Il fiore hosta viene spesso utilizzato per decorare il giardino ed è un elemento di progettazione del paesaggio. La pianta è perenne, quindi è importante sapere come preparare adeguatamente la hosta per l'inverno.
- Descrizione e caratteristiche
- Caratteristiche e tempistiche regionali
- Corsia centrale
- Regione del Volga
- Urali e Siberia
- Sud della Russia
- Regione di Leningrado
- Come prepararsi per l'inverno
- Rimozione dei germogli sbocciati
- Irrigazione abbondante
- Il miglior condimento
- Pacciamatura
- Potatura autunnale
- È necessario
- Scadenze
- Come tagliare correttamente
- Protezione da parassiti e malattie
- Riparo
- Errori comuni
- Concimazione azotata
- Nessuna pacciamatura
- Utilizzo di materiali speciali per il riparo
- Essiccamento eccessivo del terreno
- Trasferimento
- Effetto serra
- Quando risorge dopo l'inverno
- Opzione di pacciamatura “vivente”.
- Consigli utili
Descrizione e caratteristiche
Affinché il fiore possa continuare il suo sviluppo con l'inizio della primavera, i preparativi per il freddo dovrebbero iniziare in autunno. Il processo di preparazione standard consiste nel seguire le regole della tecnologia agricola e nell'utilizzare materiale di copertura. È anche importante scegliere il periodo giusto per svolgere le attività preparatorie.
Caratteristiche e tempistiche regionali
I tempi di preparazione dell'hosta per lo svernamento dipendono direttamente dalle condizioni climatiche circostanti. Durante la preparazione, è necessario tenere conto delle caratteristiche della regione in crescita.
Corsia centrale
In condizioni di crescita dei fiori nella zona centrale, compresa la regione di Mosca, un prerequisito è il riparo per l'inverno. Per proteggere la pianta sarà sufficiente ricoprire la zona delle radici con uno strato di pacciamatura, che può essere utilizzata come corteccia d'albero, compost o torba mista ad erba. Tempo di preparazione ottimale: fine settembre - inizio ottobre.
Regione del Volga
Nella regione del Volga, il fiore può tollerare il gelo senza un riparo speciale. Quando si coltiva una pianta in questa zona, è sufficiente cospargere rami di abete rosso o neve. Durante l'inverno gelido, puoi pacciamare l'area delle radici con uno spesso strato di torba mista a segatura. I lavori di copertura potranno essere effettuati ai primi di ottobre.
Urali e Siberia
Il clima degli Urali e della Siberia è caratterizzato da inverni gelidi e temperature estremamente basse. Hosta conserva la capacità di continuare lo sviluppo se sverna sotto un fitto pacciame. Il periodo per coprire la pianta negli Urali e in Siberia è tutto settembre.
Sud della Russia
Le piante coltivate nelle regioni meridionali del paese richiedono un riparo minimo. Puoi iniziare a prepararti per il periodo invernale alla fine di ottobre - prima metà di novembre.
Regione di Leningrado
La regione di Leningrado è caratterizzata da inverni miti e caldi, quindi non è necessario coprire la hosta con materiali speciali. Una protezione sufficiente viene fornita pacciamando l'area delle radici. È necessario predisporre uno strato di pacciamatura nella seconda metà di ottobre.
Come prepararsi per l'inverno
Il processo di preparazione dell'hosta per il freddo può essere suddiviso in più fasi. La corretta attuazione di tutte le fasi è la chiave per uno svernamento favorevole della pianta.
Rimozione dei germogli sbocciati
La cura dell'hosta inizia con la rimozione dei vecchi germogli. La fioritura inizia verso la fine di agosto, e durante l'autunno alcuni boccioli appassiscono. Per preservare il nutrimento della pianta per l'inverno, è necessario rimuovere in anticipo gli elementi non necessari. Per eseguire la procedura, dovresti preparare delle cesoie da potatura o delle cesoie da giardino, che ti permetteranno di tagliare con cura i boccioli.
Irrigazione abbondante
Hosta è una pianta che ama l'umidità, quindi necessita di cure adeguate per mantenere una crescita attiva. In autunno è necessario inumidire abbondantemente il terreno fino a una profondità di 0,5 m, cercando di non farlo cadere sulle foglie. Al diminuire della temperatura ambiente, il consumo di acqua e la frequenza di irrigazione si riducono.
Il miglior condimento
La prima porzione di fertilizzante dopo la semina e l'adattamento alle nuove condizioni viene applicata all'inizio del periodo estivo, che favorisce la crescita del fogliame. In preparazione all'inverno, è necessario nutrire la pianta all'inizio dell'autunno o alla fine di agosto. Per mantenere la hosta in buone condizioni, si consiglia di utilizzare formulazioni contenenti potassio e fosforo. Questi componenti vengono assorbiti dalle radici e forniscono nutrimento durante la successiva fioritura.
Pacciamatura
Avere uno strato di pacciame aiuta a mantenere la pianta sufficientemente calda. Le hosta diffondono una massa organica sulla zona delle radici, adatta per:
- torba;
- segatura;
- erba secca.
Quando inizi a preparare il pacciame, dovresti trattarlo con preparati insetticidi che forniscano protezione contro i parassiti. L'accumulo di parassiti nella materia organica può portare a danni alla pianta e allo sviluppo di infezioni.
Potatura autunnale
Parte del processo di preparazione consiste nel potare la pianta prima dell'inverno. La potatura è necessaria per eliminare il fogliame in eccesso, dove si annidano i parassiti e mangiano la pianta.
È necessario
La potatura dell'hosta è un prerequisito per la preparazione. Se il fogliame viene lasciato sulla pianta, col tempo si trasformerà in una massa viscida che attirerà i parassiti.
Scadenze
Inizia la potatura quando le foglie gialle cadono. A questo punto la nutrizione con componenti minerali si sposta nella parte inferiore della pianta. È consentito combinare la formazione di hosta con un trattamento protettivo.
Come tagliare correttamente
Le foglie in eccesso sull'ospite devono essere accuratamente tagliate con forbici o cesoie. Non è consigliabile raccogliere il fogliame con le mani poiché potresti danneggiare accidentalmente la pianta.
Protezione da parassiti e malattie
Per evitare che l'ospite venga colpito da malattie e insetti dannosi è necessario un trattamento protettivo. I fungicidi vengono spruzzati contro le malattie e gli insetticidi vengono utilizzati per respingere i parassiti.
Riparo
Il pacciame organico viene utilizzato come copertura principale e il materiale speciale fornisce una protezione aggiuntiva. È meglio coprire l'hosta con tempo caldo e senza vento, quando il terreno è asciutto. Innanzitutto, la pianta deve essere pacciamata e poi ricoperta con materiale sopra. Sulla parte superiore del rifugio lungo il perimetro sono posizionate delle pietre per fissare il materiale e bloccare l'accesso ai roditori.
Errori comuni
I giardinieri inesperti spesso commettono errori quando preparano le hosta per il gelo.Per completare correttamente il processo, dovresti familiarizzare con le violazioni più comuni.
Concimazione azotata
L'applicazione di fertilizzanti azotati prima dell'inizio dell'inverno porta alla crescita attiva del fiore. La crescita intensiva della massa fogliare provoca un deflusso dei componenti nutrizionali necessari alla pianta durante l'inverno.
Nessuna pacciamatura
La parte inferiore del fogliame dell'ospite secca durante l'autunno e forma uno strato protettivo naturale. Molti giardinieri credono che questo strato sarà sufficiente per proteggere la pianta, ma in condizioni di gelo intenso le radici non hanno ulteriore calore.
Utilizzo di materiali speciali per il riparo
Non è possibile utilizzare pellicola di plastica e cartone catramato per la copertura, poiché sotto di essi si formerà della condensa e l'umidità causerà marciume e comparsa di funghi. I materiali più adatti per rivestire le hosta sono:
- tela di sacco;
- agrofibra;
- spunbond
Essiccamento eccessivo del terreno
Anche in inverno le radici della pianta necessitano della presenza di umidità. Il terreno secco non fornisce al fiore la nutrizione necessaria e la qualità delle radici si deteriora.
Trasferimento
Il trasferimento del fiore in una nuova posizione indebolisce le funzioni protettive, poiché ci vuole tempo per adattarsi alle mutate condizioni.
Si consiglia di ripiantare la hosta entro agosto.
Effetto serra
La causa dell'effetto serra è l'uso di materiale protettivo inappropriato. Credendo che le condizioni della serra aiuteranno la pianta a stare al caldo, i giardinieri interrompono il processo di crescita naturale dell'hosta e inizia a marcire. In alcuni casi, il processo di decomposizione non è immediatamente evidente, poiché inizia dalle radici.
Quando risorge dopo l'inverno
A coltivare hosta in piena terra il fiore germoglia tardi.Le piante aspettano fino a quando non viene stabilito un calore stabile e solo allora riprendono la crescita e lo sviluppo attivi.
Opzione di pacciamatura “vivente”.
I giardinieri esperti conoscono la possibilità di utilizzare il pacciame vivente. Questo termine si riferisce alle colture di copertura o ai concimi verdi. Per questo scopo vengono spesso coltivate segale, avena, senape, calendula e facelia. Il requisito principale è selezionare una specie in crescita attiva e falciare la massa verde prima dell'inizio della fioritura. Le piante falciate vengono frantumate e lasciate nella zona delle radici o incastonate nello strato superficiale del terreno.
Consigli utili
Le regole di base nella preparazione all'inverno sono seguire le cure di base e controllare la fioritura dell'hosta. Durante il periodo invernale, il lancio della neve ha un effetto benefico sulla pianta: viene rastrellata e accanto ai cespugli viene costruita una collina per una protezione aggiuntiva. Dopo che la neve si è sciolta, è necessario rimuovere il vecchio pacciame per ridurre il rischio di parassiti che svernano nella materia organica.