Descrizione e caratteristiche della varietà di peonia Sarah Bernhardt, tecnologia in crescita

Una delle varietà di peonia più lussuose è Sarah Bernhardt. Introdotta per la prima volta più di un secolo fa, questa pianta elegante e profumata è popolare tra i giardinieri. Questo tipo di peonia è amato per la sua combinazione armoniosa di aspetto spettacolare, sfumature nobili e senza pretese.


Descrizione e caratteristiche

La peonia Sarah Bernhardt è una pianta erbacea perenne che può decorare e trasformare un giardino o un cottage estivo. I suoi grandi fiori hanno una consistenza densa e una superficie spugna. Numerosi petali concavi sono disposti sotto forma di squame. Gli steli non sono alti, ma abbastanza forti e stabili, quindi la peonia non ha bisogno di sostegno. Il cespuglio sembra molto pulito.

La varietà di peonia Sarah Bernhardt è caratterizzata da foglie traforate con una leggera dissezione, che mantengono il loro ricco colore verde da aprile fino al tardo autunno.

Il periodo di fioritura inizia relativamente tardi e dura circa 1-2 mesi. La gamma di colori è molto nobile, è rappresentata da fiori bianchi, rossi, rosa perla e lattiginosi.

Storia dell'origine del fiore

Una varietà ibrida di peonia è nata più di un secolo fa. Il suo autore era il famoso allevatore Pierre Lemoine, contemporaneo e ammiratore della talentuosa attrice Sarah Bernhardt. Nella sua creazione, ha deciso di incarnarne le principali caratteristiche intrinseche: raffinatezza, fascino, raffinatezza, grazia e aristocrazia.

origine del fiore

Varietà

La peonia Sarah Bernhardt è divisa in diverse varietà.

Rossa Sarah Bernard

La varietà di peonia Red Sarah Bernhardt è caratterizzata da un aroma espressivo e da peduncoli forti e forti. I grandi fiori hanno un colore davvero lussuoso: rosso scuro con sfumature ramate e rubino. La superficie spugnosa dei loro petali si combina armoniosamente con il fogliame verde scuro lucido. L'altezza media di un tale cespuglio è di 85-90 centimetri.

Bianco

La varietà Bianca si distingue per i fiori bianchi come la neve con una delicata superficie spugna e un gradevole aroma dolciastro. La tinta argentata dona nobiltà e raffinatezza. L'altezza del cespuglio di peonia è di circa 75 centimetri.

Varietà Bianca

Unico

Sarah Bernhardt Unique è un fiore dai toni rosa perla con tenui sfumature lilla. Inizia a fiorire nella prima metà dell'estate.

Approdo

Prima di piantare le peonie, è necessario tenere conto delle esigenze del terreno.

Selezione di una posizione

La peonia ama l'abbondanza di luce, quindi è più a suo agio nelle aree con luce solare naturale e poca ombra. I luoghi molto ombreggiati non sono adatti poiché influiscono negativamente sulla fioritura.

germogli di verde

Requisiti del suolo

Il terreno ottimale per la peonia Sarah Bernhardt è il terreno argilloso con una reazione leggermente acida. Se nel terreno predomina l'argilla, è necessario aggiungere sabbia fluviale purificata. Se il terreno contiene più sabbia, è necessario diluirlo con argilla. Il terreno con i più alti livelli di idrogeno deve aggiungere calce in ragione di 300-350 grammi per 1 m2 - questo ottimizzerà l'indicatore di acidità del suolo.

Scadenze

Dovresti iniziare a piantare la peonia erbacea Sarah Bernhardt in primavera, preferibilmente alla fine di aprile. Le condizioni obbligatorie sono l'assenza di neve e gelo, nonché il riscaldamento stabile dell'aria a una temperatura di +12 ° C.

Come piantare

I fori per piantare cespugli di peonia devono essere preparati in anticipo - circa due settimane. Sul fondo di ogni luogo di semina aggiungere una miscela nutritiva composta da 200 g di perfosfato, 0,5 litri di soluzione di cenere di legno, nonché parti uguali di terreno erboso, sabbia grossolana di fiume e humus.

atterrando nel terreno

Le piantine di peonia Sarah Bernhardt preparate per la semina devono essere ispezionate per malattie e eventuali danni. Se vengono rilevati difetti, è necessario mantenere i rizomi in una soluzione debole di permanganato di potassio per 15 minuti.

Quindi crea un tumulo nella buca di semina, posiziona la piantina e cospargila con il substrato preparato. La profondità di semina non deve superare i 2,5-4 centimetri.

Cura

Il movimento competente e regolare è la chiave per lo sviluppo della peonia senza malattie.

corso regolare

Irrigazione

La prima irrigazione della pianta viene effettuata subito dopo la semina. In futuro, dovrai annaffiare questo lussuoso fiore almeno due volte al mese la sera. Ogni cespuglio richiede 30 litri d'acqua. Durante il tempo secco prolungato, la frequenza delle procedure idriche deve essere aumentata.

Allentamento e diserbo

È necessario estirpare il terreno in cui cresce la peonia Sarah Bernhardt quando compaiono le erbacce. Dopo ogni irrigazione è necessario allentare. In autunno è necessario rimuovere tutte le infiorescenze secche e danneggiate per ridurre il rischio di malattie fungine. Prima dello svernamento, potare gli steli. Dopo il taglio, dovrebbero esserci 1-2 centimetri sopra i boccioli.

Pacciamatura

In primavera si consiglia di pacciamare il terreno utilizzando una miscela di cenere di legno e torba per aumentare la fertilità.

Pacciamatura del terreno

La peonia Sarah Bernhardt di solito sopporta facilmente lo svernamento, ma a volte è necessario andare sul sicuro. Per coprire i cespugli si può utilizzare uno strato di torba o compost acerbo.

È necessario rimuovere il materiale di copertura in primavera, immediatamente quando il terreno comincia a scongelarsi.

Il miglior condimento

La prima concimazione applicata al sito di semina fornirà al cespuglio di peonia tutti i nutrienti necessari per i tre anni a venire. Successivamente la pianta dovrà essere concimata periodicamente.

I fertilizzanti a base di azoto hanno un effetto benefico sul processo di formazione delle gemme. E per una formazione ottimale del sistema radicale, la peonia avrà bisogno di fertilizzanti con predominanza di potassio e fosforo.

alimentazione da un annaffiatoio

È inaccettabile applicare qualsiasi concimazione in condizioni di terreno asciutto, poiché ciò può portare a ustioni delle radici e alla successiva morte della pianta.

Le peonie possono essere nutrite solo dopo la pioggia o dopo l'irrigazione programmata.

Nel periodo primaverile-estivo le peonie della varietà Sarah Bernhardt necessitano di concimazione in tre fasi:

  1. All'inizio della primavera, prima che la neve si sciolga, cospargere attorno al cespuglio una miscela di urea e solfato di potassio (15 grammi di ciascun componente).
  2. Prima di iniziare a piantare i fiori, concimare la pianta con una miscela composta da 20 g di perfosfato, 15 g di solfato di potassio e 10 g di urea.
  3. Al termine del periodo di fioritura della peonia, utilizzare una miscela di fertilizzanti di potassio e fosforo (15 grammi ciascuno) per stimolare la formazione dei boccioli.

irrigazione

Malattie e parassiti

La peonia Sarah Bernhardt, con la dovuta cura, non è praticamente suscettibile a malattie e parassiti, ma in alcuni casi può essere disturbata da muffe grigie, virus e roditori.

Marciume grigio

La malattia, chiamata muffa grigia, rappresenta un pericolo soprattutto per le piante giovani e immature. Il suo sintomo principale è una patina grigia su foglie, fiori e steli.

Esistono due metodi preventivi efficaci:

  • Miscela bordolese - 3 litri per 1 cespuglio;
  • soluzione di aglio - 1 testa d'aglio tritata per 2 litri di acqua.

Entrambi i prodotti vengono utilizzati per trattare i cespugli all'inizio della primavera.

muffa grigia

Ruggine

La ruggine è una malattia pericolosa che porta all'interruzione del processo metabolico, nonché a una diminuzione dell'immunità e della resistenza invernale della pianta. L'agente causale è un fungo della ruggine.È facile determinare l'infezione: sulle foglie della peonia compaiono macchie di un caratteristico colore marrone. Per sbarazzarsi della malattia, è necessario tagliare e bruciare tutte le aree colpite del cespuglio.

Mosaico

Il mosaico, o mosaico ad anelli, è una malattia virale che si manifesta sotto forma di macchie e strisce gialle e verde chiaro localizzate sulla superficie delle foglie. Non può essere trattato. Per prevenire un'ulteriore diffusione dell'infezione, è necessario sradicare e bruciare il cespuglio.

mosaico ad anello

Nematodi

I nematodi sono piccoli nematodi che attaccano foglie, fiori, steli e persino radici di una pianta. I principali sintomi dell’attività dei parassiti sono:

  • curvatura degli steli;
  • gonfiore sui rizomi;
  • tinta giallastra delle foglie.

È difficile combattere i nematodi, poiché l'abbondanza di sostanze chimiche è indesiderabile per un orto. La pianta infetta deve essere completamente dissotterrata e bruciata.

Come misura preventiva prima della semina la peonia dovrebbe ispezionare attentamente le radicie pulisci gli attrezzi da giardino da eventuali residui di terra e versaci sopra acqua bollente.

Roditori

Anche topi e altri roditori sono nemici delle peonie. Rovinano le radici delle piante, a seguito delle quali le foglie iniziano ad arricciarsi.

parassiti dei roditori

A scopo protettivo è consigliabile piantare accanto alle peonie diverse piante che hanno un effetto repellente sui roditori. Questi includono:

  • sambuco nero;
  • camomilla;
  • tanaceto;
  • fanciulla del peritro;
  • assenzio.

Riproduzione

Esistono diversi modi per propagare la varietà.

Divisione dei rizomi

Il modo più semplice ed efficace è dividendo i rizomi di peonia in agosto o settembre.

divisione dei rizomi

Si consiglia di eseguire questa procedura solo nel 3-5 anno dopo la semina, in modo che la pianta sia sufficientemente forte e resistente:

  1. Rimuovi il cespuglio dal terreno.
  2. Pulite il rizoma, eliminate le parti marce.
  3. Lascia la radice al sole per diverse ore.
  4. Guida con attenzione un cuneo di legno al centro del cespuglio e dividi la radice. Le parti separate dovrebbero avere una radice e 2-3 gemme.
  5. Trattare le superfici tagliate con carbone.
  6. Posizionare le parti risultanti dei rizomi nei fori di semina precedentemente preparati e innaffiare.

Raccolta e conservazione dei semi

È necessario raccogliere i semi da metà agosto all'inizio di settembre, mentre i loro gusci sono moderatamente morbidi. Al posto del fiore si forma una scatola piena di semi di forma rotonda. Quando le porte della scatola si aprono leggermente, è necessario strapparla e rimuovere tutto il contenuto.

Per la successiva propagazione è necessario raccogliere semi grandi, lucenti, marrone chiaro. Puoi conservarli in scatole di cartone o piccoli contenitori di vetro.

propagarsi con semi

Perché non fiorisce

Errori nella cura portano alla mancanza di fioritura.

Scelta sbagliata del sito di atterraggio

In un'area fortemente ombreggiata, non dovresti aspettarti una fioritura vigorosa. Puoi correggere la situazione trapiantando la peonia su una piccola collina, ben illuminata dal sole e mossa dal vento.

Trapianti e divisioni frequenti

Il reimpianto di una peonia più spesso di cinque anni porta ad un indebolimento della pianta.

Atterraggio errato

Una grande profondità di semina è sfavorevole perché le radici sono troppo distanti tra loro. Inoltre, non è consigliabile piantare una peonia ad una profondità minima, poiché i boccioli si congelano e i fiori non saranno in grado di svilupparsi. La profondità ottimale è 3-4 centimetri.

senza fioritura

Età rispettabile

Nei cespugli che crescono da diversi anni, l'intensità e la qualità della fioritura diminuiscono. Pertanto, ogni cinque anni è necessario un trapianto o una divisione.

Terreno troppo acido

L'acidità del suolo dovrebbe essere ridotta aggiungendo magnesio e calcio. Puoi usare pietra calcarea macinata, cenere di legno o gesso frantumato.

Carenza di potassio

La mancanza di potassio influisce negativamente anche sulla fioritura della peonia Sarah Bernhardt. In questa situazione, è necessario nutrire la pianta con una soluzione di magnesia di potassio o solfato di potassio.

Irrigazione insufficiente

Il terreno secco durante il germogliamento della peonia porta ad una mancanza di fioritura. Per un corretto sviluppo sono necessari almeno 30 litri di acqua per cespuglio.

cespuglio verde

Malattie o parassiti

A causa del danneggiamento delle radici della peonia da parte di nematodi o roditori, il cespuglio smette di fiorire. Le piante colpite dovrebbero essere distrutte e dovrebbero essere utilizzate misure preventive.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Questa varietà di peonia decora parchi, piazze, giardini rocciosi, giardini e trame personali.

Questo fiore sembra più impressionante accanto al crespino, alla salvia, al caprifoglio, all'elleboro, alla tuia, ai papaveri e all'iris.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino