Tra le verdure molto apprezzati sono i pomodori. È particolarmente piacevole coltivare sulla trama quelle varietà che ti deliziano con un'elevata produttività e un gusto gradevole, ad esempio il pomodoro Elya.
Descrizioni delle caratteristiche
Questo è un tipo determinato di pomodoro.
Le caratteristiche e la descrizione della varietà contengono quanto segue:
- L'altezza delle piante è di almeno 55–60 cm Il pomodoro cresce sia in serra che in piena terra.
- Le foglie e gli steli sono verdi, l'ascella contiene 4 nidi.
- I frutti sono di forma rotonda, con buccia spessa, di peso da 100 a 180 grammi. Il gusto è eccellente.
- La resa è elevata: su 1 metro quadrato si possono raccogliere 9 kg di pomodori.
I pomodori possono essere consumati freschi in insalata o in scatola. Stanno guadagnando popolarità grazie alle loro qualità; sono considerati a maturazione precoce, il che è importante dato che la peronospora può iniziare all'inizio di agosto e i frutti possono essere raccolti a luglio.
Il raccolto matura insieme, più o meno nello stesso momento. Ha un'elevata produttività. Anche in condizioni sfavorevoli si verifica l'allegagione del pomodoro. Sono ben conservati durante il trasporto.
Piantine in crescita
Si consiglia di seminare i semi per le piantine a metà marzo. Prima di piantare, i semi devono essere immersi in acqua tiepida, quindi trattati in una soluzione debole di permanganato di potassio per 5 minuti, sciacquati e leggermente asciugati.
È necessario seminare in contenitori già preparati con terreno per piantine acquistato in negozi specializzati. Per fare questo tracciare dei solchi e posizionarli a una distanza di 2 cm, cospargerli con terra spessa circa 2 cm, quindi annaffiare il terreno con acqua dolce e coprire con pellicola. È meglio posizionare il contenitore in un luogo caldo in modo che i semi germinino rapidamente e amichevolmente. Dopo la germinazione, si consiglia di rimuovere la pellicola e spostare il contenitore in un luogo luminoso sul davanzale della finestra. Per evitare che i pomodori si allunghino, è necessario monitorare l'illuminazione, a volte con tempo nuvoloso, le piantine possono essere illuminate utilizzando una lampada.
Non appena compaiono 2 foglie, le piantine vanno piantate in coppe separate: in questo modo, durante il trapianto in una serra o in un luogo di crescita permanente, le radici non verranno danneggiate.
Si consiglia di nutrire più volte le piantine con fertilizzanti prima di piantarle in un luogo permanente. Quando crescono circa 7 foglie permanenti e le piantine raggiungono il secondo mese, le piante vengono piantate in un luogo di crescita permanente.
Piantare 4 piante per 1 mq, si consiglia di legarle ad un supporto. Lasciare solo 2 fusti: uno principale, l'altro formato da un figliastro. Le foglie vengono rimosse dal basso alla prima ascella. Piantato in piena terra all'inizio di giugno. La cura consiste nell'irrigazione tempestiva, nell'allentamento e nella rimozione delle erbacce. Affinché possano crescere ulteriori radici, si consiglia di raccogliere i pomodori. Quando inizia la fruttificazione, non riempirli d'acqua per evitare che i frutti si rovinino.
Recensioni dei giardinieri
Tra le tante varietà di Ale c'è un pomodoro che tutti gli amanti del pomodoro dovrebbero provare a coltivare. Fondamentalmente tutti coloro che lo hanno coltivato sono rimasti soddisfatti: apprezzano la rapida maturazione dei pomodori, la buona resistenza a molte malattie, il gusto e la consistenza carnosa.
Questi pomodori sono buoni anche per l'inscatolamento perché la buccia è spessa e non si screpola quando viene versata con salamoia calda.