I pomodori con periodi di maturazione diversi si completano perfettamente a vicenda. Le varietà a maturazione precoce includono l'ormai classico pomodoro Early 83, creato negli anni sovietici per le regioni meridionali della Russia. Presenta tutte le caratteristiche delle varietà in grado di produrre rese elevate e veloci se coltivate all'aperto. Le recensioni parlano della sua affidabilità e capacità di resistere a numerose malattie.
[toc]
Caratteristiche della varietà
La varietà si è affermata bene da molti anni come coltura per ortaggi e coltivazione in orti.
Ecco come appaiono le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodoro Early 83:
- varietà amante del calore, suddivisa in zone per i territori della Russia meridionale, Kazakistan, Moldavia, Ucraina, Caucaso settentrionale;
- i periodi di maturazione vanno da 95 a 105 giorni, a seconda dei fattori naturali, si riferisce ai pomodori a maturazione precoce;
- se coltivata sotto coperture cinematografiche o in serra, la pianta si sente bene e dimostra una maggiore produttività;
- una pianta dalla crescita limitata, dal fogliame medio, con un'altezza del cespuglio di 40-60 cm;
- durante la stagione vegetativa i pomodori formano 4-5 grappoli con 6-8 frutti, il cui peso è compreso tra 80 e 100 g;
- la resa in piena terra è di 7,5-8 kg per mq. superficie m;
- i frutti sono piatto-tondi, di forma regolare con leggera nervatura alla base, di colore rosso;
- la polpa del pomodoro è succosa, ma piuttosto densa, il sapore è agrodolce, giudicato buono;
- la varietà non ha paura del trasporto ed è ben conservata;
- i pomodori sono adatti per preparare insalate fresche, succhi di pomodoro, puree, marinate e sottaceti;
- I vantaggi della varietà includono un'elevata resistenza genetica a una serie di malattie, inclusa la peronospora.
Il valore della varietà risiede nella sua capacità di produrre un raccolto uniforme e costante prima degli altri pomodori. I frutti hanno buone caratteristiche di consumo, sono trasportabili e si conservano bene.
Tecnologia e cura agricola
Nelle condizioni della zona centrale, i pomodori della varietà Early 83 crescono con successo sotto coperture di pellicola e in serre di vari formati, come sigillo per pomodori alti. Sono coltivati da piantine in condizioni estive fredde e brevi.
Nelle regioni con climi caldi, questa varietà di pomodoro è facile da curare. I semi vengono seminati direttamente nel terreno. Questo metodo consente di risparmiare tempo e fatica nella coltivazione delle piantine, nella raccolta e nella sopravvivenza delle piante in un nuovo posto.
- Con il metodo della piantina, i semi di pomodoro si seminano nella terza decade di marzo o all'inizio di aprile. I semi vengono germinati ad una temperatura di 25 gradi, dopo averli posti su terreno leggermente compattato sotto uno strato di 1 cm di pacciame di torba o miscela di terreno, si consiglia di versare lo strato superiore con acqua tiepida attraverso un setaccio e coprire con pellicola trasparente.
- Con l'emergere delle piantine, la pellicola viene rimossa e le piantine vengono trasferite più vicino alla luce con una temperatura dell'aria di 15-16 gradi per un periodo di 5-7 giorni. La temperatura ottimale per l'ulteriore crescita e il pieno sviluppo delle piantine dovrebbe essere mantenuta a circa 20-22 gradi.
- Le piante con l'aspetto di 2 foglie permanenti vengono piantate in tazze o scatole separate, secondo uno schema di 10 x 10 cm La cura delle piantine consiste nell'inumidire tempestivamente il terreno e nel mantenere le condizioni di luce e temperatura.
- Le piantine vengono trapiantate in un luogo permanente all'età di 60-65 giorni. A questo punto i cespugli dovrebbero avere 5-6 foglie permanenti e almeno un grappolo di fiori. Sesto d'impianto 50 x 40 cm I cespugli bassi non necessitano di sostegno.
- Con la comparsa di 4-5 pennelli, la pianta limita da sola la sua crescita, non è necessario formare un cespuglio. Ma per una maturazione più rapida dei frutti, i germogli laterali appena apparsi dovrebbero essere rimossi più volte a stagione. Costituiscono una seria concorrenza, attirando a sé umidità e sostanze nutritive.
- La cura consiste nel mantenere il terreno umido, nel diserbo regolare e nel coltivare il cespuglio. L'allentamento dovrebbe essere effettuato dopo l'irrigazione attorno alla pianta e tra le file. Nutri secondo necessità, fino a tre volte durante la stagione di crescita.
La varietà di pomodoro è stata registrata nel 1967 e per un periodo così significativo è stata sperimentata nei campi delle aziende orticole e degli orti privati.Chiunque abbia piantato pomodori a maturazione precoce sa quanta gioia portano i primi frutti tanto attesi.
Sui nostri siti devono essere presenti varietà comprovate con un'eccellente reputazione. Dopotutto, garantiscono un raccolto e raramente falliscono anche in condizioni meteorologiche difficili. Puoi preparare tu stesso i semi di pomodoro “Early 83”, perché non perdono la germinazione per un periodo abbastanza lungo, circa 5-6 anni. I pomodori determinati a bassa crescita con una protezione dalle malattie così potente richiederanno cure minime.