Ritchie è un pomodoro adatto sia ai piccoli appezzamenti domestici che ai grandi agricoltori che coltivano pomodori per la vendita. Questo ibrido a maturazione precoce e ad alto rendimento può essere coltivato in aiuole in aree per le quali non tutte le varietà sono adatte. I semi di questo pomodoro sono molto richiesti nelle regioni centrali del Paese.
Descrizione e caratteristiche della varietà
La Tomato Ritchie F1 è un prodotto selezionato da scienziati olandesi.Quando si allevavano i pomodori, gli allevatori cercavano di ottenere un raccolto vegetale che potesse crescere in piena terra in regioni con una breve stagione estiva e che avesse una maturazione precoce dei frutti.
La descrizione della varietà dovrebbe iniziare con le caratteristiche generali della pianta. Questo ibrido appartiene al tipo standard determinante. I cespugli sono bassi, con fogliame medio.
I germogli sono bassi, eretti, alti fino a 0,8 m Richie F1 è una varietà a maturazione precoce: non passano più di 3 mesi dalla semina delle piantine alla maturazione dei pomodori.
Sebbene le raccomandazioni sulla coltivazione indichino che i pomodori Ritchie dovrebbero essere coltivati sotto pellicola, crescono bene anche in letti aperti. Alcuni dilettanti coltivano questo ibrido sul balcone. La varietà è resistente a tutte le malattie fungine. Sono disponibili in vendita anche ibridi con lo stesso nome.
Caratteristiche del frutto: i pomodori maturi di questa varietà hanno forma rotonda, buccia abbastanza spessa di colore rosso vivo. Il peso di un pomodoro è di circa 130-140 g, il numero di camere è di circa 3, il contenuto di sostanza secca del frutto non è superiore al 5%. I pomodori maturi non tendono a rompersi, tollerano bene il trasporto a lunga distanza e possono essere conservati a lungo dopo la raccolta in un luogo fresco.
Nelle serre vengono raccolti fino a 1,5 kg di frutti maturi da un cespuglio per stagione e per 1 m2 Piantano fino a 7 cespugli Ritchie, motivo per cui raccolgono fino a 10 - 12 kg per metro quadrato. In piena terra, i rendimenti sono leggermente inferiori. I frutti maturi vengono consumati freschi, usati interi per l'inscatolamento, vengono preparati lecho e purea e un succo molto gustoso.
Storia dell'allevamento
La storia della creazione del pomodoro Ritchie inizia nel 2000, quando gli allevatori olandesi iniziarono a lavorare sullo sviluppo di una nuova varietà.Nel 2010, dopo i test, la Ritchie è stata ufficialmente registrata nei Paesi Bassi come ibrido filmoso a maturazione precoce.
Negli ultimi anni i pomodori di questa varietà hanno messo radici in molte regioni del nostro Paese. Nelle regioni centrali la Richie cresce bene e fruttifica in piena terra; nelle regioni più settentrionali viene coltivata sotto pellicola o in serra.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I vantaggi e gli svantaggi della varietà sono meglio descritti dalle recensioni dei coltivatori di ortaggi che coltivano Richie F1 da diverse stagioni. Gli esperti considerano i principali vantaggi:
- maturazione anticipata del raccolto;
- la capacità di coltivare pomodori nelle regioni centrali e settentrionali della Russia;
- versatilità nell'utilizzo di frutti maturi;
- elevata resistenza dei pomodori alle malattie fungine;
- possibilità di stoccaggio a lungo termine dei raccolti;
- buona trasportabilità dei frutti;
- Possibilità di coltivazione anche in balcone.
Le caratteristiche negative del pomodoro Ritchie includono rese medie e capricciosità nella cura: i cespugli “rispondono negativamente” alla mancanza di irrigazione e concimazione e reagiscono alle fluttuazioni della temperatura ambiente.
Suggerimenti per la coltivazione
Nonostante i germogli non siano troppo alti, devono essere legati e posizionati sotto gli steli con i frutti. In piena terra e nelle serre, i cespugli possono essere formati in 3-4 steli e, se coltivati su un balcone, non più di due.
Questo ibrido richiede modalità di irrigazione e quantità di luce solare durante il periodo di crescita e fruttificazione. Le piante dovrebbero essere nutrite regolarmente.