essere protetto dai venti. Inoltre, la maggior parte delle varietà di rose olandesi richiedono il pieno sole. Le piante amano il terreno sciolto, moderatamente umido con un'acidità minima. La circolazione dell'aria è importante. Per aumentare il flusso d'aria, puoi aggiungere sabbia o torba al terreno.
Il terreno non dovrebbe essere troppo bagnato; non dovresti piantare rose in luoghi in cui le acque sotterranee si trovano vicino agli strati superiori del terreno. Il letame troppo maturo o il compost sono adatti come fertilizzante. Le piantine devono essere attentamente esaminate prima di piantare. Le parti danneggiate e secche vengono rimosse. Se hai propagato le rose per talea, dovrebbero essere piantate nel terreno nel momento in cui i germogli appaiono dai boccioli.
Requisiti fondamentali per la coltivazione
In primavera i fiori beneficiano di concimazioni contenenti azoto. Prima della fioritura, circa tre settimane, si utilizzano concimi fosfo-potassici. A partire da metà luglio non si effettua più la concimazione per facilitare la preparazione del fiore all'inverno.
Per fornire alle piante buone condizioni di crescita, non dimenticare di applicare i fertilizzanti in tempo.
L'irrigazione viene calcolata in base al tempo. Le rose non amano l'umidità in eccesso. L'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente, preferibilmente stabilizzata. L'acqua dovrebbe essere alla radice, evitando che l'acqua penetri nelle foglie e nei fiori della pianta. I fiori devono essere coperti per l'inverno. Nel primo inverno la pianta è ricoperta di rami di abete rosso e tela.
Metodi di riproduzione
Le rose olandesi dovrebbero essere propagate per talea. Per la propagazione, prendi le rose senza danni visibili, che hanno circa due settimane dopo il taglio.
Le talee vengono tagliate dal centro dello stelo.Dovrebbero esserci 2-3 germogli che crescono su un pezzo. Il taglio viene effettuato dal basso con un angolo di 45 gradi, sotto il germoglio inferiore. Immergere in una soluzione che attiva la crescita del sistema radicale. Il bordo superiore viene tagliato ad angolo retto e trattato con paraffina o cera.
Successivamente, le talee vengono immerse in acqua o terreno nutriente. Coprire con un sacchetto, pellicola o barattolo. Tra un paio di settimane appariranno i germogli dai boccioli.
L'aspetto dei germogli significa che il sistema radicale ha iniziato a formarsi. Successivamente è il momento di piantare le talee nel terreno. Le rose coltivate in questo modo crescono meglio in casa, ma i fiori vengono spesso coltivati all'aperto.
Controllo dei parassiti e delle malattie delle rose
Prima dell'inverno, quando la pianta perde le foglie, queste vengono raccolte e bruciate, poiché nelle foglie svernano parassiti pericolosi per le rose. Un pericoloso nemico delle varietà di rose olandesi è il ragno rosso. Questi insetti sono difficili da vedere sulla pianta, ma sono quelli che riducono la protezione naturale del fiore contro altri parassiti e malattie.
A scopo preventivo, gli impianti dovrebbero essere periodicamente ispezionati. Se noti un nido di ragno su una pianta, dovresti sbarazzartene anche tu. Se la pianta è sana, sarà in grado di superare da sola la malattia. Per aiutare la pianta, è importante organizzare l'irrigazione in tempo e con moderazione, non dimenticare il regime di temperatura e periodicamente eseguire il diserbo.
In estate, a scopo preventivo, i cespugli vengono trattati con una soluzione di sapone. Viene trattata la parte inferiore della pianta. Inoltre, questa procedura viene eseguita in una giornata nuvolosa o dopo il tramonto per proteggere la rosa dalle scottature.