Il pomodoro Slavyanka appartiene a una nuova generazione di varietà; grazie agli esperimenti di selezione degli scienziati siberiani, la pianta ha acquisito la capacità di maturare presto i frutti. La pianta appartiene alla categoria delle specie alte, l'altezza dei cespugli raggiunge 1,6-1,8 metri. La varietà può essere coltivata in serre e rifugi riscaldati nelle regioni con climi freddi; nei climi più caldi è accettabile la coltivazione in piena terra.
[toc]
I punti di forza della varietà sono:
- senza pretese per le condizioni di crescita;
- capacità di sopravvivere a situazioni stressanti;
- rendimenti elevati.
I pomodori possono essere utilizzati freschi come insalata, mentre il gusto e l'aspetto non vengono persi quando vengono conservati interi. Il gusto del pomodoro non è meno vantaggioso nella preparazione di succhi e ricette che contengono pomodoro.
Descrizione del pomodoro
Il pomodoro slavo ha una forma ovoidale pronunciata e ha una tonalità rosa lampone unica. Sulla parte inferiore dell'ortaggio è presente una caratteristica formazione che somiglia ad un piccolo beccuccio. Il peso medio di un pomodoro varia dagli 80 ai 90 grammi. In condizioni di coltivazione in serra, le caratteristiche di peso del frutto raggiungono i 120 grammi. La resa di un cespuglio raggiunge dai 4 ai 5 kg.
I vantaggi della varietà sono considerate le elevate qualità estetiche dei frutti e le eccellenti caratteristiche gustative dei pomodori. Le recensioni dei giardinieri parlano del caratteristico gusto di pomodoro delle verdure e della straordinaria succosità dei pomodori.
I frutti hanno una buccia di sufficiente spessore che impedisce ai pomodori di spaccarsi al momento della maturazione. Durante l'inscatolamento, consente ai pomodori di mantenere un aspetto attraente dopo il trattamento termico durante la preparazione delle preparazioni invernali.
Caratteristiche di cura e coltivazione
La coltivazione viene effettuata con il metodo della piantina. Si consiglia di effettuare la semina nella prima o nella seconda decade di aprile. Il processo di semina e cura delle piantine è standard e non differisce in modo significativo dalle tecniche di coltivazione agricola generalmente accettate. Durante la semina gli esperti consigliano di seguire le date del calendario lunare, che fornisce indicazioni per scegliere i giorni più favorevoli alla semina.
I primi frutti vengono raccolti 110-115 giorni dopo la semina. Dopo il trapianto in una posizione permanente, si consiglia di formare i germogli in un unico stelo. A causa dell'elevata crescita dei cespugli, la pianta deve essere dotata di un ulteriore punto di supporto sotto forma di legatura.
Per prevenire la formazione di massa verde in eccesso, è necessario un lavoro periodico per rimuovere i figliastri. Se vengono rimossi in modo errato o insufficiente, la pianta avvertirà una mancanza di nutrienti e la maggior parte di essi sarà diretta alla formazione delle foglie e non alla formazione dei frutti.
Il vantaggio di coltivare questa varietà è la sua buona tolleranza agli sbalzi di temperatura e alle piogge prolungate. Gli indicatori di produttività del pomodoro praticamente non diminuiscono in condizioni climatiche difficili. I giardinieri esperti notano la buona immunità della pianta alle malattie del pomodoro. La pianta necessita di annaffiature, allentamenti e concimazioni regolari con complessi minerali.