Nei cottage estivi puoi spesso trovare serre o aiuole pulite con pomodori. Preferiscono coltivare varietà a maturazione precoce e con un raccolto ricco, come il pomodoro “Energo” F1. I frutti di questa varietà sono rotondi e di colore rosso intenso, non sono di grandi dimensioni.
Una buona produttività del pomodoro dipende direttamente dalla varietà o dall'ibrido scelti correttamente. Pertanto, prima della semina, si consiglia di studiare attentamente le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodoro “Energo”.
Caratteristiche dell'ibrido
Un ibrido di tipo semi-determinato a maturazione precoce e ad alto rendimento.Il pomodoro "Energo" è resistente agli sbalzi di temperatura, quindi è adatto alla coltivazione sia in serra che in piena terra. La maturazione dei frutti avviene già il 110° giorno dopo la germinazione.
Vantaggi della varietà
- Formazione intensiva di cespugli e frutti.
- Le spazzole vengono posate a una distanza più breve - 12-18 cm, dopo uno o due fogli. Ciò consente alla pianta di produrre più grappoli.
- Buona allegagione.
- Resistenza delle piante a virus e malattie.
- Aumento della plasticità delle piante.
- L'unico ibrido consigliato per tutte le zone climatiche della Federazione Russa.
Caratteristiche fetali
- La forma esterna è rotonda.
- Colore rosso ricco.
- La pelle è densa e liscia.
- All'interno il frutto è diviso in quattro o cinque spicchi.
- Pesa, in media, 100-150 grammi.
- Gusto eccellente
All'inizio della maturazione si osserva una macchia scura sul gambo, che scompare a completa maturazione, e il frutto acquisisce un colore uniforme. La dimensione dei pomodori è ideale per il decapaggio e, grazie al loro gusto, i frutti possono essere consumati sia nella loro forma naturale che trasformata.
Tecnologia agricola
Per coltivare i pomodori e ottenere il risultato desiderato è necessario conoscere e seguire le corrette pratiche agricole, tenendo conto delle caratteristiche di una particolare varietà.
Semina e coltivazione
- I pomodori di questa varietà vanno seminati nella seconda metà di marzo in terreno preparato e umido. La profondità di semina non deve superare i 2 cm.
- La temperatura ottimale per la germinazione dei semi è di 20-22 gradi.
- Durante la fase della comparsa delle prime foglie vere è opportuno raccogliere le piantine.
- Dopo la raccolta è necessario concimare, per questo si consiglia di utilizzare l'umato di sodio.
- Per evitare che le piante subiscano stress dopo la semina, è necessario indurirle. Dopo che i germogli sono diventati più forti, è necessario portarli all'aria aperta o aprire una finestra per evitare correnti d'aria.
Specifiche dell'assistenza dopo lo sbarco
- Puoi piantare piantine in serra a metà aprile, sotto pellicola all'inizio di maggio e in piena terra non prima di 50 giorni dalla germinazione. Se le piantine vengono conservate troppo a lungo e non vengono piantate prima della fioritura, è meglio rimuovere il pennello con i fiori, questo aiuterà ad evitare la cessazione prematura. I frutti di un tale grappolo, anche se si depositano, saranno piccoli e sottosviluppati.
- Schema per piantare pomodori "Energo" 40 x 70 cm o due cespugli e mezzo per 1 mq. M.
- Prima di piantare, è consigliabile versare il terreno con una soluzione umato di potassio: 25 ml di umato di potassio al 3% per 10 litri di acqua.
- Subito dopo aver piantato le piantine, è necessario prevenire la peronospora sui germogli. Il feedback dei coltivatori di ortaggi esperti convince della necessità di alternare gli agenti terapeutici, poiché il fungo è tenace e si adatta rapidamente se viene utilizzato lo stesso farmaco preventivo ogni anno.
- La pianta necessita di annaffiature rare ma abbondanti. Il terreno viene inumidito accuratamente alla radice, evitando l'erosione attorno al cespuglio.
- E, naturalmente, devi allentare, erbacciare e collinare regolarmente.
- Il pomodoro "Energo" è di taglia media. Sebbene la crescita della pianta sia limitata, l'altezza del cespuglio può raggiungere da un metro e mezzo a due metri, quindi richiede un supporto aggiuntivo; il cespuglio deve essere legato sotto il primo cespuglio.
- Si consiglia di concimare il terreno 4-6 volte a stagione con miscele minerali complesse. I pomodori amano nutrirsi e “Energo” non fa eccezione. Inoltre, i semideterminanti sono i pomodori della crescita generativa, tendono a sacrificare lo sviluppo del cespuglio e delle radici a favore della formazione dei frutti.Per evitare che ciò accada, devono essere nutriti diligentemente. Primo nutrire i pomodori Va effettuata dopo che le prime ovaie raggiungono le dimensioni di una noce.
- Formare un cespuglio con due o tre steli e rimuovere senza pietà i figliastri aiuterà a ottenere una maggiore resa. Ma in caso di cessazione anticipata dell'impianto, vale la pena lasciare un figliastro, per così dire, di riserva. Questa tecnica consentirà di ottenere un raccolto più ampio di pomodori.
Non appena i pomodori diventano rossi, dovrebbero essere rimossi dal cespuglio. La raccolta prematura inibisce la crescita della pianta e la maturazione dei frutti rimanenti.