Ci sono molti nomi popolari per l'aconito. Viene spesso chiamato radice di lupo, erba reale, lottatore, ragazzo lupo, occhio azzurro o elmo di ferro. L'aconito può essere piantato solo in piena terra. Quando te ne prendi cura, non dimenticare che questa è una pianta velenosa. Ma questo vale soprattutto per le specie naturali. Tuttavia, non dovresti piantare aconiti dove i bambini visitano spesso.
- Descrizione e caratteristiche dell'aconito
- Varietà e varietà
- Akonite orientale
- Viola antilupo
- Aconito di Fisher
- Aconito Cammarum
- Wolfsbane Curly
- Aconitum Arends
- Wolfsbane barbuto
- Piantare un fiore
- Selezione del sito e preparazione del terreno
- Tecnologia di atterraggio
- Quando piantare
- Trasferimento
- Consigli per la cura
- Fertilizzante e alimentazione dell'aconito
- Annaffiare la pianta
- Allentare il terreno
- Protezione da malattie e parassiti
- Oidio
- Mosaico ad anello
- Inverdimento dei fiori
- Nematode
- Afide
- Propagazione della cultura
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche dell'aconito
L'aconito è una pianta erbacea perenne che cresce fino a 1,5 m di altezza. Appartiene alla famiglia dei ranuncoli. Le foglie sono lucide, verde scuro. Gli steli della pianta sono lunghi e dritti. I fiori sono spesso blu o viola, a volte bianchi. La forma ricorda un elmo o una scarpa da donna, e per questo sono nate molte leggende sul fiore.
Ogni anno nuove piante crescono dai tuberi dell'anno scorso. È così che gli aconiti “catturano” il territorio. Il loro spazio aumenta di 2-3 cm all'anno.
Varietà e varietà
Esistono molti tipi di aconiti; alle nostre latitudini è più comune la specie incappucciata e le sue forme da giardino. A seconda delle zone climatiche si trovano spesso altre specie.
Akonite orientale
Su uno stelo alto fino a 1,5 m ci sono infiorescenze di colore bianco, giallo e raramente lilla pallido. Il periodo di fioritura inizia a luglio.
Viola antilupo
Per gli aconiti, questa specie è bassa, poiché non cresce oltre 1 m, ha grandi fiori viola, a volte si trovano bianchi. Il grappolo di fiori raggiunge i 40 cm e fiorisce in luglio-agosto.
Aconito di Fisher
L'altezza dello stelo raggiunge 1,6 M. Le foglie sono dense, tagliate palmatamente in 5-7 lobi. I fiori sono di colore blu brillante, raccolti in un pennello. Fiorisce da luglio a ottobre.
Aconito Cammarum
Ha steli più sottili e foglie di pizzo. I fiori sono più allungati. Colore: rosa pallido, viola, bianco o blu. Altezza 130-140 cm.
Wolfsbane Curly
Fusto alloggiante lungo fino a 4 m. I fiori sono blu e sbocciano in agosto-settembre. Pianta senza pretese, ama le zone semiombreggiate. Gli aconiti ricci vengono utilizzati per il giardinaggio verticale.
Aconitum Arends
L'ibrido di Arends, ottenuto per incrocio interspecifico, cresce fino a 1 m di altezza. I fiori sono blu o bianchi e spesso si trovano piante bicolori. La fioritura avviene a metà estate.
Wolfsbane barbuto
Sebbene questa varietà abbia un colore giallastro leggermente cupo, sembra piuttosto impressionante e insolita. Il racemo del fiore è relativamente corto, solo 25 cm, l'altezza della pianta è di 1,2 m e fiorisce a luglio.
Piantare un fiore
Puoi piantare un fiore in qualsiasi terreno, devi solo evitare il terreno impregnato d'acqua, ghiaioso e sabbioso.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La maggior parte di questi fiori preferisce le zone ombreggiate. Per le specie rampicanti scegliere i luoghi più ombreggiati e freschi. Non tollerano bene la luce solare diretta, ustionandosi. Le eccezioni sono l'aconito Carmichel e l'aconito Antorra e dovrebbero essere piantate in posizioni elevate e soleggiate.
In autunno non dovrebbero esserci ristagni d'acqua nella zona in cui cresceranno gli aconiti. Altrimenti, le radici delle piante marciranno e moriranno.
Prima della semina vengono aggiunti al terreno composti organici e fertilizzanti minerali. Per prevenire le malattie vengono aggiunti anche biofungicidi.
Tecnologia di atterraggio
Per la semina, seleziona tuberi che abbiano una gemma grande e radici forti. 2-3 radici vengono poste in una buca preparata profonda 20 cm, una è consentita. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 20 cm.
Puoi anche piantare talee o parte di un cespuglio diviso. Il processo di atterraggio è lo stesso. I germogli piantati si rafforzano rapidamente e crescono fino a diventare un forte cespuglio.
Quando piantare
La semina tramite tuberi o semi dovrebbe essere effettuata in autunno. Quando si scelgono i semi come materia prima per la semina, è necessario tenere conto del fatto che la prima fioritura avverrà non prima di 3-4 anni.
Trasferimento
I fiori dovrebbero essere ripiantati in una nuova posizione ogni 4 anni. È meglio trapiantare in autunno. Questo viene fatto per migliorare la fioritura e un aspetto più ordinato del cespuglio.
Consigli per la cura
Gli aconiti non sono schizzinosi in termini di cura, ma non possono essere evitati senza alcuni semplici passaggi.
Fertilizzante e alimentazione dell'aconito
Dopo aver risvegliato il terreno dal riposo invernale, è necessario aggiungere concimi organici. Può essere un infuso di verbasco o escrementi di uccelli. Va diluito in acqua a temperatura ambiente. Per 10 litri di acqua aggiungere 2 litri di infuso.
Dopo aver applicato il fertilizzante, annaffiare la pianta con acqua pulita per eliminare le particelle di sostanze dai germogli. Usano anche il compost, cospargendolo sotto i cespugli. Ciò darà ricche sfumature ai fiori della pianta.
Durante il periodo di formazione delle gemme, i cespugli vengono nutriti con nitroammophoska. 40 grammi del farmaco vengono aggiunti a 10 litri di acqua. Successivamente la pianta viene nutrita con fertilizzante fosforo-potassio, versandolo sotto i cespugli prima di annaffiare. Dovrebbero trascorrere almeno 20-25 giorni tra le poppate.
Importante! Non puoi usare la cenere per nutrire i cespugli. Riduce l'acidità del terreno e questo influisce negativamente sulle piante.
Annaffiare la pianta
Le colture devono essere annaffiate moderatamente, perché non tollerano troppa umidità. Durante i periodi secchi l'irrigazione viene effettuata 2 volte al mese, versando acqua fresca sotto la radice della pianta. Il resto del tempo non vengono affatto annaffiati.
Allentare il terreno
È necessario allentare il terreno attorno ai fiori di aconito, perché se si forma una crosta sulla parte superiore, l'ossigeno non fluirà al sistema radicale delle piante.È anche necessario estirpare le erbacce in modo che non privino il cespuglio di sostanze nutritive.
Protezione da malattie e parassiti
I cespugli sono suscettibili sia alle malattie che a vari parassiti.
Oidio
La pianta è più spesso colpita. Questa è una malattia fungina che si manifesta come una patina bianca su tutte le parti fuori terra del cespuglio. La pianta gradualmente appassisce fino a morire completamente. Per sbarazzarsi della malattia, è necessario rimuovere tutte le parti interessate del cespuglio, rimuovere lo strato superiore del terreno e sostituirlo con uno nuovo. Tratta la pianta con un fungicida.
Mosaico ad anello
Le foglie sono ricoperte da un gran numero di macchie di diverse dimensioni e colori. Sono gialli, marroni o grigiastri. Il motivo della comparsa è un virus diffuso dagli afidi. La malattia non ha praticamente alcuna cura, quindi dovrebbero essere prese misure preventive per prevenirla. L'azione principale è la lotta contro gli afidi.
Inverdimento dei fiori
Anche una malattia virale. Per questo motivo, le infiorescenze si deformano e acquisiscono una tinta verde. I portatori succhiano insetti e acari erbivori. Avendo notato tali lesioni sui cespugli, dovrebbero essere immediatamente rimossi e smaltiti in modo che la malattia non si diffonda ad altre piante.
Il parassita più comune.
Nematode
Un minuscolo verme che, nonostante le sue dimensioni, provoca non pochi danni alla pianta. Per combatterlo, i cespugli vengono spruzzati con soluzioni di lindano, fosfamide e mercaptophos.
Afide
Piccole mosche nere, una colonia delle quali può distruggere un'intera pianta. Per combatterlo, i cespugli vengono trattati con insetticidi come Arrivo o Confidor. Vengono utilizzati anche farmaci biologici: Akarin, Aversectin e Fitoverm.
Propagazione della cultura
L'aconito può essere propagato in diversi modi:
- Talee.Questo è il modo più veloce per riprodursi. In primavera, mentre i giovani germogli non sono ancora diventati cavi all'interno, vengono tagliati e immersi nel terreno. Coprire la parte superiore con pellicola, formando una serra.
- Divisione del rizoma. Anche un modo semplice. In primavera la parte laterale del rizoma viene separata e piantata separatamente.
- Semi. Si seminano in autunno, subito dopo la raccolta. L'anno successivo, il loro tasso di germinazione diminuisce del 50%. I semi vengono seminati in terreno umido e attendono la germinazione in primavera.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I cespugli di aconito sembrano impressionanti nelle aree sia da soli che in gruppo. Inoltre, quando si progettano aiuole, sono spesso combinati con altri fiori, ad esempio flox, achillea e daylilies.
A causa dell'altezza delle piante, i paesaggisti le usano come sfondo per altri fiori. Rappresentanti rampicanti di aconiti sono piantati vicino a siepi e pergole. Le loro viti si intrecciano attorno alle recinzioni, creando così siepi.
Puoi sperimentare con il colore, perché gli aconiti hanno colori piuttosto brillanti. Ad esempio, le varietà blu si abbinano bene ai fiori gialli o rossi.
Quando coltiviamo gli aconiti, non dobbiamo dimenticare la nostra sicurezza, anche se le piante da giardino non sono troppo velenose, ma quando si lavora con loro è meglio andare sul sicuro e indossare guanti di gomma.