Etoile è un pomodoro la cui popolarità non è ancora troppo alta. Tuttavia, i residenti estivi immeritatamente non prestano la dovuta attenzione a questa varietà. Anche se, ovviamente, ogni giardiniere sogna di sorprendere i vicini e la sua famiglia con frutta e verdura straordinarie. I frutti maturi del pomodoro Etoile sembrano così originali e il loro gusto è oltre ogni lode.
Descrizione e caratteristiche della varietà
La varietà Etoile appartiene alle piante di tipo indeterminato, questi pomodori sono di mezza stagione: passano circa 3,5 mesi dal momento della germinazione alla raccolta dei frutti maturi. I pomodori dovrebbero essere coltivati in casa: serre o focolai.Tuttavia, nelle zone calde del nostro Paese, l'Etoile può essere coltivata in aiuole.
La descrizione della varietà dovrebbe essere continuata con una storia sui germogli e sui frutti. I cespugli sono di media altezza, ben fogliati, i germogli sono eretti, densamente ricoperti da un ricco fogliame color smeraldo. Altezza del germoglio – 1,0-1,2 m Fogliame – di media lunghezza, verde. La varietà richiede l'obbligo di reggicalze su tralicci o supporti e la rimozione regolare e obbligatoria dei figliastri. Affinché i frutti maturino meglio e più velocemente, i cespugli dovrebbero essere formati in 2-3 germogli.
La descrizione del pomodoro Etoile dovrebbe essere continuata con una storia sulla fruttificazione. I frutti originali e dalla forma insolita di questo pomodoro attirano immediatamente l'attenzione. La loro forma è allungata, a pera, costoluta. Dal basso, i frutti ricordano i peperoni rossi.
Le ovaie sono raccolte in infiorescenze racemose di 5-6 pezzi ciascuna. Il colore dei pomodori maturi è rosso lampone, ricco. Ma ci sono frutti con strisce gialle pronunciate sui lati. I pomodori tagliati maturi sono molto belli. All'interno ci sono 6 camere con materiale di semina. La buccia è densa, di medio spessore, praticamente non rilevabile negli alimenti e non soggetta a screpolature. Il sapore è gradevole, si avverte una leggera acidità dei frutti dolci. La resa dei cespugli è nella media.
La varietà Etoile è classificata come varietà da insalata; i pomodori vengono utilizzati per il consumo fresco, per la preparazione di piatti ripieni e per la decorazione della tavola. Tuttavia, nell'industria conserviera, i frutti possono essere utilizzati per preparare succhi di pomodoro, passate di pomodoro e salse.
Caratteristiche di trasportabilità: il raccolto raccolto può essere trasportato per distanze abbastanza lunghe senza perdere la presentazione e il gusto.Si nota la resistenza media della coltura vegetale alle principali malattie che colpiscono le verdure della famiglia della belladonna.
Pro e contro della varietà
Gli indubbi vantaggi della varietà sono:
- forma originale ed esotica di pomodori maturi;
- resa media, maturazione regolare dei frutti;
- senza pretese;
- germinazione dei semi – 80-83%.
Ma Etoile ha anche degli svantaggi:
- i tralci sono alti, quindi è necessaria una giarrettiera obbligatoria ai supporti;
- è necessaria la pizzicatura e la formazione di cespugli.
Sfumature di coltivazione
Le piantine per le piantine vengono solitamente piantate nella seconda o terza decade di marzo. Tutte le procedure necessarie con i semi vengono eseguite dalle aziende che li vendono, quindi puoi solo immergere i semi prima di piantarli in una soluzione di qualsiasi stimolante della crescita.
Dopo che compaiono 6-7 foglie permanenti, le piantine sono pronte per essere trapiantate in serra. La cura in terreno chiuso consiste nell'irrigazione regolare, nell'allentamento del terreno, nella concimazione e nella rimozione delle erbacce.