Tra la varietà di colture floreali, le margherite da giardino occupano una posizione di leadership. Questi fiori meritano un'attenzione speciale: decorano qualsiasi aiuola, fioriscono a lungo e non richiedono particolari richieste. Di norma, per piantare margherite perenni vengono scelti i luoghi più visibili; prendersi cura di tali aiuole non richiede molto sforzo.
- Descrizione e caratteristiche
- Crescente
- Metodo della piantina
- Scadenze
- Come piantare
- Requisiti del suolo
- Temperatura
- Illuminazione
- Piantare in piena terra
- Metodo di semina senza semi
- Scadenze
- Scelta del luogo e del terreno
- Schema di impianto
- Raccolta
- Diradamento
- Come prendersi cura
- Irrigazione
- Sarchiatura e allentamento
- Pacciamatura
- Il miglior condimento
- Infiorescenze da potatura
- Trasferimento
- Riproduzione
- Generativo
- Vegetativo
- Talee
- Dividere il cespuglio
- Malattie e parassiti
- Oidio
- Acaro
- Topi
- Abbronzatura delle foglie
- Macchia marrone
- Marciume grigio
- Ruggine
- Dopo la fioritura
- Raccolta e conservazione dei semi
- Prepararsi per l'inverno
- Tipi
- Annuali
- Perenne
- Infiorescenze semplici
- Semidoppio
- Terry
- Varietà popolari
- Robella
- Rob Roy
- Bella Margherita
- Pomponette
- Tasso
- Speedstar
- Rominette
- Aucubaefolia
- Shrewley Oro
- Prolifera
- Schneebel
- Rosa Gigantea
- Beethoven
- Dresda Cina
- La perla
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
- Come coltivare in casa
Descrizione e caratteristiche
Le margherite appartengono alla famiglia degli Aster. Attraverso la selezione sono state ottenute circa 80 varietà di fiori. Questa coltura iniziò la sua esistenza nei campi d'Europa, fu gradualmente addomesticata e prese saldamente il suo posto tra i fiori da giardino più apprezzati.
Descrizione:
- radici: corte, spatolate;
- foglie: luminose, strettamente adiacenti l'una all'altra;
- infiorescenze: di diverso tipo, con lieve elevazione del fiore sopra la rosetta fogliare;
- fiori: i petali possono essere da 1 a 5 o più file.
Crescente
Per allevare le margherite, utilizzare uno dei metodi disponibili. Nelle regioni meridionali, i semi vengono seminati in piena terra, nei climi continentali temperati o temperati vengono piantate piantine preparate.
Metodo della piantina
Molti giardinieri piantano piantine preparate in aree aperte. Ciò consente una fioritura più rapida.
Scadenze
Il momento ottimale per la semina è considerato la fine di febbraio o l'inizio di marzo. Il tempo dalla semina alla semina in un luogo di crescita permanente sarà sufficiente per ottenere piantine forti con il numero richiesto di foglie vere.
Come piantare
Preferiscono seminare i semi delle margherite in contenitori separati.Questo metodo elimina i danni al sistema radicale durante la raccolta e aumenta la capacità delle piantine.
Requisiti del suolo
Affinché i semi possano germogliare e le piantine inizino a crescere, viene preparato un terreno che tenga conto delle caratteristiche della coltura:
- il terreno deve essere leggero e sciolto, consentendo liberamente il passaggio dell'aria e dell'umidità;
- contengono sostanze nutritive: potassio, fosforo, magnesio;
- essere disinfettato in anticipo.
Temperatura
Fino alla comparsa dei germogli, le piantagioni vengono lasciate a una temperatura compresa tra +20 e +25 gradi. Dopo la comparsa delle piantine, i contenitori con le piantine vengono rimossi in un luogo dove la temperatura dell'aria è compresa tra +16 e +20 gradi.
Illuminazione
Affinché le piantine appaiano più velocemente, hanno bisogno di almeno 12 ore di luce diurna. La mancanza di illuminazione può far appassire le foglie.
Piantare in piena terra
Quando si semina, tenere presente che le piantine dovrebbero essere trapiantate in un luogo di crescita permanente all'inizio dell'estate. Una piantina alla volta viene trapiantata in buche preparate in anticipo utilizzando il metodo del trasbordo. Aiuta a mantenere intatto il sistema radicale.
Consiglio! Tra le piantine viene lasciata una distanza di 20 centimetri.
Metodo di semina senza semi
Questo metodo è adatto per le regioni in cui la primavera inizia prima e non presenta sorprese sotto forma di gelate ricorrenti. I semi vengono preparati in anticipo: vengono controllati per la germinazione, messi a bagno o calcinati.
Scadenze
I semi iniziano a essere piantati in aree di terreno aperto a condizione che il terreno sia riscaldato a +15 gradi. Nonostante le qualità adattative delle margherite, il materiale vegetale può congelare in un terreno troppo freddo.
Scelta del luogo e del terreno
Le margherite vengono piantate in aree dove possono prendere abbastanza sole.Ma i raggi cocenti del sole possono danneggiarli, quindi la scelta può essere fatta in zone d'ombra.
Il terreno per le margherite dovrebbe essere fertilizzato in autunno e avere un livello di acidità approssimativo di circa 6 ph. L'opzione migliore sarebbe che le acque sotterranee della zona fossero il più basse possibile.
Avvertimento! I luoghi in cui ristagna l'umidità non sono adatti alle margherite. Il terreno fradicio può danneggiare il sistema radicale.
Schema di impianto
Le margherite vengono seminate in file. Lo schema dipende interamente dalle caratteristiche del sito. I fori vengono approfonditi non più di 2,5 centimetri e tra i cespugli rimangono da 20 a 25 centimetri.
Raccolta
Quando piantano, molti giardinieri seppelliscono 2-3 semi nei buchi, quindi le piantine potrebbero essere troppo frequenti. Se ci sono 2 o 3 germogli forti, vengono dissotterrati e piantati secondo lo schema accettato.
Diradamento
Un altro problema in questa fase può essere piantare le margherite troppo spesso. In modo che non interferiscano con la crescita reciproca, viene selezionato il germoglio più forte e quello debole e non vitale viene rimosso.
Come prendersi cura
La cura delle colture comprende la consueta serie di tecniche agrotecniche. Le margherite sono chiamate fiori senza pretese, quindi non richiedono particolare attenzione.
Irrigazione
Il fragile apparato radicale del fiore non tollera il ristagno idrico. La permanenza nel terreno umido porta a infiorescenze più piccole e favorisce lo sviluppo di malattie fungine. Le margherite da giardino vengono annaffiate quando lo strato superiore del terreno si asciuga.
Sarchiatura e allentamento
Queste sono tecniche obbligatorie per la cura della specie. Dopo l'irrigazione, il terreno attorno ai cespugli viene diserbato e allentato per fornire ulteriore accesso all'aria.
Pacciamatura
Per eliminare la possibilità di sviluppo di malattie fungine, prevenire la formazione di erbe infestanti e l'invasione di insetti nocivi, molti giardinieri pacciamano il terreno attorno al fiore per tutta l'estate. Per fare questo, utilizzare erba appena tagliata, segatura o aghi di pino.
Il miglior condimento
Durante la fioritura, le margherite vengono nutrite con miscele di potassio e fosforo per colture floreali. Dopo la semina o il trapianto in terreno aperto, le margherite non vengono nutrite per 2-3 settimane, per non interrompere il naturale processo di adattamento.
Infiorescenze da potatura
Le margherite possono fiorire abbondantemente per tutta l'estate. Per rendere questo processo più attivo, le parti sbiadite vengono tagliate. Allo stesso tempo, i giardinieri consigliano di non aspettare che l'infiorescenza muoia completamente, ma di pizzicarla nella fase iniziale della fioritura.
Trasferimento
In autunno la pianta viene trapiantata per il 2° anno di esistenza. Lo schema di trapianto rimane lo stesso.
Riproduzione
Per allevare le margherite, scegli uno dei metodi. Quando crescono i cespugli di margherite, è adatta la propagazione per divisione.
Generativo
Questo è il metodo principale per piantare i semi. Solitamente viene utilizzato nei casi in cui nelle zone non sono presenti margherite adulte. Le piantine vengono coltivate utilizzando i semi per le piantagioni principali.
Vegetativo
Questi metodi vengono utilizzati per propagare i fiori già in crescita sul sito. Le talee sono più adatte per propagare una pianta, una parte della quale è malata o muore a causa di parassiti.
Talee
Il taglio viene staccato da una pianta adulta in autunno, quindi radicato in casa durante l'inverno e la primavera. Le talee radicate vengono piantate e coltivate come piantine. In primavera la margherita viene trasferita in piena terra.
Dividere il cespuglio
In primavera o in autunno viene selezionata una pianta madre forte, scavata nel terreno e divisa in 2 parti con un coltello da giardino affilato.Quindi le radici vengono trattate con uno stimolatore della crescita ed entrambe le parti vengono piantate come cespugli indipendenti.
Malattie e parassiti
La margherita è soggetta a malattie a causa della fragilità dell'apparato radicale. Inoltre, non può resistere alle infestazioni di parassiti senza ulteriore aiuto.
Oidio
Il fungo attacca le radici se la pianta è eccessivamente annaffiata. L'oidio può svilupparsi a causa delle piogge prolungate. Per curare un fiore, viene spruzzato con una soluzione di manganese.
Acaro
Il parassita si diffonde alle margherite delle colture vicine. Mangia steli e foglie e indebolisce la pianta. Per rimuovere gli acari, i cespugli vengono spruzzati con una soluzione di sapone o tabacco.
Topi
I roditori spesso danneggiano le margherite. Appaiono in autunno e possono distruggere il sistema radicale. Nelle aree in cui compaiono spesso i roditori, vengono posizionate trappole o prodotti chimici per eliminarli.
Abbronzatura delle foglie
Il virus si diffonde attraverso gli insetti. Le lame delle foglie si ricoprono di macchie. Le margherite malate vengono spruzzate con fungicidi.
Macchia marrone
Le macchie ricoprono l'intera pianta. La malattia si sviluppa a causa del ristagno idrico del terreno. Nella fase iniziale della malattia, il fiore viene dissotterrato, essiccato e ripiantato.
Marciume grigio
La placca grigia appare a causa dell'umidità. Dopo l'interruzione dell'irrigazione, i cespugli vengono trattati con fungicidi.
Ruggine
Un fungo del terreno attacca le radici, poi sulle foglie compaiono macchie arrugginite. Se il trattamento non aiuta, la parte interessata delle piantagioni viene dissotterrata e distrutta. Il terreno contaminato viene disinfettato.
Dopo la fioritura
Quando le margherite appassiscono, inizia la raccolta del materiale dei semi. Il prossimo passo è prepararsi per l'inverno.
Raccolta e conservazione dei semi
I semi delle margherite maturano in modo non uniforme.La collezione si estende su un lungo periodo. Le infiorescenze sbiadite vengono scosse, i semi risultanti vengono essiccati e conservati al buio e all'asciutto.
Prepararsi per l'inverno
Le margherite sono in grado di svernare nelle aree del suolo. Per evitare il congelamento dei cespugli, la preparazione è suddivisa in più fasi:
- pacciamare lo strato di terreno con humus;
- coprire i cespugli con rami di abete rosso, segatura o agrofibra.
Per preparare le margherite per l'inverno, vengono potate, lasciando 2-3 centimetri da terra.
Tipi
Tra la varietà di varietà, si distinguono i tipi principali. Le margherite annuali vengono piantate per 1 stagione, le piante perenni sopravvivono all'inverno e fioriscono abbondantemente per diversi anni consecutivi.
Annuali
Varietà di margherite annuali vengono utilizzate per decorare balconi e terrazze. Nelle aiuole possono fiorire fino al primo gelo.
Perenne
La fioritura delle piante perenni dura tutta l'estate e può persistere fino all'inizio del freddo. I semi dei fiori perenni maturano tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno.
Infiorescenze semplici
Queste varietà fioriscono più a lungo. I fiori sono raccolti in semplici infiorescenze. L'ombra dei petali dipende dalla varietà.
Semidoppio
Queste sono varietà che hanno una struttura speciale. Il disco centrale giallo è circondato da 4 o più file di petali di diverse tonalità.
Terry
Questa è la varietà più attraente di margherite. Ci sono così tanti petali su un fiore che il cerchio centrale dietro di essi non è visibile. La loro forma ricorda una palla di spugna, da qui il loro nome.
Varietà popolari
Tra la varietà di varietà ibride, i giardinieri ne distinguono diverse dozzine. Le varietà sono amate e riconosciute dai collezionisti.
Robella
Il fiore cresce fino a 15 centimetri. Le infiorescenze tubolari formano file di petali rosa crema.
Rob Roy
L'altezza del cespuglio raggiunge i 10 centimetri.I petali sono di colore rosso vivo.
Bella Margherita
I fiori rossi o rosa della varietà raggiungono i 2,5 centimetri di diametro. I petali diventano più chiari verso le punte.
Pomponette
Un piccolo cespuglio è coronato da un fiore simile a un pompon. L'ombra dei petali può variare.
Tasso
Le infiorescenze di tipo tubolare producono fiori pom-pom dai colori vivaci. Il cespuglio cresce fino a 10 centimetri.
Speedstar
Un fiore di tipo classico con un centro giallo. I petali sono larghi, lanceolati.
Rominette
Varietà Terry a fiori piccoli. Di solito viola o rosso lilla.
Aucubaefolia
I fiori di questa varietà sono raccolti in infiorescenze ligulate. Il cespuglio cresce fino a 15 centimetri.
Shrewley Oro
I petali bianchi hanno punte rosa. Gli steli di questa varietà sono sottili e fragili.
Prolifera
Varietà Terry di tonalità lilla o bordeaux. La fioritura inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno.
Schneebel
I fiori di questa varietà sono bianchi come la neve. Su un cespuglio possono formarsi fino a 20 infiorescenze.
Rosa Gigantea
Varietà a fiori grandi. Il colore dei petali varia dal rosso al bordeaux.
Beethoven
Varietà semidoppia. L'altezza del cespuglio è di 15-20 centimetri.
Dresda Cina
Le prime margherite. I fiori raggiungono i 3 centimetri di diametro.
La perla
Fiore piccolo, semidoppio. Il colore dei petali è bianco perlato.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I paesaggisti adorano usare le margherite per creare composizioni multistrato. Con le loro variegate sfumature, le margherite ravvivano ogni ambiente.
Come coltivare in casa
La margherita può essere coltivata come pianta d'appartamento. La fioritura coincide con il periodo di fioritura delle specie perenni. Nel secondo anno di esistenza, i fiori cominciano a diventare più piccoli. A casa, le margherite vengono allevate sia per seme che per talea.