I primi ibridi della nuova selezione attirano i residenti estivi con la loro produttività e una buona resistenza alle intemperie e alle infezioni. Merita attenzione il pomodoro Irishka: un ibrido per terreni aperti, allevato per la regione del Caucaso settentrionale, in funzione da più di 10 anni.
Principali caratteristiche del pomodoro Irishka
La descrizione del nuovo ibrido può iniziare con i tempi di maturazione. Se le piantine vengono coltivate in modo indipendente, sono necessarie le date di maturazione per determinare le date di semina. I pomodori Irishka F1 maturano presto. Dalla germinazione ai primi pomodori rossi sui cespugli passano solo 100-110 giorni.
Cespugli
Il nuovo ibrido presenta cespugli determinati che smettono di crescere dopo la formazione di 6-8 grappoli di frutti sul fusto centrale. L'arbusto Irishka cresce fino a 50 o 60 cm di altezza, ha una quantità moderata di foglie, sono di medie dimensioni e di colore verde. Il primo grappolo di fiori si forma all'ascella della quinta (6) foglia. La posa delle spazzole successive avviene in ogni terzo seno.
Frutta
L'ibrido appartiene al gruppo di pomodori a frutto rosso. I frutti sono multicamerati (3-4) con buccia rosso vivo, resistente, sono di media grandezza, pesano 60-100 g, la forma è regolare, rotonda senza nervature. Non ci sono punti verdi nel sito di articolazione.
Le caratteristiche gustative sono determinate da due valutazioni: buono ed eccellente. È armonico, contiene moderate quantità di zuccheri (1,8%) e acidi. La polpa contiene il 3,6% di sostanza secca in percentuale.
Lo scopo universale della varietà rende l'ibrido redditizio per la coltivazione commerciale. I pomodori maturi sono buone materie prime per la lavorazione. Puoi usarli per preparare cibo in scatola, pasta e salse di alta qualità.
I frutti appena raccolti contengono sostanze benefiche per l'organismo femminile. Per gli uomini il pomodoro sarà utile per la prevenzione della prostatite e di altri tumori. Mangiare pomodori durante l'estate ha un effetto positivo sulla salute.
Raccolto
Avendo piantato i pomodori Irishka, il residente estivo sarà soddisfatto del raccolto. La varietà è destinata alla coltivazione nelle regioni meridionali; il caldo e la siccità non hanno praticamente alcun effetto sull'impollinazione e sull'allegagione. Da un metro quadrato si possono ottenere fino a 10 kg di pomodori.
Importante. L'ibrido Irishka ha un'alta percentuale di frutti di qualità commerciale - 99%.
La coltivazione per scopi commerciali dà una resa da 200 a 500 c/ha.La dimensione del raccolto dipende dalla fertilità del terreno e dalla qualità delle cure riservate ai pomodori durante l'intera stagione di crescita.
Schema di impianto
Quando pianifichi un letto per i pomodori, prendi in considerazione le raccomandazioni del produttore. Secondo lo schema da lui consigliato, è possibile piantare fino a 6 cespugli di pomodoro Irishka per 1 m². La distanza ottimale tra i centri dei fori va da 30 a 40 cm, la distanza tra le file è ampia - 70 cm. I vantaggi che il residente estivo riceve grazie agli ampi corridoi tra le file:
- Semplifica la cura dei cespugli di pomodoro.
- I cespugli hanno meno probabilità di ammalarsi perché sono ben ventilati.
- I frutti hanno un sapore migliore e maturano prima grazie alla buona illuminazione.
- La durata della fruttificazione di un cespuglio di pomodoro aumenta poiché le piante hanno abbastanza nutrienti.
Il suolo
I pomodori dolci e succosi crescono su terreni argillosi sabbiosi leggeri con l'aggiunta di sostanza organica (compost, humus) e fertilizzanti minerali contenenti potassio e fosforo.
Se il terreno della tua dacia è pesante, vale la pena migliorarne la composizione meccanica aggiungendo torba e sabbia basse.
Aggiungi materia organica ai terreni argillosi pesanti durante gli scavi autunnali. Aggiungere poi nitrato di potassio (20 g/m²) e perfosfato (25-30 g/m²). La segale allenta bene il terreno. Può essere seminato in autunno e in primavera, 1-2 settimane prima della semina, frantumato e interrato.
Cura
I determinati cespugli di pomodoro Irishka richiedono cure standard. Include:
- Irrigazione una volta ogni 5-6 giorni.
- Applicare fertilizzanti alle radici 3 volte a stagione.
- Se necessario, 1-2 concimazioni fogliari. Per migliorare l'allegagione nella stagione calda, per mantenere l'immunità durante la stagione delle piogge.
- Allentare la spaziatura tra le file.
- Pacciamatura del terreno.
- Legare i rami ad un supporto.
Il residente estivo non dovrà rimuovere i figliastri, non è necessario formare un cespuglio.È necessario raccogliere in modo tempestivo durante la maturazione di massa dei frutti per prolungare la fruttificazione e aumentare le dimensioni del pomodoro.
Informazioni dai forum
In preparazione alla nuova stagione si stanno raccogliendo informazioni. I residenti estivi leggono attivamente le recensioni sui forum. Puoi anche trovare utili informazioni di prima mano sul pomodoro Irishka su Internet.
Aliona
Lo scorso inverno ho letto recensioni sugli ibridi a maturazione precoce. Ho visto una foto dei pomodori F1 Irishka, ho deciso di provarla e non me ne sono pentito. I cespugli crescevano senza problemi. L'ho piantato secondo lo schema consigliato. C'erano molti pomodori sui cespugli, si formavano insieme. Ho dovuto legare i rami per evitare che si rompessero a causa del sovraccarico. Abbiamo iniziato presto a mangiare i pomodori e li abbiamo mangiati tutti freschi. Quelli raccolti a maturazione lattea erano ben maturi e avevano un buon sapore.