La lavanda è una pianta ornamentale sempreverde con bellissimi fiori e un aroma straordinario. La lavanda appartiene alla famiglia delle Yamnotaceae. Questo genere comprende circa 30 specie. Per propagare la lavanda nella tua zona, non è richiesto alcuno sforzo particolare. Hai solo bisogno di conoscere l'algoritmo corretto delle azioni.
Strumenti richiesti
Non hai bisogno di strumenti speciali per propagare la lavanda. Tutto ciò di cui hai bisogno è una pala per poter scavare il cespuglio e dividerlo durante la propagazione per divisione, e un coltello affilato con cui puoi prendere talee e tagliare le foglie.Non si usano le forbici, perché pizzicano i condotti degli steli, e dopo questo la lavanda non attecchisce bene.
Metodi per la propagazione della lavanda
La lavanda può essere propagata in diversi modi.
Talee
I giardinieri considerano questo metodo il migliore, perché con tale propagazione vengono preservate tutte le qualità parentali della pianta. Per tale propagazione sono adatte sia le talee verdi che quelle legnose. Per preparare le talee verdi, devi tagliare i germogli più vicino alla parte superiore degli steli. La loro lunghezza deve essere di almeno 13 cm Le talee preparate devono avere almeno 2 nodi di crescita.
Quando si tagliano rami legnosi, il taglio viene effettuato alla base della pianta. Sarà sufficiente un pezzo lungo 5-6 cm, quando si utilizzano tali talee è necessario immergerle prima di piantare in una soluzione che stimoli la crescita, senza di essa le talee non germineranno.
Tutte le foglie tranne la parte superiore vengono tagliate dalle talee. Le foglie superiori sono necessarie per nutrirla, ma se ne lasci troppe, la pianta spenderà tutte le sue energie sul fogliame invece che sulla crescita delle radici.
Successivamente le talee vengono piantate in contenitori con substrato, immergendo completamente il primo nodo nel terreno. La parte superiore del contenitore è ricoperta di polietilene e inviata in un luogo caldo, ad esempio una serra o un giardino d'inverno.
Buono a sapersi! I vasi di terracotta sono più adatti come contenitori per piantare talee, perché, a differenza della plastica, l'argilla lascia passare l'aria, necessaria per il normale sviluppo del sistema radicale della pianta.
L'irrigazione viene effettuata subito dopo la semina e poi quando il terreno si asciuga. Dopo 1,5 mesi, le piante formeranno una radice forte e potranno essere piantate in vasi separati. Quando la lavanda cresce un po' di più, viene piantata in piena terra in un luogo permanente.
Allevamento per margotta
Questo allevamento viene effettuato in primavera. I rami esterni del cespuglio vengono utilizzati come margotta. Dovrebbero piegarsi bene in modo da poter essere facilmente inclinati verso il suolo.
Vicino al cespuglio madre è necessario scavare una buca profonda 10-15 cm, posizionata in modo che sia facile posizionare la parte centrale del ramo al suo interno. Viene fissato con graffette o pressato con una pietra in modo che il ramo attecchisca e non scivoli dal terreno. Riempi la buca con la terra. La parte superiore del ramo con le foglie dovrebbe rimanere sopra il terreno.
È necessario controllare le aree con la stratificazione in modo che non si secchino. Inoltre, il terreno attorno alle talee è rialzato. Il trapianto viene effettuato solo dopo un anno. In autunno l'area attorno alle talee viene pacciamata. Questo aiuta a trattenere l'umidità e a proteggere la radice dal gelo.
Quando si sposta un cespuglio già formato in un nuovo posto, è necessario scavarlo con un pezzo di terra per non danneggiare accidentalmente le radici. Pianta la pianta nel terreno insieme a questo terreno.
Dividere il cespuglio
La propagazione della lavanda dividendo il cespuglio è possibile, ma non consigliabile. Poiché i cespugli di lavanda reagiscono male a tali manipolazioni e possono persino morire.
Per propagarsi per divisione, è necessario preparare in anticipo il cespuglio. Scegli un cespuglio ben cresciuto e in autunno dopo la fioritura taglialo lasciando una lunghezza di 8-10 cm La lavanda tagliata è ben collinare in modo che il terreno riempia tutti gli spazi tra gli steli.
Con l'inizio della primavera, il processo di rincalzo si ripete. Durante l'estate il cespuglio produrrà molti germogli verdi. In autunno viene dissotterrato e diviso in 2-3 parti con l'aiuto di una pala. Le sezioni devono essere trattate con pece da giardino o carbone frantumato. I cespugli preparati vengono piantati in nuovi posti.
Semi
Quando raccogli tu stesso i semi, non vi è alcuna garanzia che diventino le stesse piante della pianta madre. Pertanto, se decidi di propagare le piante attraverso i semi, è meglio acquistarle in negozi specializzati.
Prima di seminare i semi di lavanda nel terreno, è necessario stratificarli. Per fare questo, i semi vengono mescolati con materiale che trattiene l'umidità. Potrebbe essere sabbia, torba o segatura. Versare i semi e il materiale selezionato in un piccolo contenitore e cospargere con acqua da un flacone spray. Coprire senza stringere con un coperchio e riporre in cantina o in frigorifero per 1,5-2 mesi.
Durante questo periodo, non dimenticare i semi. È necessario controllarne periodicamente l'umidità. Non dovrebbero seccarsi, ma l'umidità eccessiva non servirà a nulla.
Dopo la stratificazione i semi sono pronti per la semina. Per fare questo, preparare contenitori con fori di drenaggio. Sono pieni di terreno composto da sabbia e humus. I semi vengono adagiati sulla superficie del substrato e ricoperti di sabbia. Lo spessore dello strato dovrebbe essere di circa 3 mm.
I semi seminati vengono annaffiati accuratamente, preferibilmente con uno spruzzatore, e ricoperti di polietilene. Posizionare quindi i contenitori in un luogo soleggiato.
Dopo che la lavanda è germinata e ha formato 2 foglie, viene piantata in contenitori diversi, 6 pezzi in uno. Quando le piantine crescono un po’ di più, vengono piantate in giardino. Quando si propaga la lavanda per seme, è necessario essere preparati al fatto che fiorirà non prima di un anno.
Possibili problemi
Sul colletto della radice delle talee e delle piante adulte può apparire un rivestimento bianco o rosa. Con il suo aspetto, la pianta inizia a svanire. Questa malattia è chiamata avvizzimento da Fusarium. Per la prevenzione, il terreno viene trattato con prodotti chimici speciali.
Sui giovani germogli possono apparire macchie gialle che col tempo diventano grigie. I rami appassiscono, si seccano e si arricciano. Questa è un'infezione da peronospora dello stelo. Tutti i rami danneggiati devono essere rimossi e i cespugli trattati con poltiglia bordolese.
Per coltivare cespugli di lavanda nella tua dacia o nel tuo giardino utilizzando talee o qualsiasi altro metodo, devi essere paziente e ben informato. Quindi questa straordinaria pianta delizierà i suoi proprietari con una fioritura abbondante e un aroma indimenticabile.