Nel 2007 i coltivatori di ortaggi hanno provato per la prima volta il pomodoro Tuz dell'azienda agricola Gavrish. Molte persone hanno apprezzato la varietà per le sue eccellenti qualità di insalata. La descrizione generale del produttore può essere riassunta come segue:
- varietà medio-precoce (106-110 giorni);
- adatto per terreni aperti (regioni del Caucaso settentrionale e della Terra Nera centrale);
- cespuglio determinato (60–80 cm);
- resa 3,5–4,5 kg per cespuglio;
- il pomodoro è leggermente costoluto, piatto-tondo, di media pezzatura (65–152 g);
- i frutti sono saporiti, carnosi, simili ad un'insalata;
- resistente alle malattie (cladosporiosi, fusarium).
In generale, le recensioni del pomodoro Ace sono positive.I pomodori crescono deliziosi e sono adatti per insalate e marinate estive. Alcuni esemplari pesano fino a 300 g, ma in media i frutti sono piccoli, circa 100–150 g.
Crescente
Il pomodoro Tuz non è una varietà ibrida (non esiste il marchio f1), quindi puoi provare a raccogliere i semi tu stesso.
Piantina
Le piantine vengono seminate a fine marzo o inizio aprile. Il terreno viene raccolto nutriente, ricco di humus. Il terreno del futuro aiuola viene arricchito con humus, compost e torba.
Consiglio. Le cassette per le piantine dovrebbero avere ampi fori di drenaggio per evitare ristagni d'acqua.
Dopo 2 settimane, le piantine vengono trapiantate in vasi separati con un volume di 0,8-1,5 litri, non ha senso prendere più contenitori. La varietà è di un tipo determinato, i cespugli hanno il tempo di diventare piccoli e la semina nel terreno è possibile già all'età di 40-50 giorni.
La varietà di pomodoro Tuz è stata allevata dagli allevatori per la coltivazione principalmente in piena terra nelle regioni del Caucaso centrale e settentrionale. Piantare nei letti in questi luoghi è solitamente possibile già all'inizio di maggio e negli anni caldi, alla fine di aprile. Ma per la prima volta è consigliabile coprire la semina dei pomodori con una pellicola trasparente.
Importante! Prima di trasferirsi in un luogo permanente, le piantine devono essere indurite.
Non appena la temperatura esterna diurna inizia a superare i 17–18 ⁰C, i vasi vengono esposti all'aria fresca, aumentando gradualmente il tempo da 1 ora a un giorno intero.
Nutri le piantine con fertilizzante complesso due volte. Dopo la raccolta, 10–14 giorni e una settimana prima della prevista messa a dimora nel terreno.
Formazione di cespugli
Il cespuglio di pomodoro Tuz cresce compatto e basso. Il produttore di sementi consiglia uno schema 30×50, ovvero fino a 8–9 cespugli per 1 m2. Tale ispessimento è possibile solo con una vasta esperienza negli impianti di formatura e palissonatura.È meglio non superare i 5 cespugli per 1 m2 e prova a far crescere un pomodoro con 2-3 steli. Sebbene la varietà sia determinata e solitamente non superi gli 80 cm, a causa del grande peso del frutto necessita di una giarrettiera ad un supporto.
Per evitare di allentare costantemente i letti, è conveniente pacciamare le piantagioni con segatura o torba.
Consiglio. Dopo che si è formata l'ovaia, le foglie inferiori vengono diradate. Ciò consentirà all'aria di circolare meglio tra le piante e permetterà alla luce solare di raggiungere i frutti.
Il miglior condimento
I pomodori sono molto reattivi all'applicazione di fertilizzanti complessi. Anche la miscela di terreno più nutriente non è in grado di fornire la quantità necessaria di minerali a una coltura così esigente come i pomodori.
Dopo il trapianto nel terreno, entro 10-14 giorni è necessario applicare la concimazione radicale con fertilizzante minerale complesso. Con la comparsa dei primi grappoli di fiori è utile irrorare i pomodori con preparati tipo “Germoglio”. Le successive poppate vengono effettuate ogni 2-3 settimane.
Raccolto
100–110 giorni dopo la germinazione, puoi aspettarti i primi pomodori Tuz maturi. I frutti maturano carnosi, rosso vivo, con 4-6 nidi di semi. I coltivatori di ortaggi apprezzano la varietà per il suo gusto ricco, agrodolce e di pomodoro e vengono coltivati per l'uso quotidiano in insalate e fette. In media, da un cespuglio si ottengono 3,5–4,5 kg di pomodori succosi.
Recensioni
Coltivo pomodori Tuz di Gavrish da diverse stagioni consecutive. Ho piantato solo pochi di questi pomodori, 4-5 cespugli ciascuno, ma questo è bastato per deliziose insalate per tutta la stagione. A tutta la famiglia piacciono i pomodori, sono succosi e carnosi. Ho raccolto i miei semi per il prossimo anno e li pianterò sicuramente.
Alla, Taganrog
Ho piantato Tomatoes Ace la scorsa stagione. Ho cresciuto un letto come prova. I cespugli si sono rivelati piccoli, ma molti pomodori erano maturi per una varietà di insalata. Mi è piaciuto il gusto, buoni i pomodori in agrodolce.Li adoro e continuerò a piantarli.
Sergej, Voronež