Regole e termini per propagare le peonie dividendo il cespuglio, i semi e altri metodi

Le peonie sono molto apprezzate dai giardinieri per le loro proprietà decorative. Fiori luminosi e rigogliosi possono decorare qualsiasi orto da maggio a metà luglio. Le piantine di peonia non sono economiche, tuttavia, se lo desideri, puoi propagare i fiori tu stesso. Scopriamo come propagare correttamente i cespugli di peonia.


Descrizione e caratteristiche della pianta

La peonia è una pianta erbacea perenne appartenente a un genere monotipico. In natura esistono circa quaranta varietà vegetali. La peonia erbacea è caratterizzata dalla presenza di fiori luminosi e profumati che sbocciano a maggio e fioriscono per sei settimane..

Dividere il cespuglio

Si consiglia di dividere un cespuglio di peonia ogni quattro o cinque anni, poiché le vecchie radici di un cespuglio indiviso sono intrecciate e strettamente collegate al tessuto, il che renderà difficile scavare le loro radici. Il cespuglio è diviso da metà agosto a metà settembre. Dovresti scavare una piccola trincea attorno al cespuglio e scuotere il cespuglio finché non esce dal terreno. I cespugli dovrebbero essere separati usando un paletto.

Come propagarsi per stratificazione

La riproduzione per stratificazione è uno dei metodi più semplici. Questo metodo è adatto per un cespuglio di età compresa tra i cinque e gli otto anni. All'inizio della primavera, la terra viene rastrellata dal cespuglio, esponendo i boccioli. È necessario posizionare una scatola senza fondo sopra. Deve essere riempito con una miscela di terra da giardino, compost e sabbia. Poi, man mano che i germogli crescono, il compost, il terreno del giardino e il letame vengono aggiunti alla scatola a strati. I germogli della pianta vengono pizzicati, preservando le foglie. In autunno rimuoviamo la scatola con la terra, tagliamo i germogli radicati e li ripiantiamo nel letto del giardino.

propagarsi per stratificazione

Utilizzando la stratificazione dell'aria

La propagazione per margotta viene effettuata a maggio, prima della fioritura dei fiori di peonia. È necessario praticare dei tagli sulle riprese e avvolgerli con muschio e pellicola, quindi fasciarli. Le radici si formano a fine estate.

Talee

Le talee sono un metodo semplice ed economico per propagare i cespugli di peonia. Un ramo per far crescere una nuova pianta non dovrebbe contenere una gemma.

Scadenze

Il modo più semplice per preparare le talee è dopo la fioritura della peonia, durante la potatura formativa. Devi prima rimuovere tutti i fiori appassiti e tagliare con cura le foglie che presentano macchie di malattia. Formiamo una palla uniforme dal cespuglio.

preparazione delle talee

Come tagliare

Dopo la potatura selezioniamo un fusto che non sia mai fiorito prima. Dividi il ramo tagliato in parti in modo che ciascuna lasci due foglie. Eseguiamo il taglio inferiore del taglio obliquo, due centimetri più in basso rispetto al seno. Effettuiamo tagli con cesoie affilate. Fai il taglio superiore dritto, due centimetri sopra la foglia. La foglia inferiore dovrebbe essere tagliata a un centimetro, le foglie verdi dovrebbero essere tagliate a metà.

Approdo

Prima di piantare il taglio, è necessario arare la sua parte inferiore dal basso verso l'alto con la punta affilata di un coltello e trattare il taglio con una soluzione per la crescita delle radici. Ciò è necessario affinché la pianta attecchisca meglio. Come stimolante è adatta una soluzione di eteroauxina: 2 ml di farmaco per litro d'acqua.

Si consiglia di mantenere le talee nella soluzione per sedici ore.

testare il terreno

Selezione di una posizione

Il sito di atterraggio dovrebbe essere all'ombra. I grandi arbusti sono adatti come riparo dai raggi del sole.

Preparazione del terreno

Il terreno per la semina deve essere mantenuto sempre umido e non seccare. Se stai piantando fiori in una regione dal clima fresco, puoi attrezzare una piccola serra.

Schema di impianto

Scaviamo un solco nel terreno e lo riempiamo d'acqua. Le scanalature dovrebbero essere distanziate l'una dall'altra ad una distanza di quindici centimetri. Inseriamo le piante e compattiamo il terreno. Innaffia nuovamente il terreno e coprilo con terra. Quando fa molto caldo, puoi coprire le talee con un sottile materiale protettivo.

Vaccinazione

Il periodo migliore per propagare la peonia mediante innesto è la fine dell'estate.In questo caso, come portainnesto vengono utilizzate sezioni di radici da dieci a quindici centimetri. Le radici vanno scavate nel terreno e conservate in un luogo fresco per un paio di settimane. Per la marza vengono utilizzati i giovani germogli di quest'anno.

preparazione prima della vaccinazione

Metodo del taglio a cuneo

Sul portinnesto viene effettuato un taglio a forma di cuneo. La marza viene tagliata dal basso per formare una forma a cuneo. È necessario che entrambe le superfici siano lisce. La marza viene inserita all'interno del portinnesto e legata con del nastro isolante. L'esterno è rivestito con vernice da giardino. Dopo l'innesto le piante possono essere messe a dimora in piena terra, ma è meglio tenerle prima in serra per diverse settimane per proteggere la giovane pianta dall'esposizione alla luce solare diretta. Allo stesso tempo, deve essere annaffiato regolarmente e accuratamente.

Innesto laterale

Quando si utilizza questo metodo, sulla marza viene effettuato un taglio diagonale. Il legno viene tagliato esattamente allo stesso modo, con la stessa angolazione. La radice e lo stelo sono combinati e rivestiti con vernice.

taglio laterale

Come raccogliere e conservare i semi

Per raccogliere i semi di peonia, devi lasciare i fiori sul cespuglio fino alla fine dell'estate. Poi, alla fine di agosto, al posto dei fiori, si forma una scatola con i semi, che rappresentano dei baccelli collegati a forma di stella. Quando i baccelli si aprono leggermente, vengono strappati e i semi vengono rimossi. I semi interi di colore marrone chiaro lucido sono adatti per la semina.

Caratteristiche della propagazione della peonia arborea

La varietà arborea della peonia può essere propagata con vari metodi: margotta, talea, seme, divisione e innesto.

semi di peonia

Stratificando

Per propagare una peonia utilizzando il metodo della stratificazione, è necessario selezionare un germoglio nella parte inferiore del cespuglio, tagliarlo e premerlo a terra, quindi coprirlo con terra.È meglio eseguire la procedura alla fine della stagione primaverile. In autunno, le riprese devono essere separate dal cespuglio e trapiantate in un luogo separato. Invece della terra, puoi usare il muschio per pressare il germoglio o avvolgerlo con una pellicola sottile e resistente.

Talee

Le talee vengono effettuate a luglio. Da un cespuglio sano devi separare i germogli con germogli e foglie. I germogli vanno posti per qualche centimetro in un substrato di torba e sabbia. Le foglie sulle riprese sono pretagliate al centro. Le talee possono essere coperte con bicchieri o bottiglie di plastica per proteggerle dal sole cocente. In autunno le piante vengono trapiantate in vasi separati e conservate in casa fino alla primavera.

si effettuano i tagli

Semi

La propagazione per seme viene utilizzata principalmente dagli allevatori professionisti e questo metodo non è adatto al giardiniere medio a causa dei grandi costi di manodopera e tempo. I semi stessi devono essere freschi. Durante la crescita, è necessario attenersi rigorosamente al regime di trattamento delle piante con caldo e freddo. Le peonie cresciute dai semi germinano dopo due o tre anni e fioriscono solo nel sesto o settimo anno di vita.

Dividere il cespuglio

Questo metodo è adatto per cespugli di cinque anni. Dovrebbe essere effettuato in agosto o settembre. Il cespuglio deve essere dissotterrato, il suo apparato radicale lavato e diviso in più parti. Dovrebbero rimanere almeno tre germogli in ciascuna parte. Le aree di separazione devono essere trattate con permanganato di potassio e cenere di legno. Prima di piantare nel terreno, le radici vengono immerse in una soluzione di argilla.

divisione del cespuglio

Vaccinazione

Le peonie dovrebbero essere propagate per innesto alla fine dell'estate. Per fare questo, devi prendere parte della radice e fare un'incisione su di essa. Nell'incisione viene inserita una marza a forma di gambo giovane. Le giunture sono avvolte con nastro isolante e trattate con vernice da giardino.Alcune settimane prima della semina, il pezzo viene posto in un contenitore con segatura, coperto con una pellicola resistente.

Quando e come ripiantare

Le peonie possono essere ripiantate in primavera, estate o autunno. In primavera, dopo che la neve si è sciolta, il reimpianto va effettuato solo se assolutamente necessario. Allo stesso tempo, in primavera non dovresti dividere il cespuglio, poiché potresti danneggiare la pianta. Il tempo normale per il trapianto nella zona centrale è considerato metà aprile.

è cresciuto un cespuglio

In estate il reimpianto va effettuato a fine agosto, dopo che il caldo si è calmato. Risciacquare le radici dal terreno, ispezionare le malattie e, se necessario, dividere. Dopo la divisione, le parti del cespuglio piantate alla fine di agosto avranno il tempo di mettere radici prima del gelo.

A settembre o ottobre c'è anche la possibilità di ripiantare e dividere i cespugli. Questo è il periodo più ottimale e sicuro per trapiantare una peonia, quindi è meglio eseguire questa procedura in autunno.

Bisogna però ricordare che la pianta deve essere ripiantata entro e non oltre trenta giorni prima del gelo per darle il tempo di attecchire. La data specifica dovrebbe essere selezionata in base all'inizio del freddo nella tua regione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino