Volendo ottenere una rosa tea con proprietà rifiorenti, gli allevatori hanno dovuto lavorare sodo. Ha allevato una delle rose più ricercate del gruppo di tè ibridi Avalange. Questo fiore non ha solo un bell'aspetto, ma anche buone caratteristiche varietali.
- Descrizione e caratteristiche della rosa Avalange
- Varietà di varietà
- Principali aspetti positivi e negativi
- Coltivare un fiore
- Selezione di una posizione
- Tempistica
- Il suolo
- Approdo
- Specifiche della cura delle colture
- Irrigazione e concimazione
- Sarchiatura
- Rifinitura
- Trasferimento
- Svernamento
- Proteggere le piante da malattie e parassiti
- Propagazione della cultura
- L'uso dei fiori nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche della rosa Avalange
Questa varietà è stata sviluppata in Olanda incrociando una varietà di tè e una varietà rifiorente. I cespugli di valange crescono verticalmente fino a un'altezza di 1,2 metri. La larghezza della crescita raggiunge i 70 cm Un germoglio produce un fiore. Molto spesso sono destinati al taglio. I fiori sono di colore bianco e hanno dimensioni medie doppie. Quando sono semiaperti hanno un aspetto classico, come tutte le varietà di tè ibride. Il centro è alto. L'apertura completa rivela il fiore a forma di coppa. A volte il nucleo è visibile. Il fiore ha un diametro di 10 cm.
Avalange ha un fogliame verdastro opaco. La varietà è valutata “buona”. Il germoglio è resistente ai periodi di siccità. Durante la pioggia, il fiore potrebbe essere danneggiato. Le rose hanno un debole aroma. Una caratteristica distintiva della varietà è la fioritura ripetuta. Questa specie ha anche una resistenza media alla macchia nera e all'oidio.
Tollera le gelate fino a -23 gradi. Dopo il taglio, la pianta conserva la sua bellezza fino a due settimane con la cura adeguata.
Varietà di varietà
Esistono diversi tipi più popolari della varietà Avalange:
- Dolce valanga. È stato allevato per decorare aiuole e aree locali. L'altezza dei cespugli è di 100-120 cm, i boccioli hanno un diametro di 12 cm, i petali hanno una delicata tonalità albicocca con una corona verde brillante. Sweet resiste al gelo fino a -20 gradi ed è resistente anche a malattie e parassiti.
- Candy Valanga. La varietà ha guadagnato grande popolarità tra i fioristi professionisti. Le rose di questa specie crescono su un cespuglio compatto, la cui altezza non supera gli 80 cm, il periodo di fioritura va dall'inizio dell'estate alle prime gelate autunnali. Il bocciolo mantiene bene la sua forma e si apre gradualmente. Le sfumature dei fiori combinano il rosa e il latte. Il fiore sbocciato ha un diametro di 8-10 cm La caramella ha un gradevole aroma fruttato.Dopo il taglio può rimanere in vaso fino a 12 giorni.
Principali aspetti positivi e negativi
La varietà Avalange presenta numerosi vantaggi:
- aroma gradevole e bell'aspetto;
- resistenza a malattie e parassiti;
- lungo periodo di fioritura;
- dopo il taglio le rose rimangono in acqua fino a due settimane;
- elevata resistenza al gelo;
Gli svantaggi includono requisiti elevati per la semina e la cura dei fiori. Un lavoro scrupoloso con la pianta si tradurrà in bellissime rose..
Coltivare un fiore
Avalange ha trovato la sua applicazione nella floristica. A causa della lunga durata dei fiori, vengono coltivati per la vendita commerciale. La varietà è adatta anche per decorare una trama personale. Queste rose sono piuttosto impegnative da curare, ma deliziano con la loro lunga fioritura e l'incredibile bellezza.
Selezione di una posizione
Per la semina, scegli una zona luminosa, come per le altre varietà di tè ibride. Deve essere protetto da correnti d'aria e raffiche di vento. Quando decidono il luogo di atterraggio, tengono conto del livello di acidità. La varietà è adatta a terreni il cui livello di acidità varia tra 5,6 e 7,3 pH.
Tempistica
La semina viene effettuata in primavera o in autunno. Quando si pianta in primavera, assicurarsi che la minaccia del gelo sia passata. Possono danneggiare una giovane pianta. Periodo ottimale per la semina primaverile: fine settembre - inizio ottobre. Prima che arrivi il gelo, la rosa ha il tempo di mettere radici.
Il suolo
Un criterio importante nella scelta del terreno è il suo livello di acidità. L'indicatore migliore è compreso tra 5,6 e 6,5 pH. Se è necessario acidificare la zona, aggiungere torba o letame al terreno. Per ridurre l'acidità, aggiungere cenere o lime. Nelle zone argillose vengono aggiunti torba, sabbia e humus.È importante prestare attenzione alla presenza di acque sotterranee. Devono essere posizionati al di sotto di 1 metro. Altrimenti, la rosa morirà a causa della macchia nera. Quando si prepara un luogo per la semina, è importante fornire alle piante un buon drenaggio..
Approdo
La buca di semina deve avere una profondità di 50 cm, sul fondo viene posato uno strato di drenaggio di 10 centimetri sotto forma di pietra o pietrisco, seguito dallo stesso strato di fertilizzanti organici e terreno del giardino. Le piantine selezionate per la semina vengono tenute in acqua dalle 3 alle 5 ore. Il sistema radicale viene trattato con biostimolanti. Questa saturazione del germoglio aumenterà la sua resistenza quando si pianta in un nuovo posto.
Specifiche della cura delle colture
Rosa Avalange richiede attenzione, quindi è importante adottare un approccio responsabile nella sua cura. Oltre all'irrigazione tempestiva, è necessario effettuare regolarmente la potatura, il diserbo e la pacciamatura. Un'importante attività agrotecnica è l'applicazione dei fertilizzanti.
Irrigazione e concimazione
L'irrigazione abbondante e regolare è l'azione principale nella cura della varietà. È importante non lasciare seccare il terreno, soprattutto nelle giornate calde e secche. Per le annaffiature utilizzare acqua fredda per non stressare l'apparato radicale. Su 1 cespuglio vengono spesi fino a 20 litri di liquido. La regolarità dell'irrigazione è determinata in base alle condizioni meteorologiche, ma non meno di due volte a settimana. In autunno l'irrigazione viene interrotta.
In primavera alla pianta vengono somministrati fertilizzanti azotati. In estate, per una fioritura prolungata, il cespuglio si arricchisce di complessi potassio-fosforo. Le rose rispondono bene anche all'aggiunta di materia organica: humus o vermicompost in qualsiasi momento.
Sarchiatura
Il diserbo tempestivo consentirà alla pianta di ricevere più nutrienti dal terreno. Le erbacce alte possono creare ombra sfavorevole.Il controllo dell'erba indesiderata viene effettuato prima della semina, ad esempio utilizzando erbicidi. Dopo la semina, il procedimento viene effettuato manualmente utilizzando una zappa.
Rifinitura
La potatura dei cespugli di rose è un compito ad alta intensità di manodopera. Grazie ad esso, la pianta si sviluppa più intensamente, il cespuglio acquisisce la forma decorativa necessaria. Dopo aver rimosso i vecchi steli secchi, la rosa reindirizza il consumo di sostanze nutritive ai giovani germogli. La rosa è satura di ossigeno, riducendo il rischio di malattie.
Trasferimento
Il momento migliore per il trapianto è l'inizio della primavera o dell'autunno. Se è necessario trapiantare una rosa in estate, la procedura viene eseguita in una giornata nuvolosa. Prima del trapianto gli steli vengono accorciati e i germogli tagliati. La rosa viene scavata con un diametro di 50 cm e trasferita in un nuovo posto insieme a una zolla di terra. Il rispetto di questa condizione consente di ridurre i danni al sistema del cavallo e di accelerare il processo di adattamento a un nuovo posto.
Svernamento
La varietà Avalange è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo. Senza riparo, può sopportare temperature fredde fino a -7 gradi. Per tollerare le temperature più basse, la rosa dovrà creare un riparo. Per fare questo, attorno al sistema radicale viene versato un cerchio di terreno con un diametro fino a 30 cm, gli steli tagliati vengono ricoperti con materiale denso e ricoperti con uno strato di torba.
Quando il clima si riscalda, le piante vengono aperte per evitare il surriscaldamento.
Proteggere le piante da malattie e parassiti
Avalange ha una resistenza media alle malattie del punto nero e dell'oidio. Tra i parassiti che possono danneggiare una rosa ci sono i ragni rossi, i grilli talpa, i rulli fogliari e gli afidi verdi. Possono essere controllati utilizzando insetticidi.
Propagazione della cultura
Le rose si propagano per talea.Le talee future dovrebbero essere selezionate da steli giovani e forti dopo la prima ondata di fioritura. Sono trattati con stimolanti della crescita e piantati in un vaso o in un rifugio temporaneo. In primavera la piantina può essere trapiantata in un luogo permanente.
L'uso dei fiori nella progettazione del paesaggio
Le rose sono una decorazione per qualsiasi area. Possono essere piantati come aiuole separate o come parte di una siepe. Le rose Avalange, secondo la descrizione, si sentono benissimo sia tra gli altri fiori che su un prato liscio.
La varietà di rose Avalange è popolare tra fioristi e giardinieri. Ha un'elevata resistenza al gelo e ottime caratteristiche esterne. I fiori recisi durano in un vaso fino a due settimane.