Il Pomodoro Strega f1 è considerato un precoce varietà indeterminate di pomodori. Le qualità positive di questa coltura vegetale sono la ragione della sua popolarità piuttosto elevata tra i coltivatori di ortaggi in varie regioni del nostro paese. Cosa c'è di così interessante in questa varietà ibrida a maturazione precoce e come si distingue dagli altri tipi simili di pomodori?
[toc]
Descrizione e caratteristiche principali della varietà
I pomodori Strega f1 sono precoci, quindi il periodo dalla germinazione alla raccolta dei frutti maturi è di circa 3 mesi. Coloro che hanno piantato questo ibrido per più di una stagione hanno lasciato le loro recensioni sul forum dei pomodori. Secondo loro, i frutti vengono posti sui cespugli in qualsiasi condizione meteorologica: nella stagione calda o in un'estate piovosa e nuvolosa.
Questa varietà è stata allevata per la coltivazione in una breve stagione estiva ed è destinata alla coltivazione in terreno chiuso, ma nelle regioni calde può essere piantata anche in piena terra. I semi di questo ibrido sono venduti dalla nota azienda di coltivazione di sementi Semco Junior.
La descrizione della varietà dovrebbe iniziare con una storia sui cespugli di questi pomodori. I cespugli sono alti, potenti con internodi corti. I germogli sono potenti, forti, raggiungono solitamente 1,4-1,5 m di altezza e hanno un fogliame medio. Il fogliame è più grande della media, tipicamente pomodoro, ed il colore è smeraldo brillante. Poiché gli steli sono molto alti e la massa dei frutti in maturazione è piuttosto grande, i cespugli necessitano di giarrettiere (in modo che i germogli non si rompano sotto il peso del raccolto). Affinché i pomodori crescano abbastanza grandi e maturino sul cespuglio, il cespuglio dovrebbe essere formato con non più di tre germogli.
Le prime ovaie si formano solitamente sopra 8-9 foglie. Le infiorescenze sono semplici, raccolte in grappoli di 5-6 pezzi ciascuno. Ogni stelo produce 5-6 grappoli. Gli steli sono articolati. I pomodori maturi sono rotondi, leggermente appiattiti, di colore scarlatto intenso. Il peso di un pomodoro può arrivare fino a 270-300 g La qualità commerciale dei pomodori è ottima, sulla buccia non sono presenti macchie o strisce di colore diverso, il colore dei pomodori maturi è uniforme. La maturazione del raccolto è amichevole.
La produttività dei pomodori Strega è elevata, solitamente fino a 23-25 kg per 1 m2 in serra, in piena terra queste cifre diminuiscono leggermente - fino a 20-22 kg. Ma per ottenere un raccolto elevato, i residenti estivi dovranno lavorare sodo.
Lo spessore della buccia è medio, non soggetto a screpolature. La polpa è carnosa, succosa, di buon sapore. Per le sue caratteristiche, il pomodoro Strega occupa uno dei primi posti tra gli ibridi di insalata.
La trasportabilità del raccolto è elevata; durante il trasporto i pomodori non perdono né la presentazione né il gusto. Se raccolti allo stadio di maturità tecnica, i pomodori possono maturare in ambienti chiusi.
La resistenza alle principali malattie a cui sono sensibili le colture vegetali di belladonna è inerente a questo ibrido a livello genetico. È stata notata una particolare resistenza alle seguenti malattie:
- fusario;
- appassimento;
- verticillo;
- peronospora;
- Virus del mosaico del tabacco.
Coloro che hanno piantato questo ibrido per la prima volta in questa stagione hanno già potuto apprezzare tutti i vantaggi di questi pomodori. Inoltre, alcuni corrispondenti di diverse regioni della Russia scrivono del pomodoro Strega più o meno allo stesso modo: “Sto coltivando questi pomodori per la prima volta. L'ho piantato su consiglio dei miei vicini nella cooperativa della dacia e non me ne pento affatto. È stato raccolto un grande raccolto di gustosi pomodori grandi. Continuerò a piantare”.