L'aconito è un'erba le cui proprietà medicinali vengono utilizzate per ridurre l'infiammazione, guarire le ferite e combattere i disturbi cronici e cardiovascolari. La pianta è popolarmente chiamata "combattente". Il suo utilizzo per la cura di numerose malattie risale a tempi antichissimi. L'erba è popolare, soprattutto nella medicina popolare.
- Composizione chimica dell'aconito
- Proprietà medicinali della pianta
- Come raccogliere e conservare?
- Utilizzo nella medicina popolare
- Tintura per il trattamento delle malattie cardiovascolari
- Tintura per il trattamento dell'emicrania e del mal di denti
- Tintura per uso esterno
- Infuso per il trattamento delle ulcere duodenali
- Decotto per lavare ferite e foruncoli
- Unguento a base di lottatore per i dolori reumatici
- Misure precauzionali
- Controindicazioni
Composizione chimica dell'aconito
La pianta è stata sviluppata nella sua forma pura da due ricercatori medici tedeschi. L'erba tossica contiene la maggior quantità di alcaloidi pericolosi nelle sue radici.
La composizione chimica dei composti organici è divisa in tre gruppi:
- il primo è un tipo di aconitina, che contiene base aconina e vari acidi;
- il secondo è un tipo di eteratisina, che comprende un anello lattonico con vari radicali;
- il terzo è un tipo di antizina contenente un nucleo di peridrofenantrene.
Le foglie e gli steli contengono molti oligoelementi diversi, sali minerali e vitamina C.
Importante: poiché la pianta è altamente velenosa, i farmaci a base di essa vengono assunti sotto stretto controllo medico.
Proprietà medicinali della pianta
La pianta medicinale ha una vasta gamma in medicina e omeopatia, grazie alla sua ricca composizione e alle proprietà benefiche.
Le sue azioni terapeutiche sono diverse, quindi vengono utilizzate per i seguenti scopi:
- anestetizzare;
- alleviare i crampi;
- fermare il processo infiammatorio;
- causare aumento della sudorazione;
- distruggere i batteri;
- alleviare i sintomi dell'allergia;
- calmati
Inoltre, l'erba ha un effetto estrogenico, diuretico e antimicrobico.
I farmaci trattano le seguenti malattie:
- artrite;
- osteocondrosi;
- tubercolosi;
- ulcera;
- oncologia;
- venereologia;
- epilessia;
- patologia cardiovascolare.
Tinture e unguenti vengono utilizzati per strofinare muscoli e legamenti doloranti.
Come raccogliere e conservare?
Le foglie secche e i tuberi della pianta vengono utilizzati per preparare medicine fatte in casa nella medicina popolare. Prima di raccoglierli è necessario indossare dei guanti per evitare il contatto prolungato della pianta con la pelle.
Importante: anche con lievi danni, l'aconito rilascia una dose velenosa di succo.
I tuberi vengono raccolti da metà agosto a metà autunno. Dopo aver dissotterrato la pianta, dovresti separare i tuberi da essa e pulirli da terra. Sciacquateli poi in acqua fredda e lasciateli asciugare sotto un riparo o nel forno.
Il momento ottimale per raccogliere le foglie è maggio, mentre la pianta non è ancora fiorita. Le materie prime raccolte e pulite vengono essiccate al sole e asciugate sotto una tettoia. Dopo l'asciugatura il colore non dovrebbe cambiare. Da 4 chilogrammi di materia prima fresca si può ottenere un chilogrammo di prodotto secco.
La pianta essiccata viene conservata in sacchi di tela o in contenitori opachi. È meglio posizionare il prodotto sugli scaffali più alti inaccessibili ai bambini o in dispense chiuse. Puoi utilizzare l'erba raccolta per non più di due anni.
Utilizzo nella medicina popolare
La pianta viene utilizzata nelle ricette casalinghe per numerose patologie. È usato in varie forme, ma molto spesso si tratta di tinture e unguenti. Molti anni di pratica hanno dimostrato la loro efficacia.
Tintura per il trattamento delle malattie cardiovascolari
La composizione di atizina della pianta ha un effetto benefico sul sistema cardiovascolare umano. Attiva il metabolismo cellulare, normalizza la frequenza cardiaca e la respirazione.
Per preparare la tintura, devi prendere 10 grammi di tuberi. Quindi dovrebbero essere schiacciati e versati con 5 bicchieri di vodka o una soluzione alcolica e lasciati conservare per tre giorni. Il luogo deve essere protetto dalla luce solare.
Dovrebbe essere preso come segue: mettere 2 gocce in un cucchiaio e bere con una grande quantità di liquido.
Questo dovrebbe essere fatto prima di mangiare. L'effetto terapeutico si verificherà se la tintura verrà assunta regolarmente.
Tintura per il trattamento dell'emicrania e del mal di denti
L'erba è un buon antidolorifico, quindi la tintura viene utilizzata attivamente in caso di mal di testa o mal di denti. La medicina è preparata secondo la seguente ricetta. Dovresti prendere mezzo litro di vodka e 20 grammi di tuberi secchi della pianta. Tutto dovrebbe essere mescolato e lasciato per 5-7 giorni.
Per l'emicrania, la soluzione preparata, 1 cucchiaino, viene strofinata sulla zona in cui si trova il dolore. Si consiglia di eseguire la procedura prima di coricarsi. Per il mal di denti, la tintura viene strofinata sulla zona interessata.
Se il paziente tollera bene la composizione della soluzione, puoi prendere un cucchiaio abbondante della soluzione. La terapia viene eseguita per almeno un mese.
Tintura per uso esterno
La tintura viene utilizzata per malattie e infiammazioni della pelle, melanoma, dermatosi ed erisipela. Viene utilizzato esternamente per le seguenti malattie:
- con infiammazione delle articolazioni;
- patologia degenerativa-distrofica delle articolazioni;
- miopatie;
- sciatica.
Per la terapia, dovresti prendere un pezzo di garza, una benda e applicare la tintura preparata. Il materiale inumidito viene strofinato sulla pelle due volte al giorno. Il corso dura 30 giorni.
Infuso per il trattamento delle ulcere duodenali
Una soluzione fatta in casa viene utilizzata per i sintomi dell'ulcera peptica. Per la tintura prendere 20 grammi di foglie essiccate e mezzo litro di liquido alcolico. Gli ingredienti vengono frantumati e infusi in una stanza buia.
Devi bere l'infuso curativo tre volte al giorno. Una porzione è 1 cucchiaio.
Decotto per lavare ferite e foruncoli
Per il trattamento delle formazioni purulente, viene preparato un decotto dai tuberi della pianta. Le materie prime vengono frantumate e versate con acqua bollente. Quindi mettere sul fuoco e far bollire per 15 minuti.
Successivamente, la miscela viene tolta dal fuoco e filtrata. Le ferite devono essere lavate con brodo raffreddato. È necessario eseguire 3-4 procedure al giorno.
Unguento a base di lottatore per i dolori reumatici
Si consiglia di utilizzare unguenti per alleviare il dolore. Per prepararli devi prendere 7 grammi di tuberi tritati e un bicchiere di olio vegetale. I prodotti vengono miscelati e fatti bollire a bagnomaria per 15 minuti.
L'unguento raffreddato viene applicato con movimenti massaggianti sull'area interessata in uno strato sottile. La procedura viene eseguita 2-4 volte al giorno. L'unguento non provoca irritazione, non secca la pelle ed è ben assorbito.
Misure precauzionali
La pianta è molto velenosa, quindi bisogna fare attenzione quando la si maneggia. Dopo il lavoro, devi lavarti accuratamente le mani con sapone.
Con un contatto prolungato con aconito senza guanti protettivi o con un aumento della dose esterna, una persona può sentire:
- bruciare;
- prurito;
- nausea;
- vomito;
- intorpidimento degli arti, della lingua, delle guance;
- respiro affannoso.
Ai primi segnali, dovresti chiamare i servizi di emergenza, poiché l'avvelenamento può essere fatale. Prima dell'arrivo dei medici, devi bere molta acqua salata e carbone attivo.
Controindicazioni
La pianta è piuttosto pericolosa, quindi non dovresti sperimentare senza consultare un medico. La terapia ha controindicazioni:
- per le donne in gravidanza e in allattamento;
- bambini sotto i 18 anni;
- in presenza di una reazione allergica;
- con febbre tifoide;
- disfunzione epatica;
- con pressione sanguigna bassa;
- persone con ipotensione.
La riduzione della tossicità della pianta nell'uso omeopatico avviene con l'aiuto di dosi appositamente selezionate.
Le foglie e i tuberi dell'aconito sono interessanti per il trattamento nelle ricette popolari. Tinture e decotti sono consigliati per l'uso nel trattamento complesso. Possono essere utilizzati come mezzo efficace di oncologia alternativa.