Una pianta dal nome bellissimo e dall'aroma misterioso è persino cantata in una canzone famosa. Non a caso. Dopotutto, i fiori blu sono un simbolo di amore, tenerezza e incontri romantici. La lavanda decorerà ogni giardino; il suo aroma riporterà caldi ricordi di giovinezza. Per garantire che la primavera “fiorisca” sempre nella tua anima, devi piantare solo pochi cespugli di fiori blu. CON piantare lavanda in piena terra negli Urali e prendersene cura Anche un giardiniere alle prime armi può gestire la pianta.
- Varietà di lavanda adatte per gli Urali
- Alba
- Caratteristiche delle piante in crescita in questa regione
- Scelta del sito di atterraggio
- Selezione del terreno
- Processo di semina
- Prima dell'inverno
- in primavera
- Sfumature della cura delle piante negli Urali
- Irrigazione e concimazione
- Potatura e preparazione all'inverno
- Malattie e parassiti
- Propagazione degli arbusti
- Semi
- Talee
- Stratificando
- Dividere il cespuglio
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Varietà di lavanda adatte per gli Urali
Si conoscono più di 25 tipi di lavanda naturale. Come coltura vengono coltivate 2 varietà principali:
- Latifoglie francesi (file amanti del calore);
- Inglese a foglia stretta (cresce in condizioni fresche).
I tipi di lavanda inglese a foglia stretta sono adatti al clima rigido degli Urali.
- Una pianta con foglie verde-argento brillante alte fino a 60 cm, la crescita di alcune varietà non supera i 15 cm.
- Piccoli fiori con una sfumatura viola. La fioritura inizia a luglio, ma occasionalmente avviene in agosto.
- I rami hanno la pubescenza bianca, motivo per cui l'intero cespuglio appare bluastro.
Quando si coltivano fiori nelle condizioni climatiche degli Urali, non è richiesto alcuno sforzo particolare, ma la scelta della varietà dovrebbe essere presa in modo responsabile. La varietà inglese a foglia stretta è la più adatta alla dura regione degli Urali. La pianta sverna bene e resiste alle basse temperature (-30 °C), ma negli Urali è consigliabile coprire la lavanda per l'inverno.
Alba
Popolare tra le specie Alba resistenti all'inverno. Un cespuglio di mezzo metro con magnifici fiori bianchi come la neve e un profumo persistente. Il fiore profumato è piacevole alla vista da 20 anni. Una meravigliosa pianta di miele. I germogli dritti con fiori in alto diventano legnosi nel tempo.
Fiordalisi, chiodi di garofano, achillea sono piante con cui viene piantata la lavanda, così come con le erbe aromatiche: timo, rosmarino, salvia. È utile piantare rose con fiori di lavanda, poiché gli afidi non tollerano il loro odore.
Oltre ad Alba, le seguenti varietà sono popolari tra i giardinieri degli Urali:
- Munstead. La pianta è alta fino a 45 cm con fiori blu brillante e tollera i forti venti.
- Rosea. I fiori sono rosa pallido. La varietà stupisce con la sua tenerezza e bellezza.
- Blu faggio. Le infiorescenze blu sembrano attraenti.
- Hidcote.Fiori lilla luminosi su cespugli a crescita bassa. Ma tra le piante di questa specie ce ne sono anche di alte, ad esempio Hidcote Giant.
Queste varietà sono piantate in giardino, ma ciò non significa che altri tipi di lavanda amanti del calore non possano essere coltivati negli Urali. È possibile, ma come raccolto domestico o annuale quando fa caldo.
Caratteristiche delle piante in crescita in questa regione
Il clima degli Urali non si distingue per la sua morbidezza e calore: è rigido, con inverni freddi e lunghi, venti pungenti e forti gelate. Anche se negli Urali meridionali il clima è un po' più mite che in quelli settentrionali. Le piante vitali possono resistere a tali condizioni. Pertanto, in questa zona viene spesso piantata la varietà inglese di lavanda a foglie strette.
Scelta del sito di atterraggio
Per piantare la lavanda perenne negli Urali, è necessario tenere conto dei requisiti del luogo, poiché la sua scelta è garanzia di crescita di successo e fioritura lussuosa del cespuglio:
- Dovrebbe essere ben illuminato e soleggiato.
- Dove non ci sono correnti d'aria e senza vento.
- Scegli un luogo alto e asciutto.
Selezione del terreno
La lavanda prospera meglio su terreni asciutti e sabbiosi. Non è necessario che il terreno sia fertile; la condizione principale per preparare il terreno è l'assenza di falde acquifere vicine e un'elevata umidità.
Se il terreno è impregnato d'acqua, è necessario organizzare un buon drenaggio da pietrisco, argilla espansa e ciottoli. Inoltre alla pianta non piace il terreno acido. L'acidità viene neutralizzata con cenere o calce.
Processo di semina
I cespugli di lavanda vengono piantati sia con semi che con piantine. Le giovani piantine vengono portate all'esterno nell'ultimo mese di primavera (maggio). Quando le temperature sotto lo zero sul suolo non fanno più paura:
- Scavare buche profonde non più di 35 cm. Versare uno strato di drenaggio, quindi torba o humus.
- Metti una piantina in una buca, raddrizza le radici e seppelliscila. Il terreno è compattato.
- Dopo la semina, le piante vengono annaffiate.
L'intervallo tra i fori di semina è di almeno 40 cm I semi di lavanda vengono piantati sia in autunno che in primavera.
Prima dell'inverno
Alla fine di settembre o all'inizio di ottobre negli Urali, i semi di lavanda vengono piantati in piena terra. Innanzitutto, l'area viene scavata con sabbia grossolana di fiume o ghiaia fine per un migliore ricambio d'aria. I semi vengono interrati a non più di 4 mm. Il terreno in cima è leggermente compattato. Con tempo asciutto, l'area coltivata viene irrigata, ma non molto.
Per evitare che i semi congelino in inverno, aggiungi più neve nell'area di semina.. I primi germogli dovrebbero apparire all'inizio di giugno.
in primavera
Se per qualche motivo non è stato possibile piantare in autunno, non disperare. Prima di seminare i semi in piena terra in primavera, vengono induriti, cioè stratificati.
Per fare questo, a metà marzo, il seme viene mescolato con la sabbia e inviato al frigorifero:
- Quando fuori fa caldo e le gelate notturne sono passate, i semi vengono seminati nel terreno.
- È necessario assicurarsi che il terreno non si secchi, ciò porterà alla morte dei giovani germogli.
- Innanzitutto, l'area coltivata viene protetta con materiale di copertura (spunbond, agrotex) e il lato resistente all'umidità deve essere rivolto verso l'alto.
- I germogli emergono dopo 21 giorni. Quando diventano un po’ più forti, il materiale di copertura viene rimosso.
Sfumature della cura delle piante negli Urali
Non ci sono caratteristiche speciali nella cura della lavanda degli Urali. Un sito di semina correttamente selezionato e un terreno preparato sono garanzia di fiori sani e belli con fioriture rigogliose. Cura standard.
Irrigazione e concimazione
La siccità è meno pericolosa per la lavanda rispetto all’irrigazione eccessiva. Innaffia il terreno asciutto (non più di 5 litri per cespuglio) una volta ogni 15 giorni. Quando la pianta ha finito di fiorire, smetti di annaffiare completamente.
I cespugli sono nutriti con fertilizzanti minerali. Organici (torba, letame, humus) vengono aggiunti durante la semina. Per la prima volta le piantine vengono nutrite con urea (1 cucchiaio per secchio d'acqua). La seconda alimentazione viene effettuata quando fiorisce la lavanda, ad esempio con Agricola.
Un'ampia selezione di prodotti per l'alimentazione della lavanda nei negozi specializzati. Come usarli è indicato sulla confezione.
Potatura e preparazione all'inverno
Nel clima degli Urali, la lavanda viene potata in primavera:
- Innanzitutto vengono rimossi i rami secchi, poi quelli malati e danneggiati.
- Su ciascun cespuglio non rimangono più di 6 germogli ricresciuti.
In autunno la pianta non viene disturbata dalla potatura in modo che abbia il tempo di prepararsi per lo svernamento. Grazie alla potatura primaverile, i cespugli ringiovaniscono, appaiono ordinati e fioriscono rigogliosamente. Per evitare il gelo in inverno, i giardinieri attenti non possono fare a meno di coprire le loro piante. Copri le piantagioni con agrofibra, tela, qualsiasi materiale non tessuto, anche rami di abete rosso.
In nessun caso dovresti coprire la lavanda con compost o foglie cadute. Inumidiscono eccessivamente il terreno, la pianta marcirà e marcirà.. Una delle misure per prevenire il congelamento negli Urali è la coltivazione in vasi e vasi da fiori, che, con l'inizio del freddo, vengono portati in casa, la pianta viene lasciata sola e annaffiata di tanto in tanto.
Malattie e parassiti
La malattia più pericolosa per la lavanda è il marciume grigio. Si inizia dal ristagno idrico. Ecco perché è così importante regolare l'irrigazione delle piante. I fiori malati dovranno essere distrutti e quelli rimanenti dovranno essere trattati con agenti fungicidi.
Insetti che possono danneggiare i cespugli di lavanda: scarabeo arcobaleno, afidi, centesimi. Lo scarabeo si nutre di fogliame e viene spesso raccolto a mano. A causa dei centesimi, la pianta è ricoperta di schiuma bianca. In questo caso, il cespuglio viene lavato con acqua tiepida.La pianta viene spruzzata contro gli insetti nocivi con un prodotto come Actellik. Il forte aroma del cespuglio di lavanda, che molti parassiti non sopportano, respinge gli insetti dannosi.
Propagazione degli arbusti
La lavanda viene allevata utilizzando talee, stratificazioni, semi e cespugli divisori.
Semi
Negli Urali, la propagazione per seme è l'opzione migliore. Il materiale del seme viene conservato in un luogo buio e fresco. I semi rimangono vitali per molto tempo. La condizione principale è la tenuta della confezione.
Prima della semina, i semi vengono induriti, cioè la futura pianta è preparata per condizioni fredde e forti venti. Già in questa fase di coltivazione la lavanda è preparata per i climi rigidi. Come notano i giardinieri degli Urali, i fiori cresciuti dai semi sono più resistenti di quelli piantati come piantine.
Talee
Questo metodo viene utilizzato per propagare il cespuglio in qualsiasi momento:
- Un germoglio legnoso, chiamato talea, viene tagliato da una pianta adulta. È piantato in un vaso di terra.
- La ciotola è ricoperta di polietilene, che viene rimosso ogni giorno e la pianta viene ventilata.
- Il terreno viene spruzzato con acqua mentre si asciuga.
Dopo 50-60 giorni, le talee attecchiranno e inizieranno a sviluppare foglie.
Stratificando
Un germoglio adulto viene piegato a terra, fissato con una staffa metallica e cosparso di terra in questo punto. Dove era attaccato il germoglio, metterà radici la prossima primavera. Viene tagliato e piantato nel posto giusto.
Dividere il cespuglio
Il metodo di propagazione è possibile dove crescono già i cespugli di lavanda. In estate è ricoperto di giovani germogli. Innanzitutto, i germogli freschi vengono tagliati ad almeno 10 cm e ricoperti di terra in modo che non vi sia spazio libero tra gli steli. A metà autunno i cespugli vengono dissotterrati e separati con una pala. Piantato dove richiesto.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Il tripudio di colori della lavanda in fiore decorerà anche il cottage più poco attraente. Colline alpine e giardini rocciosi sono i luoghi in cui viene piantata più spesso la lavanda. I prati piantati con fiori blu sembrano ben curati e lussuosi.
Aiuole, vasi di fiori con lavanda, sentieri del giardino fiancheggiati da diverse tonalità di fiori viola sembrano meravigliosi. Bellissime anche le bordure decorate con cespugli di lavanda.
I fiori di lavanda non sembrano meno eleganti se abbinati ad altre piante, come rose e ortensie. Oltre alla sua bellezza, la lavanda protegge i vicini dagli insetti insidiosi con il suo profumo.
Il contrasto dei colori lilla con fiori bianchi, rossi e gialli conferisce al sito un aspetto elegante e festoso. Piantare e coltivare la lavanda negli Urali non è più difficile che in qualsiasi altra regione.