Descrizione e caratteristiche della peonia Red Charm, coltivazione e cura

La varietà di peonia Red Charm è familiare ai coltivatori di fiori dalla fine della Grande Guerra Patriottica. Nel corso degli anni, la sua popolarità non ha fatto altro che aumentare. Bellissimi fiori rossi su uno sfondo verde chic attirano lo sguardo e l'aroma leggero e delicato piacerà anche agli intenditori più esigenti dello splendore primaverile.


Descrizione e caratteristiche

La varietà di peonia Red Charm è adatta per il taglio e per decorare le aiuole. Ha un aroma sottile. I petali del bocciolo sono di forma regolarmente concava e formano un'infiorescenza di colore rosso barbabietola. Con l'inizio dell'autunno, il fogliame diventa viola. Il diametro dei fiori raggiunge i 20 cm e al tatto si sentono spugna. Le lame delle foglie non hanno una lucentezza eccessiva, il loro colore è verde chiaro.

La Red Charm è caratterizzata da uno stelo spesso e forte, tuttavia, a causa della pesantezza delle cime, necessita comunque di una giarrettiera. L'altezza del cespuglio raggiunge 0,75 m. Il periodo di fioritura avviene alla fine di maggio o all'inizio di giugno (il periodo esatto dipende dalle caratteristiche climatiche della regione). La pianta si propaga dividendo il cespuglio.

Storia della selezione

Red Charm è una varietà di origine americana, ottenuta nel 1944. Da allora, la peonia ha guadagnato sempre più fan, attirando la loro attenzione con la sua bellezza e il suo aroma delicato. Il nome stesso tradotto significa fascino rosso. In Cina questa varietà è considerata simbolo di prosperità e felicità.

peonie rosse

Approdo

Piantare peonie è simile ad una procedura simile per le bulbose perenni, ma ha le sue caratteristiche.

Selezione di una posizione

La Peony Red Charm è suscettibile alle infezioni fungine, quindi si consiglia di coltivarla in un'area ben ventilata. L'area dovrebbe essere ben illuminata dal sole e il terreno dovrebbe preferibilmente avere uno strato di drenaggio e compost. Il fiore non può essere piantato vicino a recinzioni o muri di case.

Preparazione del terreno

Se non sono stati applicati fertilizzanti al sito, prima di piantare la peonia Red Charm, dovresti mescolare il terreno con compost o altro fertilizzante organico. Si consiglia di ossidare leggermente il terreno.

peonie in giardino

Scadenze

Il momento migliore per piantare la peonia Red Charm è considerato la fine dell'estate o l'inizio dell'autunno.

Schema di impianto

Quando piantate una peonia, mantenete una distanza tra i cespugli di almeno 1 metro. Si tiene inoltre conto del fatto che Red Charm cresce bene ed è in grado di oscurare piccoli fiori o cespugli.

Cura

Prendersi cura di una peonia non è difficile, ma in segno di gratitudine per la tua attenzione risponderà sicuramente con splendidi fiori.

Irrigazione

Durante la stagione estiva secca, i cespugli di peonia vengono annaffiati una volta ogni 7 giorni. L'eccessiva umidità porta allo sviluppo di funghi e al marciume radicale.

Pacciamatura

Per evitare che l'umidità evapori molto rapidamente e il terreno sotto il cespuglio si spezzi, viene eseguita la pacciamatura. Come pacciame vengono utilizzati fieno falciato, erba secca, paglia e aghi di pino.

Giarrettiera

Gli steli della peonia Red Charm sono spessi e stabili, ma non riescono comunque a sopportare il peso dei boccioli in fiore e necessitano di pali. Lungo il perimetro della boscaglia sono installati pioli di legno o di metallo, sui quali vengono tirati in cerchio spago, corda di nylon o filo.

giarrettiera di peonie

Allentamento e diserbo

Per garantire alle radici l'accesso all'aria, dopo l'irrigazione e le forti piogge è necessario allentare il terreno. Man mano che appaiono, le erbacce dovrebbero essere rimosse e l'area intorno alle peonie dovrebbe essere diserbata. Ciò non solo darà loro un aspetto ben curato, ma impedirà anche alle erbacce di assorbire sostanze nutritive e umidità dal terreno.

Il miglior condimento

La peonia Red Charm dovrebbe essere nutrita nel terzo anno dopo la semina sul sito. Immediatamente dopo lo scioglimento della neve, viene aggiunta l'urea (le tariffe consigliate sono indicate nelle istruzioni). I fiori vengono fecondati una seconda volta durante il germogliamento. La terza concimazione viene effettuata all'inizio della fioritura, aggiungendo nitrophoska. 2 settimane dopo la fine della fioritura, ai cespugli è necessario aggiungere superfosfato e cenere di legno.

Malattie e parassiti

La peonia rossa può essere colpita non solo da malattie virali, ma anche fungine.Per evitare che si verifichino, è necessario attuare misure preventive in modo tempestivo. Le malattie più comuni di questi fiori sono:

  • tintinnio;
  • mosaico;
  • chiazze;
  • marciume grigio;
  • ruggine;
  • cladosporiosi;
  • septoriosi;
  • marciume radicale;
  • oidio;
  • il verticillium appassisce.

boccioli di peonia

Alcuni parassiti possono causare danni irreparabili alle peonie, per cui non potrai ammirare la rigogliosa fioritura dei cespugli. I più comuni sono:

  • formiche;
  • chafer;
  • afide;
  • nematodi.

Devono essere affrontati immediatamente.

Prepararsi per l'inverno

Peony Red Charm è una pianta resistente al gelo e sverna in piena terra. Ma anche un fiore del genere richiede una preparazione al freddo, che consiste, prima di tutto, nel nutrire e potare i cespugli. La potatura viene effettuata dopo l'inizio dei primi freddi. Svolge una funzione sanitaria e impedisce ai parassiti di svernare negli steli e nelle foglie.

Peonia di Terry

Durante l'alimentazione autunnale, non è possibile utilizzare fertilizzanti azotati, che possono far sì che il fiore inizi a crescere prima del tempo. Di solito prima dello svernamento come come fertilizzanti vengono utilizzati solo fosforo e potassio. Con l'inizio del primo gelo, i cespugli di peonia tagliati vengono ammucchiati e sopra viene steso uno strato di pacciame spesso almeno 15 cm.

Perché non fiorisce

A volte Red Charm cresce e si sviluppa normalmente, ma la fioritura tanto attesa non avviene mai. Ci sono diverse ragioni per questo comportamento in un fiore.

Mancanza di sole

Se la peonia cresce in ombra parziale o all'ombra, non sarà possibile ottenere da essa un tripudio di colori. La pianta ama la luce e può manifestare tutta la sua bellezza solo in una zona ben illuminata, dove è consigliato trapiantarla.

peonie nel campo

Poco fertilizzante

Con il passare del tempo, anche il terreno fertile esaurisce le sue riserve di nutrienti e, su terreni impoveriti, questo processo avviene ancora più velocemente. La carenza di microelementi e fertilizzanti si manifesta con una scarsa fioritura o con la sua assenza. Peony Red Charm deve essere nutrito tempestivamente a partire dal terzo anno dopo la semina.

L'arbusto è piantato troppo in profondità nel terreno

La piantagione profonda delle peonie porta anche alla mancanza di formazione di boccioli e fiori. Non è possibile realizzare un buco più profondo di 60 cm, altrimenti il ​​​​cespuglio non sarà in grado di svilupparsi completamente e spenderà tutte le sue energie solo per aumentare la massa verde.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

I paesaggisti utilizzano ampiamente la varietà di peonia Red Charm nel loro lavoro per decorare vialetti, marciapiedi o gazebo. La pianta viene utilizzata anche per diluire lo sfondo di altri colori e creare composizioni spettacolari. Con il suo aiuto, ogni area si trasforma, diventando sofisticata e affascinante.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino