La calendula è ampiamente utilizzata dagli esseri umani. Da esso vengono ricavati molti medicinali e medicine tradizionali che vengono utilizzati in cosmetologia e in cucina. Inoltre, questo fiore luminoso viene spesso utilizzato per decorare aiuole, prati, bordi e balconi. Esistono circa 20 varietà di calendula, ma in floricoltura vengono utilizzate solo 2 tipologie.
- Descrizione della pianta
- Vantaggi e svantaggi
- Varietà di calendula
- Campo
- Medicinale
- Radio
- Yuvel
- Bonbon
- Principe indiano
- Caratteristiche delle colture in crescita
- Date di sbarco
- Preparazione del materiale di semina
- Selezione e preparazione di un sito
- Processo di semina
- Sottigliezze della cura dei fiori
- Irrigazione
- Fertilizzante e alimentazione
- Il suolo
- Svernamento
- Rifinitura
- Parassiti e malattie
- Propagazione della calendula
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
Descrizione della pianta
La calendula o calendula è una pianta perenne dai fiori gialli o arancioni che possiede un caratteristico aroma balsamico. In latino il suo nome suona come Calendula, che significa “piccolo calendario” o “piccolo orologio”. Questo non è un caso, perché i fiori della pianta si chiudono e sbocciano sempre alla stessa ora del giorno.
La fioritura delle calendule avviene da giugno a metà autunno. Molto spesso si trovano negli orti e nelle fattorie di giardinaggio; estremamente raramente sono visti come erbacce.
Vantaggi e svantaggi
La calendula ha molti benefici. Tra questi ci sono i più importanti:
- semi disponibili;
- coltivazione facile;
- senza pretese alle condizioni;
- ampiamente utilizzato in vari settori;
- un gran numero di varietà.
È difficile trovare degli svantaggi in questa pianta, poiché praticamente non ce ne sono. Tuttavia, gli svantaggi includono il fatto che la calendula è controindicata per le donne incinte.
Varietà di calendula
Esistono parecchie varietà di calendula, anche se inizialmente ce n'erano solo 2: campo e medicinale, e le restanti specie venivano allevate dagli allevatori. Tutte le varietà di calendula sono suddivise in varietà a crescita bassa, media e alta.
Campo
La patria delle calendule è l'Europa meridionale. Le infiorescenze di questa specie sono piccole. Hanno una tonalità giallo ocra. Crescono da 10 a 30 centimetri.
Medicinale
La calendula medicinale è la più comune. Questa è una pianta annuale che, come la calendula campestre, è l'antenata di altre varietà.
Radio
Una varietà a fiore grande, la cui infiorescenza ha un diametro di 8-12 cm. Il fusto raggiunge i 50 cm di altezza.Le infiorescenze sono di colore arancione brillante con un aroma gradevole. La fioritura avviene da agosto a settembre.
Yuvel
Un cespuglio ramificato con fogliame verde chiaro, la cui altezza è di 40-50 cm, i fiori hanno un diametro di 5-8 cm, semidoppi, di colore arancio.
Bonbon
Questa varietà è leggermente più bassa della precedente, alta circa 30 cm. Ha fiori a forma di cappello di spugna spesso con un diametro di 8 cm, il colore può essere giallo o arancione.
Principe indiano
La varietà Indian Prince ha uno stelo alto, fino a 75 cm, e fiori di 9 cm di diametro. I fiori della varietà sono bronzo-arancio. Hanno un centro scuro con tratti bordeaux lungo i bordi dei petali. Spesso questi fiori vengono utilizzati per decorare aiuole e aiuole.
Caratteristiche delle colture in crescita
Coltivare le calendule non è difficile. Si riproducono tramite semi, che possono essere acquistati o raccolti da altri rappresentanti di questa coltura.
Date di sbarco
Il momento migliore per piantare le calendule è l'inizio della primavera o prima dell'inverno. I giardinieri di ciascuna regione decidono autonomamente quando è meglio farlo.
La semina primaverile dovrebbe avvenire quando la neve si è completamente sciolta e il terreno si è scongelato di almeno 10 cm, mentre in autunno la calendula viene seminata tra le gelate e il congelamento del terreno.
Preparazione del materiale di semina
Alla fine di marzo, i semi di calendula senza alcun trattamento dovrebbero essere piantati in tazze di torba separate. Dall'alto si ricopre il tutto con 2 cm di terra e si spruzza con acqua tiepida. Quindi sono coperti con pellicola. Conservare le tazze in un luogo buio dove la temperatura dell'aria è di 18-20 gradi.
Dopo una settimana appariranno i primi germogli, togliete la pellicola e spostate le tazze in un luogo dove la temperatura sarà massima di +15. Le piantine dovrebbero essere in luce diffusa e sparse secondo necessità.Quando le piante avranno 2 foglie, potranno essere raccolte. E piantateli in terra quando avranno già 5-6 foglie. 2 giorni prima della semina, le piante vengono indurite, lasciandole fuori tutto il giorno.
È anche possibile seminare direttamente in terreno aperto, poiché la calendula è una pianta resistente al gelo. Allo stesso tempo, crescere attraverso le piantine accelera notevolmente la comparsa dei primi fiori.
Selezione e preparazione di un sito
Il luogo ideale per i fiori di calendula è un luogo aperto e soleggiato con terreno umido e sciolto. In 10-15 giorni, il sito viene scavato, vengono aggiunti humus e fertilizzanti minerali, che possono essere cloruro di potassio, urea o superfosfato.
Processo di semina
Per la semina è necessario livellare il terreno con un rastrello e praticare dei solchi profondi 2 cm, mantenendo una distanza di 30-40 cm tra le file, seminare i semi e riempire i solchi con terra.
Quando si piantano piantine di specie ornamentali, mantenere una distanza tra le piante di 25-30 cm e una distanza tra le file di almeno 60 cm.Quando si piantano varietà medicinali, mantenere una distanza tra le piantine di 7-10 cm e 30-40 cm tra le file .
Sottigliezze della cura dei fiori
La cura delle unghie non richiede processi speciali. È sufficiente eseguire procedure di cura standard, come diserbo, allentamento, irrigazione e concimazione.
Irrigazione
La calendula ama l'acqua, quindi va irrigata regolarmente. Dopo aver piantato le piantine in piena terra, l'irrigazione viene effettuata 3-4 volte a settimana. Mentre una pianta già matura necessita di ulteriore umidità solo durante i periodi di siccità. Se non piove da molto tempo, innaffia le calendule 2 volte a settimana.
Fertilizzante e alimentazione
L'alimentazione viene effettuata almeno una volta al mese. A questo scopo viene utilizzata l'ammophoska o la nitrophoska.
Importante! È necessario seguire le istruzioni per l'uso sulle confezioni del fertilizzante; se viene utilizzata una quantità superiore a quella specificata, potrebbero verificarsi malattie.
I fertilizzanti vengono applicati durante la semina sotto forma di humus. Se il terreno è povero di sostanze nutritive, all'humus viene aggiunta una miscela di fosforo-potassio.
Il suolo
Le calendule crescono e si sviluppano meglio in terreni sciolti e moderatamente umidi. Per verificare se il terreno è sufficientemente sciolto, devi prendere la zolla tra le mani e gettarla. Se il terreno si sbriciola, è piuttosto sciolto.
Svernamento
La calendula non è una pianta perenne, quindi dopo che i fiori finiscono di sbocciare, i cespugli vengono dissotterrati e rimossi dal sito.
Rifinitura
I fiori di calendula vengono potati in modo che appaiano più nuove infiorescenze. Questo dovrebbe essere fatto regolarmente quando iniziano a sbiadire. Se si tratta di calendula medicinale, i fiori vengono tagliati quando sono completamente aperti.
Anche i peduncoli vengono potati, ma ciò avviene più tardi, verso la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno.
Parassiti e malattie
Le malattie delle piante più comuni sono la macchia nera e l'oidio. Con la macchia nera, sulle foglie compaiono macchie nere e marroni e con l'oidio si forma un rivestimento bianco.
Per evitare malattie, è necessario:
- diradare le piantagioni in modo tempestivo;
- rimuovere le erbacce;
- concimare adeguatamente le piante;
- scavare il sito in autunno;
- Rimuovere le piante già colpite dal sito, preferibilmente con le radici.
Tra i parassiti, solo gli afidi possono vivere sulla calendula. Ma a volte questo è anche un vantaggio, perché se c'è calendula sul sito, tutti gli afidi esistenti si raccoglieranno su di esso e sarà facile distruggerlo con l'aiuto di uno di questi farmaci: "Actellik", "Akarin ”, “Antitlin”, “Biotlin” o “ Karbofos."
Propagazione della calendula
La pianta si riproduce utilizzando i semi. Sono piuttosto grandi e hanno una forma simile alla lettera “C”. I semi vengono raccolti quando le infiorescenze cominciano ad appassire. Per evitare l'autosemina, cosa che spesso avviene se i semi non vengono raccolti in tempo, sul fiore non ancora appassito viene posto un sacchetto di garza. I suoi bordi sono legati al gambo della pianta.
Dopo la raccolta vengono essiccate in luogo ventilato e buio e vagliate. Conservare in sacchetti di stoffa fino alla semina.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Nella progettazione del paesaggio, i fiori di calendula si armonizzano bene con le calde tonalità del rosso, dell'arancio e del giallo. Anche con quelli freddi: blu e viola. Tra le tonalità neutre, il bianco e il crema sono perfetti.
Le calendule hanno un bell'aspetto nelle composizioni di confine, per loro vengono spesso utilizzate piante a crescita bassa. Sono anche usati come accento in un orto o in una farmacia. Anche le aiuole vengono raccolte esclusivamente da fiori di calendula di diverse varietà con sfumature diverse.
La calendula decorerà qualsiasi area, da sola o in combinazione con altre piante. Allo stesso tempo, le calendule non sono solo un bel fiore, ma anche utili. Oltre alle sue proprietà medicinali, allontana i parassiti dal sito, aiutando così altre piante.