Differenze e caratteristiche della peonia arborea e della peonia erbacea

La peonia è una pianta erbacea perenne e peonia arborea sono due bellissimi fiori che possono diventare un degno fiore all'occhiello del giardino. In precedenza, la preferenza veniva data alla varietà erbacea, ma recentemente nelle aree hanno cominciato ad apparire sempre più spesso fiori luminosi a forma di disco e molto grandi. Ciò indica la crescente popolarità delle varietà di alberi.


Differenze

Le varietà arboree ed erbacee della peonia presentano differenze significative non solo nell'aspetto, ma anche nelle caratteristiche di coltivazione.Tuttavia, entrambe le piante si dilettano con bellissimi fiori.

Cespuglio e arbusto

Le caratteristiche foglie e i potenti germogli legnosi permettono di classificare la peonia arborea come un arbusto. Con l'inizio del freddo, la parte macinata della pianta erbacea muore, ma nella pianta arborea, al contrario, inizia a diventare più forte. Nel tempo un rigoglioso cespuglio arrotondato può raggiungere un'altezza di 2 M. La pianta si distingue anche per il fatto che nella tipologia ad albero non è necessario tagliare in tempo i germogli appassiti per stimolare la successiva fioritura e distribuirli correttamente forze vitali.

Ripristino del fogliame a forma di albero

In autunno la peonia arborea perde le foglie. I germogli rimangono e diventano più forti. Di conseguenza, assomigliano molto al legno.

Termini di crescita in un unico posto

Una peonia arborea può crescere nello stesso posto per decenni se ci sono tutte le condizioni necessarie e un apporto di sostanze nutritive. Le varietà erbacee sono più esigenti e necessitano di essere ripiantate dopo 10-15 anni. Un segnale che la pianta deve cambiare il suo luogo di crescita è la scarsa fioritura.

 peonia arborea

Diametro dei fiori

La peonia arborea ha fiori più grandi e raggiunge un diametro di 25-30 cm, mentre in un'altra specie questa cifra non supera i 20 cm.

Tempo di maturazione

La peonia erbacea fiorisce un paio di settimane dopo rispetto alla sua controparte arborea. Il periodo esatto di fioritura dipende dalla regione e dalle condizioni meteorologiche.

Varietà di colori

La gamma cromatica della peonia erbacea è più varia di quella della peonia arborea. Esistono varietà con infiorescenze rosa, bordeaux, bianche e viola. Gli allevatori hanno persino portato i bicolori all'attenzione dei coltivatori di fiori. Ma questa pianta non ha un colore giallo intenso. Lo stesso vale per i fiori simili ad alberi.Questa caratteristica non causa molto disagio ai giardinieri, poiché la varietà di colori è sufficiente per soddisfare le esigenze degli intenditori di bellezza più esigenti.

peonia erbacea

Altre caratteristiche

Una caratteristica della peonia arborea è il suo lungo periodo di fioritura, che dura circa 1 mese. Solo le nuove varietà di questa varietà possono tollerare inverni freddi, mentre quelle vecchie richiedono un riparo obbligatorio per l'inverno. Le varietà erbacee tollerano più facilmente la stagione fredda, poiché le loro parti fuori terra muoiono ancora al primo gelo.

Criteri di scelta

Quando si sceglie una varietà o varietà di peonia per un giardino o un appezzamento personale, i coltivatori di fiori sono guidati non solo dai loro gusti e preferenze, ma anche dal clima, dalla tecnologia agricola della pianta e dai requisiti di cura.

grandi cespugli

Proprietà decorative

In termini di qualità decorative, entrambi i tipi di piante sono allo stesso livello. Qui devi lasciarti guidare solo dai tuoi gusti. Un cespuglio alto e rigoglioso conferirà un fascino particolare se piantato in un luogo aperto e non coperto da altri cespugli. Le varietà erbacee hanno un bell'aspetto sia nelle piantagioni singole che in quelle di gruppo.

Senza pretese

Come mostra l'esperienza dei giardinieri, le peonie arboree sono più senza pretese delle loro controparti. Mostrano una maggiore resistenza a parassiti e agenti patogeni, tollerano facilmente l'inverno e crescono nello stesso posto per decenni senza reimpianto.

foglie verdi

tavola di comparazione

Si consiglia di presentare un confronto tra peonia erbacea e arborea sotto forma di tabella.

simile ad un albero Erboso
Esistono varietà ibride che combinano le qualità sia delle piante arboree che erbacee
Elevata resistenza al gelo
Considerato un arbusto per la presenza di un fusto duro e legnoso Ha un fusto erbaceo tenero
L'altezza massima della boscaglia raggiunge i 2 m Il cespuglio raggiunge un'altezza massima di 1 m
Non è necessario tagliare i primi fiori per stimolare la crescita. Per stimolare la crescita del fogliame, si consiglia di tagliare i primi fiori
Il diametro massimo del fiore raggiunge i 30 cm Il fiore raggiunge un diametro massimo di 20 cm
Esistono oltre 500 varietà Sono state allevate oltre 4600 varietà

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino