Gli ibridi di selezione americana non solo sono di migliore qualità, ma sono anche adatti alla coltivazione su scala industriale. Per coloro che vogliono produrre prodotti a base di pomodoro, sono adatti il pomodoro Heinz 2206 e i suoi fratelli, facili da coltivare in grandi quantità.
Ibrido ultra precoce da semi Heinz
Tra i semi di pomodoro Heinz si distingue il 2206 F1, che fruttifica 85 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Già a giugno puoi goderti i primi pomodori, che si trovano su potenti cespugli.
La varietà si distingue per:
- elevata produttività;
- ottimo sapore di frutti rossi di media grandezza;
- resistenza a malattie come fusarium e verticillium;
- adattamento delle piante agli sbalzi di temperatura, alla siccità;
- versatilità nell'utilizzo del pomodoro.
Pomodori determinati Adatto alla coltivazione sia in terreno aperto che chiuso.
Caratteristiche dei pomodori medio-precoci
I pomodori Heinz 3402 sono molto apprezzati dai coltivatori di ortaggi, la loro popolarità in tutto il mondo cresce di anno in anno. Durante la produzione di massa di ortaggi vengono raccolte fino a 120 tonnellate per ettaro. Il periodo di maturazione di un pomodoro raggiunge i 110 giorni dopo la germinazione. La descrizione del pomodoro indica l'alta qualità del frutto.
Hanno la forma di una prugna e, a piena maturazione, hanno un colore rosso intenso senza macchie verdi. I pomodori succosi pesano circa novanta grammi. Vengono utilizzati per preparare concentrati di pomodoro, ketchup, salse e succhi. I vantaggi del prodotto vegetale includono:
- frutta di alta qualità;
- il più alto livello di colore e struttura del pomodoro;
- resistenza a condizioni ambientali avverse;
- facilità di cura;
- ottima conservabilità, trasportabilità;
- Ottima allegagione anche ad alte temperature.
Heinz 3402 F1 è considerato l'ibrido numero 1 al mondo.
Regole per preparare il concentrato di pomodoro
Puoi preparare in casa un delizioso concentrato di pomodoro naturale. Avrà un gusto gradevole, puoi aggiungere erbe come desideri. Preparate la pasta facendo cuocere i pomodorini a fuoco basso per qualche tempo. Dopo il raffreddamento, la massa viene passata al setaccio.
Terminata la procedura, mettere una casseruola con la passata di pomodoro a fuoco basso, facendo bollire finché la massa non si sarà addensata. Quindi aggiungere sale e zucchero a piacere.I barattoli di concentrato di pomodoro devono essere pastorizzati e sigillati.
Ibrido precoce 1015
Oltre ai pomodori 3402 F1, ci sono piante che fruttificano 95 giorni dopo i primi germogli. Il determinante si distingue per un potente cespuglio di medio vigore. Sui grappoli si formano frutti rossi a forma di cubo. Il loro peso arriva fino a cento grammi in condizioni favorevoli. Come tutti gli ibridi, la pianta non è suscettibile alle malattie fungine, alla batteriosi o agli attacchi di parassiti: i nematodi. Se coltivi pomodori di dimensioni industriali, possono essere facilmente raccolti meccanicamente.
Raccolta dei pomodori utilizzando le mietitrebbie
Poiché la varietà 3402 F1 è idealmente creata per la coltivazione di pomodori per la successiva lavorazione, viene piantata su vaste aree. In questo caso è meglio raccogliere utilizzando una mietitrebbia. Quindi i metodi agricoli saranno leggermente diversi.
Hanno in programma di piantare colture orticole tenendo conto delle corsie di svolta per l'auto. La distanza tra le file è superiore a 120 centimetri. La raccolta con raccoglitrici per pomodori comporta qualche danno al frutto. Ma l'ibrido 3402 F1 non ha paura di questo. La buccia del frutto è forte e non si screpola. E le caratteristiche dei pomodori sono tali che i pomodori possono essere conservati per quattordici o venti giorni senza rovinarsi.
I pomodori Heinz sono adatti alla preparazione di prodotti in scatola perché maturano contemporaneamente al novanta per cento. Non per niente sono consigliati per la coltivazione in grandi aziende agricole.
Per meccanizzare il processo di raccolta del pomodoro vengono utilizzate mietitrebbie, sia semoventi che trainate. La tecnica aiuterà non solo a separare i frutti dagli steli, ma anche a separare i frutti verdi da quelli rossi e a rimuovere i pomodori marci.
Sono le varietà ibride Heinz adatte a coloro per i quali la coltivazione di pomodori è diventata un'attività.Ma i residenti estivi li apprezzeranno anche quando pianteranno piante vegetali nei loro appezzamenti.