Tutti i residenti estivi utilizzano attivamente fiori perenni per la progettazione del sito. Le peonie sono tra le dieci piante più apprezzate. Hanno molti vantaggi, tra cui un'abbondante fioritura, un bell'aspetto e un aroma raffinato della pianta. Non tutti conoscono la peonia erbacea Solange, ma le sue ottime caratteristiche parlano a favore della scelta di questa varietà.
- Descrizione e caratteristiche
- Approdo
- Scadenze
- Selezione di una posizione
- Requisiti del suolo
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Stimolanti della crescita
- Il miglior condimento
- Allentamento e diserbo
- Rifinitura
- Prevenzione di malattie e parassiti
- Marciume grigio
- Marciume radicale
- Ruggine
- Mosaico
- Riproduzione
- Dividere il cespuglio
- Divisione del rizoma
Descrizione e caratteristiche
I principali vantaggi della varietà Solange sono che:
- l'altezza del cespuglio è di circa un metro;
- forma un cespuglio diffuso, steli forti;
- le foglie sono verdi, carnose, tagliate, lunghe fino a 30 centimetri;
- Il diametro del fiore doppio è di 19 centimetri.
Il colore della peonia è delicato con sfumature rosa e crema. Sono i fiori che conferiscono all'intera pianta un aspetto decorativo. A volte gli steli si piegano sotto il peso delle gemme sferiche. Molti petali di spugna di purezza crema, rosa o bianco come la neve attirano l'attenzione con il loro aroma unico.
La varietà appartiene ai tipi tardivi di colture ornamentali, quindi i petali non cadono a lungo e durano fino a metà estate.
Il potente apparato radicale della peonia consente alla pianta perenne di crescere a lungo in un posto. Il raccolto può sopportare forti gelate e non teme le forti piogge.
Approdo
Per una pianta perenne da fiore, è importante scegliere il posto giusto in cui coltivare. Una volta stabilizzata, la peonia Solange ti delizierà con la sua fioritura per 15-20 anni.
Scadenze
È meglio piantare un fiore in primavera o in autunno. La semina primaverile dovrebbe avvenire ad aprile, quando il terreno si riscalda fino a 10 gradi Celsius.
Nella zona centrale, è preferibile piantare la peonia a fine estate - inizio autunno. Durante questo periodo il raccolto è dormiente e quindi le piantine attecchiranno facilmente.
Selezione di una posizione
Per Peony Solange hai bisogno di un posto dove:
- soleggiato;
- nessun ristagno d'acqua;
- terreno con acidità neutra.
Puoi piantare piante dove c'è un po' d'ombra. Ma in costante ombra, i cespugli non fioriranno per molto tempo.
Requisiti del suolo
Il terreno argilloso è adatto alla peonia erbacea varietale. Deve contenere humus. Prima di piantare, mescolare con terra, oltre a 100 grammi di humus, 300 grammi di cenere di legno, 200 grammi di perfosfato.Per terreni acidi, aggiungere calce spenta.
Schema di impianto
Il buco per la piantina viene preparato in anticipo. La profondità del foro dovrebbe essere compresa tra 50 e 60 centimetri. La sua larghezza corrisponde a 35-45 centimetri. È necessario mettere il drenaggio sul fondo in modo che l'acqua non ristagni e le radici non marciscano. Come strato drenante sono adatti mattoni rotti, argilla espansa e pietrisco. Quindi hai bisogno di uno strato di sabbia fluviale e quindi riempire il buco con una miscela di terreno nutriente.
Prima di piantare è necessario inumidire il terreno. I boccioli inferiori della peonia non vanno interrati, lasciandoli 4-5 centimetri sopra il livello del suolo. Ma il rizoma dovrebbe trovarsi a una profondità di 5-10 centimetri rispetto alla superficie del suolo.
Cura
Le peonie devono essere curate correttamente. La fioritura e la durata della vita dei cespugli ornamentali dipendono dalla tecnologia agricola competente.
Irrigazione
Per una migliore crescita e sviluppo, la peonia Solange necessita di annaffiature regolari. È sufficiente inumidire i cespugli 2 volte a settimana, durante i periodi secchi - 3-4. Una pianta adulta avrà bisogno di 15-20 litri d'acqua. Prendi l'acqua a temperatura ambiente, ben stabilizzata.
Stimolanti della crescita
Le piante erbacee ornamentali perenni cresceranno meglio se le radici delle piantine verranno trattate con stimolanti della crescita prima di piantare. Le giovani peonie fioriranno solo 2-3 anni dopo la semina. Puoi accelerare la fioritura alternando fertilizzanti minerali e organici. In primavera i germogli vengono spruzzati con una soluzione di urea, prelevando 50 grammi per 10 litri di acqua. Quindi vengono trattati con complessi minerali un mese dopo e dopo la fioritura.
Il miglior condimento
Dovresti iniziare a nutrire le piante adulte dal 3° anno di vita. In primavera, i composti azotati sono necessari per far crescere la massa verde. L'urea andrà bene, un cucchiaio per secchio d'acqua. Durante la comparsa delle gemme vengono utilizzati fertilizzanti contenenti fosforo e potassio.Puoi assumere 50-60 grammi di nitrophoska per 10 litri di acqua.
Quando le peonie Solange appassiscono, vengono annaffiate con una soluzione nutritiva di perfosfato e sale di potassio.
Allentamento e diserbo
Per migliorare la permeabilità del suolo attorno alle peonie, il terreno viene allentato. La procedura è necessaria fino a 3-4 volte a stagione. Le erbacce vengono rimosse allo stesso tempo. Sono portatori di malattie e parassiti.
Rifinitura
Gli steli della peonia vengono tagliati in autunno dopo che la fioritura si è interrotta e la pianta è dormiente. Lasciare ceppi alti 3-4 centimetri.
Durante la stagione di crescita, gli steli e le foglie danneggiati e secchi vengono rimossi. Man mano che i fiori si seccano, vengono anche rimossi.
Prevenzione di malattie e parassiti
Una cura impropria provoca lo sviluppo di malattie nella peonia. Ogni giardiniere può prevenirli. È necessario estirpare le erbacce in tempo ed evitare il ristagno di umidità vicino ai cespugli della pianta.
Marciume grigio
L'improvviso appassimento dei cespugli è causato dal fungo botrytis. In questo caso gli steli marciscono e i germogli diventano duri e neri. Il primo passo è tagliare tutte le parti colpite della pianta e trattare i cespugli con preparati fungicidi come Ridomil Gold.
Ridurre l’acidità del suolo diventerà un metodo preventivo contro la malattia. È meglio limpare il terreno con farina di dolomite. Nel mese di aprile è necessario trattare le piante con poltiglia bordolese, eseguendo la procedura successiva dopo 2 settimane.
Marciume radicale
Nelle estati umide e nell'allagamento dell'area fiorita, gli steli perenni diventano neri e appassiscono. I cespugli colpiti dal fungo vengono dissotterrati, rivelando radici viscide che emettono un odore sgradevole. Per evitare malattie, i fertilizzanti al fosforo-potassio dovrebbero essere applicati in tempo.
Ruggine
La malattia inizia con la comparsa di macchie marroni sul piatto fogliare superiore. Quindi il fogliame si secca e cade. La diffusione dei funghi può essere prevenuta mediante la pulizia e la combustione tempestive dei residui vegetali.
Mosaico
Un'infezione virale si manifesta durante la crescita dei germogli laterali della peonia. Semianelli e strisce di colori scuri sulle foglie si alternano a quelli chiari. Le parti del cespuglio danneggiate dalla malattia dovrebbero essere tagliate e le ferite cosparse di carbone attivo tritato.
Riproduzione
La peonia è caratterizzata sia dalla propagazione dei semi che da quella vegetativa. È preferibile utilizzare metodi di divisione del cespuglio o del rizoma, poiché le caratteristiche varietali della peonia Solange vengono preservate.
Dividere il cespuglio
All'inizio della primavera, il terreno viene rastrellato dal cespuglio di peonia. Usa una pala affilata per separare parte del cespuglio insieme al rizoma. La restante parte viene cosparsa di terra e segatura. Gli appezzamenti possono essere piantati anche in autunno.
Divisione del rizoma
Per questo metodo dovrai dissotterrare peonie di 3-4 anni. Prima della procedura, gli steli dovrebbero essere tagliati. La radice scavata viene lavata e leggermente asciugata. Poi, con uno strumento affilato, tagliate il rizoma in più parti. Ciascuno dovrebbe avere 2 radici aggiuntive lunghe 10 centimetri e 2-3 occhi sviluppati. Prima della messa a dimora è necessario esporre il materiale all'aria in modo che le zone tagliate si asciughino..
Il periodo migliore per la riproduzione è considerato agosto-settembre.