Come piantare e coltivare correttamente i pomodori in una lumaca per piantine

Coltivare le piantine è un compito piuttosto difficile e scrupoloso. Dopotutto, per questo è necessario selezionare i semi più adatti e preparare adeguatamente il terreno. Preparano in anticipo anche i contenitori in cui cresceranno le nuove piantine.


Molto spesso, i pomodori vengono piantati in una lumaca. Non solo i pomodori, ma anche i peperoni vengono piantati in un contenitore del genere. Coltivare piantine con questo metodo consente di risparmiare molto spazio libero all'interno.

Benefici della lumaca

Piantare semi in tali contenitori ha recentemente iniziato a guadagnare popolarità e questo non sorprende. Questo metodo di coltivazione presenta numerosi vantaggi:

  • la raccolta dei pomodori coltivati ​​in questi contenitori richiede molto meno tempo, poiché ogni piantina si trova ad uguale distanza l'una dall'altra;
  • l'apparato radicale delle piantine di pomodoro si sviluppa molto meglio;
  • innaffia le giovani piantine nelle lumache meno spesso, poiché l'acqua in esse evapora più a lungo;
  • in tali contenitori le piantine si formano organicamente e non si allungano troppo;
  • con il metodo della piantumazione delle lumache puoi risparmiare molto spazio libero anche in una stanza piccola;
  • È molto più facile rimuovere le piante da una lumaca che dai normali vasi.

Lavoro preparatorio

Prima di seminare i semi di pomodoro in una lumaca, devi preparare i semi e piantare il terreno.

pomodori in una lumaca

Preparazione del materiale di semina

Affinché la semina dei pomodori sia di alta qualità, è necessario selezionare i semi migliori e più vitali. Per fare questo, creare una soluzione salina debole composta da un litro d'acqua e 100 grammi di sale. Ad esso vengono aggiunti i semi di pomodoro, che devono essere immediatamente mescolati accuratamente. Nel giro di pochi minuti, i semi piccoli e vuoti, non adatti alla coltivazione, galleggeranno in superficie. Tutto il materiale di semina di alta qualità rimane sul fondo della padella.

Affinché le piantine crescano più velocemente, il seme deve essere pretrattato in una soluzione speciale preparata con succo di aloe, acido borico o solfato di rame.

Esistono anche altri metodi per preparare i chicchi giovani per la semina. Ad esempio, puoi semplicemente immergere i semi in acqua naturale. Per fare questo, posiziona 2-3 strati di tessuto in un piattino.I semi di pomodoro vengono posti tra loro e riempiti con acqua stabilizzata per diverse ore. Quindi viene scolato e i chicchi vengono posti in un sacchetto di plastica per un giorno.

Alcune persone trattano il materiale vegetale con una soluzione di manganese. Il seme giovane viene posto al suo interno per mezz'ora, dopo di che viene essiccato e posto in una soluzione di cenere. Quindi i chicchi vengono posti in un panno imbevuto per 2-3 ore, dopodiché si possono seminare i semi.

Preparazione del terreno

Prima di seminare i pomodori in una lumaca, devi preparare il terreno per la semina. Per coltivare piantine di pomodoro, si consiglia di utilizzare terreno sciolto che possa trattenere a lungo una quantità sufficiente di umidità. Il terreno deve inoltre soddisfare i seguenti requisiti:

  • contiene sabbia di fiume, perlite e altri agenti lievitanti;
  • contiene una quantità ottimale di vermicompost;
  • non è mai stato trattato con veleni chimici o altri farmaci che possano danneggiare le giovani piantine;
  • testato per la presenza di parassiti e altri agenti patogeni;
  • ha un livello di acidità normale, che ha una media di pH 6-7.

Quando crei una miscela di terreno con le tue mani, devi aggiungere una grande quantità di torba, sabbia e segatura al terreno. Questi componenti sono necessari per una rapida germinazione dei semi e un'ulteriore crescita delle giovani piantine.

Fare una lumaca

Terminata la preparazione si può iniziare a creare una chiocciola nella quale verranno seminati i semi. Questo lavoro viene svolto in più fasi successive.

aspetto di una lumaca per pomodoro

Preparazione del posto di lavoro

Per evitare qualsiasi difficoltà durante il lavoro, è necessario preparare preventivamente il piano di lavoro. Deve essere pulito da sporco e detriti.È inoltre necessario avere a portata di mano tutti gli strumenti necessari: semi, acqua, terra, substrato laminato.

Lavorare con substrato laminato

Innanzitutto, il materiale viene tagliato in più nastri lunghi larghi circa 10-15 cm, quindi uno dei nastri viene preso e posizionato sul tavolo in modo che uno dei suoi bordi sia diretto verso la persona. Successivamente, sulla sua superficie viene versato il terreno pre-preparato. L'altezza dello strato di terreno non deve essere superiore a un centimetro.

Molto spesso il terreno comincia a sgretolarsi. Per evitare ciò, si consiglia di compattarlo periodicamente a mano.

Dopo aver aggiunto il terreno, i pomodori vengono seminati nella lumaca. Puoi piantarli usando una pinzetta. Il materiale da piantare si trova lungo l'intera lunghezza del nastro. La distanza tra i semi dovrebbe essere di 3-4 cm per far crescere i cespugli senza raccoglierli. Se pianti i pomodori troppo vicini, in futuro dovrai raccoglierli. Quindi il nastro viene arrotolato con cura in un punto dove non c'è ancora terreno. Copriamo anche la nuova area con terra, piantiamo pomodori e avvolgiamo il nastro in un rotolo.

Quando tutto il nastro sarà esaurito, dovrà essere fissato con un elastico o qualche tipo di materiale adesivo.

esempio di lumaca per piantine di pomodoro

Caratteristiche di cura

Dopo aver creato una lumaca, dovresti familiarizzare con come coltivare le piantine e come prendertene cura.

Aggiunta di terreno

Immediatamente dopo aver realizzato un contenitore per la coltivazione dei semi di pomodoro, è necessario controllare la quantità di terreno. Durante l'avvolgimento del nastro, una piccola quantità di terra potrebbe essersi sbriciolata attorno ai bordi. Si consiglia di colmare immediatamente questa carenza. La lumaca viene riempita di terra finché non inizia a sporgere leggermente dal bordo superiore.

Irrigazione

Necessario regolarmente innaffiare i pomodoriin modo che germinino più velocemente. In questo caso, è necessario riempire con acqua tutte le curve della struttura di atterraggio creata. Non è necessario risparmiare acqua, poiché il suo eccesso non danneggerà la germinazione delle piantine.

Conclusione

Seminare diverse varietà di pomodori per le piantine è abbastanza semplice. Per fare questo, basta leggere i consigli e guardare un video su come piantare pomodori per piantine in una lumaca.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino