Le peonie sono uno dei fiori più belli che sbocciano all'inizio dell'estate. Non solo decorano il giardino, ma sono adatti anche per tagliare e disporre mazzi di fiori. Esistono numerosi ibridi diversi di questi fiori, uno di questi è la peonia della varietà Festiva Maxima.
- Descrizione e caratteristiche
- Approdo
- Selezione di una posizione
- Requisiti del suolo
- Selezione e preparazione delle piantine
- Scadenze
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Il miglior condimento
- Pacciamatura
- Come recintare correttamente
- Supporto
- Prepararsi per l'inverno
- Perché non dovresti lasciarlo fiorire nei primi anni
- Come tagliare correttamente i fiori
Descrizione e caratteristiche
La storia di questa varietà iniziò in Europa, o più precisamente in Francia nel 1851, quando gli allevatori riuscirono a sviluppare un ibrido di peonie bianco come la neve. Da allora la varietà Festiva Maxima cominciò a diffondersi in tutta Europa e oltre, dove le condizioni climatiche consentivano la coltivazione di questi fiori.
Le peonie sono piante erbacee perenni. I cespugli crescono in altezza fino a quasi 1 M. Le infiorescenze sono di tipo doppio, di colore bianco. Ci sono strisce rosse lungo i bordi dei petali.
L'infiorescenza stessa è molto grande, raggiunge circa 20 cm di diametro e sul cespuglio sboccia un gran numero di fiori. Il periodo di fioritura avviene a giugno e dura 10-14 giorni.
Approdo
Piantare peonie non è diverso da piantare altre colture floreali. Devi solo scegliere il posto giusto e la miscela di terreno dove piantare la pianta.
Selezione di una posizione
La peonia Festiva Maxima preferisce crescere in zone aperte e soleggiate. In ombra parziale e ombra, la cultura non si sviluppa bene. Le infiorescenze sbocciano sono di piccole dimensioni, poco rigogliose. Vale anche la pena scegliere luoghi protetti dai forti venti.
Requisiti del suolo
Le peonie sane e folte possono crescere solo in terreni fertili. Non è consigliabile piantare piante nelle vicinanze delle acque sotterranee. Per questo motivo, le peonie potrebbero morire. La cosa principale è avere un buon drenaggio. Non è consigliabile piantare piante su terreni argillosi pesanti. È meglio scegliere un terreno leggero, fertile e con una buona aerazione.
Selezione e preparazione delle piantine
Per far crescere cespugli rigogliosi, devi selezionare attentamente il materiale di semina. Il materiale di piantagione viene venduto principalmente in sezioni. Devono essere prelevati da un cespuglio giovane e avere 3-5 gemme.Il materiale di semina non deve essere secco o mostrare segni di danneggiamento.
Non è necessario preparare le talee per la semina. Mettilo semplicemente in un attivatore di crescita per alcune ore.
Scadenze
Le peonie vengono piantate all'inizio della primavera dopo che il terreno si è completamente riscaldato o in autunno prima dell'inizio del freddo.
Schema di impianto
Processo di semina:
- Creare una depressione nel terreno di 20-30 cm.
- Posiziona il taglio nella buca e coprilo con la terra.
- Non è consigliabile approfondire troppo il colletto della radice.
- Compatta il terreno vicino alla base dello stelo.
Innaffiare generosamente con acqua tiepida alla fine della semina.
Cura
Se ti prendi cura adeguatamente dei cespugli, non puoi ripiantarli per più di 5 anni.
Irrigazione
Le peonie non tollerano l'eccessiva umidità del suolo, quindi se piove a lungo e il tempo è nuvoloso, non è necessario annaffiare i cespugli finché il terreno non si asciuga.
Devi irrigare i fiori se fuori fa caldo. Quindi dovrai inumidire il terreno ogni giorno. È consentito utilizzare acqua riscaldata al sole.
Se innaffi con acqua fredda, potrebbero comparire malattie fungine.
Allentamento e diserbo
Spesso è necessario estirpare il terreno prima che le peonie crescano all'inizio della primavera. Quando iniziano a fiorire, devi solo estirpare le erbacce e diserbare accuratamente il terreno una volta alla settimana prima di annaffiare.
Il miglior condimento
Le piante vengono nutrite con fertilizzanti per piante da fiore durante tutta la stagione di crescita fino alla fioritura.
Pacciamatura
Le peonie sono molto cespugliose ed è praticamente impossibile avvicinarsi a loro per estirpare le erbacce senza rompere accidentalmente i fiori stessi. Pertanto, subito dopo la semina è necessario pacciamare il terreno. Inoltre, il vantaggio del pacciame è il terreno costantemente umido.
Come pacciame vengono utilizzate torba, segatura, paglia e agrofibre. Lo strato di pacciamatura non deve essere inferiore a 15 cm.Prima della posa, il terreno viene allentato e le erbacce vengono rimosse.
Come recintare correttamente
Per fare ciò, puoi legare gli steli a un supporto.
Supporto
A causa dell'altezza degli steli, i cespugli potrebbero rompersi. Per evitare che ciò accada è necessario legare le peonie ad un sostegno. Accanto ai cespugli vengono installati robusti tralicci metallici e gli steli sono legati ad essi.
Prepararsi per l'inverno
Sebbene la varietà Festiva Maxima sopravviva normalmente agli inverni, se vivi in regioni fredde, è meglio coprire le piante prima dell'inizio del freddo. Gli steli vengono tagliati quasi alla radice. Quindi coprire con uno spesso strato di rami di abete rosso o agrofibra.
Perché non dovresti lasciarlo fiorire nei primi anni
Non è consigliabile lasciare fiorire le peonie nel primo anno dopo la semina. Tutta l'energia sarà spesa per la formazione delle infiorescenze, mentre il sistema radicale ha più bisogno di nutrienti per formarsi forte e sano.
Come tagliare correttamente i fiori
Taglia i boccioli in fiore con cesoie da potatura affilate o cesoie da giardino con un angolo di 45 gradi. È meglio cospargere le zone tagliate con cenere di legno per prevenire lo sviluppo di infezioni. Le peonie tagliate vengono poste in acqua ghiacciata.