La lavanda è una pianta che non solo decorerà qualsiasi giardino, ma sarà utile anche nella vita di tutti i giorni e durante i trattamenti. Questo fiore ha un aroma gradevole e rilassante, motivo per cui viene spesso utilizzato per l'aromaterapia. Coltivare la lavanda nel tuo giardino non è poi così difficile, anche se vivi nelle regioni settentrionali. Devi solo conoscere le regole per piantare e prendersi cura della lavanda in Siberia e scegliere anche una varietà resistente al freddo.
- Varietà di lavanda resistenti al gelo
- Caratteristiche degli arbusti in crescita in Siberia
- Come coltivare piantine di lavanda dai semi
- Trapiantare piantine in piena terra
- È possibile seminare i semi direttamente in piena terra?
- Regole per la cura della lavanda
- Irrigazione
- Alimentazione
- Cura del suolo
- Rifinitura
- Riparo
- Protezione da malattie e parassiti
- Cultura dell'allevamento
Varietà di lavanda resistenti al gelo
La lavanda ci è arrivata dal sud, quindi su 20 specie di piante, solo una è adatta alla Siberia: la lavanda angustifolia. L'altro suo nome è inglese. Sotto uno spesso strato di neve resiste alle gelate fino a -35 gradi. La lavanda angustifolia si presenta come un arbusto sferico, alto fino a 70 centimetri. Sotto i germogli sono legnosi, i fiori sono viola e lilla, simili a spighette.
Fu da questa specie che furono allevate varietà adatte alla semina in Siberia:
- Il beachwood è uno dei materiali più resistenti al freddo. Le infiorescenze sono di un gradevole colore blu, il periodo di fioritura va da giugno a luglio.
- Normandia: sebbene questa varietà sia annuale, cresce in quasi tutte le condizioni. Cresce rapidamente la massa verde e forma fiori.
- Munstead: raggiunge un'altezza di 40 centimetri, tollera bene il tempo ventoso. I fiori sono di un blu intenso.
- Hidcote: il cespuglio può crescere fino a 1 metro, produce molti giovani germogli, i fiori sono viola scuro. Questa varietà fiorisce durante i mesi estivi.
- Alba - fino a 40 centimetri. I fiori sono bianchi e si differenziano dalle altre varietà per il loro aroma brillante e aspro. La composizione di Alba sembra interessante in combinazione con altre varietà.
- Rosea - infiorescenze rosa pallido.
- Buena Vista è una delle varietà più interessanti. I fiori sono blu, con coppe bluastre. Fiorisce in due ondate: prima in estate (fino a luglio), poi in autunno.
- Lavandino: fiorisce in modo molto rigoglioso e ha anche l'aroma più forte. Pertanto, quando lo coltivi, devi stare attento se hai allergie.
La varietà di varietà ti consente di scegliere quelle più adatte a te in base al colore e al tempo di fioritura.
Caratteristiche degli arbusti in crescita in Siberia
Molti giardinieri che decidono di coltivare la lavanda in Siberia notano che la cura non differisce molto a seconda della regione.Ma il fiore deve essere preparato con cura per l'inverno e oltre a questo ci sono altre sfumature.
Come coltivare piantine di lavanda dai semi
I semi sono il modo migliore per coltivare la lavanda in Siberia. Sono induriti in modo che in seguito i semi e le piante germogliate non muoiano a causa degli sbalzi di temperatura. L'intero processo per ottenere piantine è diviso in 4 fasi:
- Acquistare semi. Assicurati di controllare la data di scadenza e l'integrità della confezione, altrimenti i semi potrebbero non germogliare.
- L'indurimento (o stratificazione) dura 1 mese, durante il quale i semi vengono conservati nella confezione sul ripiano inferiore del frigorifero.
- La semina avviene all'inizio di marzo. Per fare questo, usa un vaso poco profondo con terreno fertile. Devi seppellire i semi a una profondità di 3 millimetri. Non dimenticare di annaffiare (l'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente).
- Raccolta: effettuata dopo la comparsa di due foglie. Ogni pianta deve essere trapiantata in un contenitore separato.
Per far crescere le piantine nell'ultima fase, mantenere la temperatura a +20 gradi. Successivamente, tra la fine di maggio e l'inizio di luglio, potrete piantare le piante all'aperto.
Trapiantare piantine in piena terra
Anche per le varietà di lavanda resistenti al freddo, la posizione gioca un ruolo importante. Deve soddisfare i seguenti requisiti:
- molto sole;
- abbastanza caldo;
- senza vento;
- non dovrebbe esserci acqua stagnante: questo è dannoso per le radici;
- opzione ideale: colline, colline.
Per quanto riguarda il terreno, è meglio scegliere un terreno sabbioso-argilloso con un buon drenaggio. Puoi ripiantare quando la temperatura sale sopra lo zero di notte, in una giornata calda senza precipitazioni. Pianta ogni seme a una profondità di 30 centimetri e la distanza tra i fori dovrebbe corrispondere alla metà del cespuglio. L'affollamento è dannoso per la lavanda e impedisce una fioritura abbondante. Dopo aver scavato una buca, riempila con terreno fertile e, dopo aver piantato, annaffia le piante.
È possibile seminare i semi direttamente in piena terra?
Anche in Siberia è possibile piantare semi di lavanda per strada, in terreno aperto. Questo è più semplice, ma questo metodo riduce significativamente il numero di germogli di lavanda. Inoltre, se hai scelto i mesi autunnali per la semina (settembre o ottobre), c'è il rischio che i semi si congelino dopo il primo gelo.
Per evitare che ciò accada, dopo la prima nevicata, gettare quanta più neve possibile sul sito di semina. Ciò lo manterrà caldo e i semi si induriranno naturalmente durante l'inverno.
Non è così rischioso piantare i semi in primavera. Ma poi dovrai raffreddarli allo stesso modo di prima della semina in vaso. Metti i semi in un contenitore con la sabbia, quindi lasciali in un luogo fresco per un mese e mezzo o due. Quindi puoi piantarli.
Regole per la cura della lavanda
La lavanda è una pianta senza pretese e non richiede cure particolari. Pertanto, anche un giardiniere alle prime armi può farcela.
Irrigazione
L'umidità in eccesso danneggia la lavanda. Pertanto, annaffialo solo dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato. È necessario aumentare l'irrigazione durante la fioritura e poi interromperla immediatamente. Ma se hai piantato le piante su un pendio da dove l'acqua scorre facilmente, scava delle buche nelle vicinanze per trattenerla.
Alimentazione
La lavanda non ha bisogno di fertilizzanti abbondanti e, se il terreno è abbastanza fertile, non puoi aggiungere altro. In un altro caso, la concimazione viene eseguita due volte:
- In primavera, quando il cespuglio cresce, l'azoto fa bene. Ad esempio l'urea (mezzo cucchiaio in 5 litri d'acqua per pianta) e i fertilizzanti organici.
- In estate, prima della fioritura, utilizzare concimi minerali o anche organici.
I fertilizzanti organici dovrebbero essere interrati il più profondamente possibile nel terreno.
Cura del suolo
L'allentamento è necessario affinché la lavanda migliori lo scambio d'aria, anche se questo non è facile da fare con i cespugli troppo cresciuti. Non scavare troppo in profondità o potresti danneggiare le radici e rimuovi tutte le erbacce. Per facilitare la cura del terreno, puoi pacciamarlo con torba: questo impedirà la crescita delle erbacce e impedirà la formazione di croste. Oltre alla torba, come pacciame è possibile utilizzare solo compost sfuso, altrimenti la terra sarà troppo umida.
Rifinitura
Nei climi freddi la potatura viene solitamente effettuata in primavera, secondo le seguenti regole:
- Vengono potati prima i rami secchi e poi quelli danneggiati.
- Ogni pianta dovrebbe avere 6 steli verdi appena cresciuti.
- In autunno non si effettua la potatura in modo che i rami creino uno strato e la pianta sverni al caldo.
Se esegui la potatura in questo modo, la pianta ringiovanirà e il cespuglio stesso diventerà pulito e crescerà selvaggiamente. Ma rimuovere tutti gli steli fino alle parti legnose può essere dannoso per la lavanda.
Riparo
Assicurati di coprire la lavanda per l'inverno, poiché è una pianta molto amante del calore. Per fare questo utilizzare:
- agrofibra;
- tela;
- Puoi anche mettere uno strato di rami di abete rosso sopra.
Non coprire mai con compost o foglie cadute. Sotto di loro si accumula umidità, motivo per cui la lavanda inizia a marcire.
Protezione da malattie e parassiti
Non ci sono molte malattie nella lavanda e anche i parassiti si trovano raramente. Prima di tutto si tratta dello scarabeo arcobaleno (si nutre di foglie) e della pennitsa (a causa della quale la pianta è ricoperta da una sgradevole schiuma bianca). In questo caso è sufficiente lavare la pianta con un forte getto d'acqua.Lo stesso dovrebbe essere fatto se noti afidi, ma poi tratta tutti i cespugli con Actellik.
Se colpiti da coleotteri arcobaleno e cicaline, è necessario cambiare lo strato di pacciame sotto la lavanda. Ma la malattia più pericolosa è il marciume grigio. Appare quando c'è eccessiva umidità o in un clima umido. I cespugli malati devono essere distrutti, quelli rimanenti devono essere trattati con una soluzione fungicida.
Cultura dell'allevamento
Il modo più semplice per allevare lavanda - dividendo un cespuglio già maturo. Per fare questo, all'inizio dell'estate, i cespugli vengono ricoperti di terra in modo che sugli steli possano formarsi più radici. A settembre o ottobre i cespugli vengono dissotterrati e accuratamente divisi con una pala in più parti, che vengono poi trapiantate nel luogo desiderato. Questa lavanda fiorirà l'anno prossimo.
Un altro metodo efficace è la stratificazione. Il tralcio più vecchio viene fissato al terreno con una punta di metallo, sopra viene posta la terra, ma la parte superiore rimane libera. Le radici crescono sulla parte cosparsa di terra, dopo di che il germoglio viene tagliato e piantato in un nuovo posto. Devi prendertene cura allo stesso modo di un cespuglio adulto.
La propagazione per talea consente di ottenere nuovi cespugli in qualsiasi periodo dell'anno. Per fare ciò è necessario fare quanto segue:
- Taglia i rami legnosi da un cespuglio adulto.
- Mettete il terriccio universale per piantine in vasi alti, che annaffiate prima con acqua tiepida.
- Attacca le talee nel terreno.
- I vasi devono essere coperti con pellicola per mantenere un'elevata umidità al di sotto.
- Aerare i vasi quotidianamente e spruzzare il terreno quando si asciuga.
- Dopo uno o due mesi, da ogni germoglio spunteranno radici e foglie.
Successivamente, in primavera o in autunno, è possibile piantare nuovi cespugli in piena terra.