Il pomodoro Niagara ti delizierà con un raccolto numeroso e gustoso. Le caratteristiche di coltivazione e cura si possono trovare nelle caratteristiche dettagliate dei pomodori della varietà selezionata.
Informazioni sulle verdure
La varietà di pomodoro Niagara ha una maturazione dei frutti medio-precoce. Dal momento in cui compaiono i primi germogli fino alla formazione dei frutti passano circa 108 giorni.
La varietà non è un ibrido, ma è resistente al freddo e al caldo. Poiché le piantine tollerano il clima fresco, possono essere piantate già dal 20 marzo. Le recensioni sottolineano anche la resa dei pomodori Niagara.Da ogni cespuglio di pomodoro si possono togliere fino a 10 kg di pomodori.
Le caratteristiche di un cespuglio di pomodoro ti permettono di avere un'idea migliore di come coltivarlo e prendertene cura. I pomodori appartengono al gruppo indeterminato delle piante. Lo stelo ha una crescita illimitata del gambo centrale. In una serra riscaldata, l'arbusto può crescere per più di un anno, formando fino a 45 grappoli.
Può essere coltivato sia in piena terra che in serra. Una condizione importante è installare il supporto per la legatura in posizione verticale o orizzontale.
Il cespuglio è di media foglia. Ogni foglia è di piccole dimensioni e di colore verde intenso. Nonostante la pianta possa raggiungere un'altezza fino a 180 cm, il cespuglio è compatto e le piantine occupano poco spazio. Il sistema radicale è potente.
Per aumentare la resa, è meglio formare tre steli. Ma puoi lasciare un bagagliaio centrale. In questo caso sarà più forte e più stabile e i frutti si formeranno molto più grandi.
La varietà tollera bene le malattie e raramente viene attaccata dai parassiti. Non soccombe al marciume apicale e molto raramente soffre di infezioni fungine come la peronospora.
I semi possono essere piantati come piantine o direttamente in piena terra. Durante questo periodo è necessaria una concimazione minima; è adatta una miscela di compost e terreno. Le piantine della varietà Niagara vengono piantate in buchi a una distanza di circa 25 cm, poiché lo stelo si allunga in alto, si consiglia di legarlo. Durante la stagione di crescita è necessaria un'applicazione più frequente di fertilizzanti organici o minerali.
Frutti deliziosi
La descrizione del frutto ti consentirà di creare un'immagine completa di questa varietà. I frutti della varietà Niagara hanno forma allungata, con un caratteristico beccuccio alla base.Un mazzo può contenere fino a 10-12 pomodori di forma uniforme e identica, del peso di circa 100 g, che man mano che maturano acquisiscono un ricco colore rosso-scarlatto.
La buccia è densa ma tenera, protegge i frutti dalle screpolature e garantisce la conservazione a lungo termine del raccolto. All'interno c'è una polpa densa, succosa, dolciastra.
La varietà è senza pretese e richiede cure minime. Può crescere, svilupparsi e dare frutti con qualsiasi tempo. Tollera bene gli sbalzi di temperatura. Resiste bene a molte malattie, compreso il marciume.
La raccolta inizia a luglio, ma fruttifica attivamente in agosto. È meglio iniziare la raccolta quando appare un leggero rossore. I frutti troppo maturi non rimangono sui rami e iniziano a cadere al minimo tocco dello stelo.
Recensioni di giardinieri esperti
Numerose recensioni di giardinieri notano gli aspetti positivi della varietà Niagara. Coltivare è facile e tutti amano i pomodori dolci. Possono essere conservati in scatola e consumati freschi.
Coloro che hanno piantato semi nel corso degli anni hanno segnalato rari casi di virus e funghi e il marciume non è apparso affatto. Grazie alle sue potenti radici, la pianta tollera bene la siccità e fruttifica fino al primo gelo. La pianta si sente bene nelle estati piovose e fresche.
Irina, 34 anni
“Ho dovuto piantare i pomodori del Niagara più di una volta. I frutti rossi, allungati, iniziano a maturare 3 mesi dopo la comparsa dei primi germogli. All'inizio ho piantato le piante a una distanza di 30 cm, poi ho capito che i cespugli compatti possono essere piantati più vicini l'uno all'altro. Lo formo in due steli. Penso che l’unico inconveniente sia che non puoi lasciare i frutti sui cespugli finché non sono completamente maturi”.
Tatyana, 51 anni
“Coltivo pomodori da molti anni.Se prendi semi di questo tipo, assicurati che non ti deluderà. I frutti si sono formati sia in estati fredde che secche e calde. Conduco il cespuglio in due tronchi. I pennelli sono sempre pieni, con un massimo di 10 pezzi sopra. La buccia del pomodoro è densa e non scoppia durante l'inscatolamento. Se conservato fresco, il raccolto non si secca né marcisce per lungo tempo.
Ivan, 56 anni
“Ho molta esperienza nel giardinaggio. Ho piantato molte varietà, ma non smetto mai di prendere semi dalla varietà Niagara. La produttività è elevata, a volte formo anche 4 steli. Cresce fino a 160 cm di altezza, i rami sono sottili, ma possono ospitare grappoli con un gran numero di pomodori. Non siamo mai stati esposti a malattie o parassiti. Più volte durante la stagione curo le malattie e applico fertilizzanti. I frutti pesano circa 90 g, c'è stata esperienza nella formazione di un solo stelo, in questo caso il peso ha raggiunto i 120 g.
Svetlana, 46 anni
“L’anno scorso ho acquistato per la prima volta un pacchetto di semi della varietà Niagara. Sto piantando da due anni ormai. D'estate non vengo molto spesso alla dacia, quindi ho dovuto annaffiarla di tanto in tanto. E il tempo non era buono con la pioggia. Anche nella stagione calda e con annaffiature poco frequenti, si formano molti frutti. Una parte del raccolto veniva lasciata in salamoia e una parte veniva conservata fresca. Per molto tempo i pomodori furono conservati inalterati e deliziarono le famiglie con il loro gusto succoso e dolce”.