Il pomodoro Incas F1 è quasi una leggenda tra i pomodori. Il risultato del minuzioso lavoro degli allevatori olandesi. Questo ibrido ha almeno 20 anni e ha superato con orgoglio la prova del tempo. Molti residenti estivi, così come imprese agricole e tecniche in Russia, Ucraina e Moldavia, coltivano pomodori Inkas da molti anni consecutivi. Perché questo ibrido ha guadagnato un’adorazione e una devozione così diffuse?
Breve descrizione della varietà
Gli Inca ibridi hanno caratteristiche standard.Il periodo di maturazione dei pomodori è medio-precoce. Dalla semina alla raccolta dei frutti: circa 95-100 giorni. Le foglie sono di media grandezza, di colore verde scuro, prive di picciolo articolato. La pianta forma un cespuglio compatto di 3-4 fusti alto circa 100 cm, quindi la crescita è limitata. Si sente benissimo in serra o in rifugi cinematografici, ma è adatto anche alla coltivazione in piena terra e tollera bene le basse temperature.
I semi non hanno bisogno di essere messi a bagno prima della semina, poiché i produttori li pretrattano con il Thiram.
Caratteristiche del frutto
La popolarità della varietà Incas è dovuta principalmente all'eccellente gusto dei suoi frutti, nonché all'eccellente trasportabilità e ad alcune altre proprietà.
Gusto
I pomodori completamente maturi sul cespuglio hanno un gusto ricco, una dolcezza moderata e una leggera acidità. I pomodori maturi hanno la buccia spessa ed elastica e la polpa è tenera e succosa.
Durabilità
I pomodori della varietà Incas non temono le scottature, non sono soggetti a screpolature e giacciono bene. Per la loro consistenza densa tollerano bene il trasporto, mantenendo il loro aspetto e senza perdere le qualità commerciali. I pomodori verdi vengono conservati per 3 settimane e maturano gradualmente.
Modalità d'uso
È molto comodo preparare insalate con pomodori di questa varietà: la forma allungata facilita il taglio del pomodoro ad anelli. Gli Inca mostrarono ottimi risultati anche nella salatura. È considerata una delle migliori varietà per la preparazione invernale e l'inscatolamento senza pelle. Può essere trasformato in prodotti a base di pomodoro.
Altre proprietà
I frutti sono carnosi e pesano, mediamente, dagli 80 ai 100 grammi. La forma è allungata, a forma di peperone. Il colore in fase di maturazione è verde chiaro, i pomodori maturi sono rosso vivo.La superficie è uniforme e lucida.
Condizioni di crescita
I pomodori Incas non richiedono cure e ottenere un raccolto non sarà difficile, basta seguire le pratiche agricole.
Approdo
È meglio seminare tra il 20 e il 30 marzo. Come indicano numerose recensioni, i tassi di germinazione sono molto alti. La raccolta va effettuata quando le piantine hanno 1-2 foglie vere. Le piantine dovrebbero essere piantate dal 15 maggio - in serre o altri rifugi e dal 25 maggio - in piena terra. La descrizione dello schema di semina dei pomodori Inkas F1 è standard: tra le piante bisogna lasciare da 30 a 40 cm, tra le file devono esserci almeno 50-60 cm, su 1 metro quadrato si possono piantare 7-9 piante .
Per piantare i pomodori Incas F1, è meglio scegliere un luogo dove prima di loro venivano coltivati cetrioli, cavolfiori, prezzemolo, zucchine o aneto. Gli Incas crescono bene su terreni sabbiosi e argillosi, generosamente aromatizzati con humus e humus.
Figliastro
È molto importante formare la pianta in un cespuglio. Per fare ciò, è necessario eseguire il figliastro in tempo. È necessario selezionare da 3 a 4 germogli forti, che in seguito diventeranno steli. È meglio rimuovere i germogli rimanenti in modo che le sostanze nutritive della pianta non vengano sprecate. In questa fase, è molto importante fornire supporto e giarrettiera a ciascun cespuglio di pomodoro risultante.
Condizioni climatiche
Il tasso di crescita dei pomodori Incas F1 dipende direttamente dall'equilibrio tra temperatura e umidità relativa. In modo ottimale per un buon sviluppo delle piante sono necessari calore mite e umidità media dal 50 al 60%. Nei primi 70 giorni è consentito un leggero aumento del contenuto di acqua nell'aria fino al 65%.
In caso di ritmi elevati, combinati con una diminuzione della temperatura dell'aria, il processo di impollinazione peggiora, portando alla caduta dei fiori. La pianta può essere colpita da malattie fungine e putrefattive, che invariabilmente influiscono sulla quantità del raccolto. Per evitare che ciò accada, è necessario occuparsi della presenza di una copertura cinematografica durante il periodo freddo o piovoso e trattare in anticipo i pomodori con mezzi speciali. L'irrigazione delle piante dovrebbe essere rigorosamente moderata e effettuata solo alla radice.
Raccolta
Al culmine della fioritura, il cespuglio può produrre circa 10 grappoli, ciascuno dei quali contiene circa 8-10 frutti. I pomodori Incas F1 maturano all'incirca nello stesso periodo. Tollera facilmente l'esposizione prolungata alla luce solare. Se segui le regole per la coltivazione del raccolto, puoi ottenere i frutti entro il 10 luglio e godere di frutti abbondanti e duraturi fino alla fine di agosto. Da un metro quadrato si possono raccogliere circa 5 kg di pomodori. Per 1 ettaro la resa è di 120 tonnellate.
Protezione da malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori Incas in condizioni di elevata umidità, possono verificarsi gamba nera e peronospora. Strappare le 2-3 foglie inferiori, migliorare la circolazione dell'aria nella serra, rimuovere foglie e frutti malati e trattarli con prodotti speciali aiuterà a curare le piante.
Al fine di prevenire attacchi di parassiti ai pomodori, innanzitutto è necessario effettuare il diserbo e il diserbo in modo tempestivo. I pomodori Incas sono geneticamente resistenti al fusarium (razze 1;2) e al verticillium (V F1.2).